] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

Genetica
 Cocorite.it Forum Genetica
Oggetto Discussione: faccia gialla...davvero dominante? Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum 2 Pagine 1 2
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
lunaria1
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 27 ottobre 2006
Bandiera nazionale di Italy Italy
Postati: 05 marzo 2008 at 10:23 | IP Logged Quota lunaria1

e' un po' che me lo chiedo, e i risultati delle ultime due cove mi spingono a farmi di nuovo questa domanda...

ma il fattore faccia gialla, che sia 1 o 2, e' davvero dominante?
avevo letto che il suo comportamento non era ancora stato completamente "codificato", e che poteva comportarsi come dominante, ma c'erano stati dei casi di comportamento quasi recessivo, come la comparsa di pulli fg da genitori non fg.

adesso, da una coppia fg II per normale ho avuto 1 solo pullo fg II su 4, mentre da una, composta da padre e madre fg I ho avuto 1 solo pullo fg I su 4.
mi sarei aspettata, soprattutto da questa coppia, un numero piu' alto di fg - per non dire la totalita' dei soggetti, dati i genitori e considerato che i genitori della madre erano entrambi a fg I...

qualcuno sa qualcosa di piu' sul comportamento di questo fattore? ^_^

Torna sù Versione stampabile Viste lunaria1's Profilo Ricerca altri post di lunaria1
maskolino85
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 08 marzo 2006
Bandiera nazionale di Barletta-Andria-Trani Barletta-Andria-Trani
Postati: 05 marzo 2008 at 18:31 | IP Logged Quota maskolino85

Che io sappia è un fattore dominante. Dalla mia coppia femmina grigia normale x maschio FG II tipo mi son venuti 2 FG.

Torna sù Versione stampabile Viste maskolino85's Profilo Ricerca altri post di maskolino85 Visite maskolino85's Homepage
pappagallina88
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 11 dicembre 2005
Postati: 05 marzo 2008 at 18:41 | IP Logged Quota pappagallina88

Beh si anke io sapevo ke era dominante. Io ho la bellezza di 3 fg, 2 di I tipo e 1 di II tipo ke ankora nn si sn riprodotti se vuoi quando si riprodurrano ti farò sapere ke mi esce ok??
Torna sù Versione stampabile Viste pappagallina88's Profilo Ricerca altri post di pappagallina88 Visite pappagallina88's Homepage
paolo43
Moderator Group

Moderator Group

Iscritto dal: 01 dicembre 2006
Postati: 05 marzo 2008 at 19:46 | IP Logged Quota paolo43

purtroppo nemmeno i migliori "genetisti" non sanno ancora spiegare questo fenomeno del Faccia Gialla!sappiamo che è un fattore dominante,ma a volte si comporta da recessivo.............ci potrebbe essere la presenza di due fettori a faccia gialla appunto uno dominante e l'altro recessivo il problema  e che non possiamo distinguerli!!insomma è una mutazione non ancora fissata su dei criteri giusti

Senior Member

Senior Member

Postati: 07 marzo 2008 at 11:55 | IP Logged Quota lunaria1

ah ecco, mi sembrava.....
per dire, oggi ho visto da un'altra parte una foto di un pullo che dal colore delle prime piume sembrerebbe piuttosto chiaramente un faccia gialla del secondo tipo...ma i genitori sono uno verde/blu/ino e la madre blu!

interessante!

Torna sù Versione stampabile Viste lunaria1's Profilo Ricerca altri post di lunaria1
Nika80
Groupie

Groupie

Iscritto dal: 16 luglio 2007
Postati: 08 marzo 2008 at 16:25 | IP Logged Quota Nika80

A me invece un allevatore del nord che ha avuto ottimi risultati anche nelle mostre internazionali mi ha detto che il FG è codominante..infatti per quanto riguarda la mia coppia MASCHIO GRIGIO FG 1 TIPO e FEMMINA DILUITA FG 2 TIPO mi disse che una delle tre albine sarebbe venuta FG (avorio) ed è proprio quello che ho ottenuto! Tenente presente che da due genitori FG io ho ottenuto solo 1 pullo su 4 a FG..

In un'altra cova dove solo la mamma è a FG 1 tipo ho ottenuto 2 pulli su 5 a FG..

Senior Member

Postati: 08 marzo 2008 at 21:49 | IP Logged Quota lunaria1

Tenente presente che da due genitori FG io ho ottenuto solo 1 pullo su 4 a FG..

esattamente quello che e' successo a me......1 su 4, ed entrambi i genitori FG..

io pero' pensavo anche alla comparsa del fattore in pulli di genitori NON fg. questa cosa mi incuriosiva molto..

syl83
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 10 dicembre 2006
Postati: 08 marzo 2008 at 23:55 | IP Logged Quota syl83

Cavoli veramente complicata questa discussione...

Che un fattore sia dominante che recessivo mi sembra un pò complicato,forse è+logico pensare come dice Paolo che si tratti di2fattori divisi...Che differenza c'è tra fg1 e fg2?!?Cmq se anche i migliori geneisti non hanno risposta meglio aspettare un pò per trarre conclusioni,no?!?Luna6sempre troppo avanti!!!I pulli fg saranno buffissimi!!!

Aspettiamo di vedere chi svelerà il mistero...Io in questi casi non posso far alto che guardare...e aspettare...Per fortuna ci sono i super esperti...

syl
Torna sù Versione stampabile Viste syl83's Profilo Ricerca altri post di syl83
Nika80
Groupie

Groupie

Iscritto dal: 16 luglio 2007
Postati: 09 marzo 2008 at 12:11 | IP Logged Quota Nika80

Quota: lunaria1
Tenente presente che da due genitori FG io ho ottenuto solo 1 pullo su 4 a FG..

esattamente quello che e' successo a me......1 su 4, ed entrambi i genitori FG..

io pero' pensavo anche alla comparsa del fattore in pulli di genitori NON fg. questa cosa mi incuriosiva molto..

Mmmmm...però in quella coppia hai un verde..giusto? Possibile che i verdi possano trasmettere il carattere faccia gialla? 

Su un libro che ho a casa "MELOPSITTACUS UNDULATUS criteri di giudizio" ho letto che alcune mutazioni vengono chiamate <normale faccia gialla> e <normale faccia gialla grigio>. Al mio occhio inesperto sembrano tranquillamente dei semplici ancestrali e grigio-verdi chiari..ma su questo libro invece fanno delle vere e proprie distinzioni.....quinidi....anche nei verdi probabilmente si può parlare di fattore FG............. 

Purtroppo non ho lo scanner altrimenti vi postavo sia le pagine che le rispettive foto...

Senior Member

Iscritto dal: 08 marzo 2006
Bandiera nazionale di Barletta-Andria-Trani Barletta-Andria-Trani
Postati: 09 marzo 2008 at 20:26 | IP Logged Quota maskolino85

Infatti io avevo pensato a questa cosa che anche gli ancestrali potessero essere responsabili dell'uscita di FG...

Torna sù Versione stampabile Viste maskolino85's Profilo Ricerca altri post di maskolino85 Visite maskolino85's Homepage
]
] ]
Vai al forum 2 Pagine 1 2

Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]

] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 1,1880 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]