Postati: 18 aprile 2012 at 16:20 | IP Logged
|
|
|
Numero le coppie per cercare di descrivere la situazione, avendo guardato bene nei nidi, di solito li lascio tranquilli:
Coppia 1: Prima covata 1 piccolo (Ok autonomo) Seconda covata 1 piccolo (12 gg);
Coppia 2 Prima covata 3 piccoli (ok autonomi) seconda covata 3 piccoli (10gg);
Coppia 3: prima covata 4 piccoli (ok autonomi) seconda covata 4 piccoli (2 ok, due no, allego foto, quasi autonomi);
Coppia 4: Prima covata 1 piccolo (quello morto), seconda covata 3 piccoli (5 gg)
Le coppie sono in gabbie da cova (due gabbie con divisorio, sovrapposte ma distani 15 cm);
Mangime sempre, verdura a giorni alterni, una volta alla settimana frutta; ogni gabbia è provvista di blocchetto sali minerali e osso di seppia, vasca per bagnetto 1 volta alla settimana.
La stanza è piastrellata, pavimento viene spazzato ogni giorno, lavato a fondo 1 volta alla settimana. Nella stanza ho un purificatore d'aria e ionizzatore che funziona a periodi di un'ora per cinque volte al giorno (solo quando gli uccelli si muovono, di notte no)
Relativamente ai piccoli, quello che è morto non volava, camminava soltanto e potrei pensare che forse il padre potrebbe averlo picchiato, mentre i figli dell'altra coppia non credo vengano picchiati, anche se quello verde ha lo stesso aspetto di quello che è morto (ma almeno vola se serve). Come si vede dalla foto oltre ad avere le piume arruffate e pessime, è anche sporco e lo stesso era quello che è morto.
Deboli intendo deboli fisicamente, mosci, anche prendendoli in mano si sente che sono magri.
L'unica cosa di diverso da tempo fa, ho messo per qualche giorno (adesso l'ho tolta e spruzzato neo foractil) sabbia fine sul fondo, avendo finito la lettiera che uso solitamente; potrebbe essere stata questa il veicolo di eventuali parassiti? anche se quello che è morto cmq è sempre stato così.
il link per le immagini è il seguente:
http://imageshack.us/g/818/img0486ow.jpg/
Modificato da merysere on 18 aprile 2012 at 16:24
|