Postati: 12 novembre 2005 at 00:13 | IP Logged
|
|
|
Allora.... chiedo consiglio a tutti voi che siete più esperti di me nell'allevamento di calo.
L'atro giorno ho preso da un mio amico due calo ancestrali, una bella coppia giovane ma già formata. In un angolo della voliera ho visto però che aveva anche dei piccoli e mi ha detto che avevano circa tre mesi, che avevano da poco iniziato ad essere completamente autosufficienti e che non avevano ancora imparato a volare bene (anche se le cal non volano granchè ma piuttosto svolazzano).
.... e mi sono fatto prendere dalla voglia di prendere anche lei così me l'ha regalata!
Ora, il primo giorno l'ho messa nella voliera da sola ma non ho notato che mangiava granche e soprattutto non saliva sui trespoli. Così sono stato a guardarla per un po'.... e alla fine (anche se io non sono tanto convinto dell'allevamento a mano) ho pensato di darle da mangiare io.
Ho infilato la mano nella volieretta e, con stupore, ho notato che mi saliva sulla mano. L'ho tirata fuori dalla voliera ed ho notato che, seppur aprisse le ali per volare, non si spostava dall'appuglio datole dalla mia mano.
Così ho provato a darle del pastoncino, che mi sembrava più facile da masticare perchè pensavo che i semini ancora non li mangiasse.
Invece, non solo ha mangiato il pastoncino ma si è pappata i semini che gli davo con le mani ed alla fine è stata un bel po' in mano bella tranquilla (nel frattempo mi ha fatto anche un "regalino" proprio sulla tovaglia di fiandra di mia moglie.....aaaaaaaaaarghhhhhh!!!!!)
Oramai sono quattro giorni che ogni tre-quatto ore (a parte quando lavoro) la faccio uscire e gli dò da mangiare dalla mangiatoia per abituarsi a mangiare da sola ma continuo a dargliene dalle mie mani.
Oggi ho scoperto che si è mangiata da sola tutta la mangiatoia di semini che gli avevo messo.
Cosa posso fare, e qui chiedo aiuto a voi, per migliorare il mio rapporto con lei, ad abituarla a stare fuori dalla gabbia senza pericolo di scappare, a PARLARE (questo è un sogno.... che non so se si avvererà) senza però rischiare che la sua vita divenga totalmente dipendente dalla mia presenza?
Nel senso che non vorrei che tutto quello che faccio per lei la "SNATURI" e che perda il suo comportamento naturale e che quindi abbia in futuro problemi di accoppiamento con i suoi simili?
Ho letto infatti che tutti gli animaletti che vengono allevati a mano difficilmente si accoppiano perchè ritengono che il proprio compagno sia proprio colui che le sta allevando con tanto amore.
Grazie per tutti i consigli che mi darete!
A presto!
Joy
|