Autore |
|
ncidale Senior Member
Iscritto dal: 09 agosto 2007 Italy Post: 664 Sesso: Femmina
|
Postati: 10 aprile 2008 at 14:45 | IP Logged
|
|
|
Ciao a tutti so che sto per porvi una domanda abbastanza complicata, ma vi prego di aiutarmi...Io vorrei avere disperatamente delle o dei albini/e, come posso fare? E' indispensabile averne una coppia per avere dei lutini o basta averne almeno uno?
Modificato da ncidale on 10 aprile 2008 at 15:44
|
Torna sù |
|
|
Sally Senior Member
Iscritto dal: 26 aprile 2005 Italy Post: 2922 Sesso: Femmina
|
Postati: 10 aprile 2008 at 15:08 | IP Logged
|
|
|
io sto provando a far accoppiare un pezzato recessivo con una lutina e mi hanno detto che ho buone probabilità che i piccoli siano lutini essendo tutte e 2 delle mutazioni recessive....
|
|
yellow 87 Senior Member
Iscritto dal: 26 gennaio 2008 Italy Post: 3659 Sesso: Maschio
|
Postati: 10 aprile 2008 at 15:25 | IP Logged
|
|
|
Io da una coppia comune cobalto x comune azzurro, ho avuto un'albina.....nata il primo aprile
__________________ La superbia andò a cavallo e tornò a piedi.
|
Torna sù |
|
|
sanny Moderator Group
Iscritto dal: 15 ottobre 2007 Napoli Post: 5150 Sesso: Maschio
|
Postati: 10 aprile 2008 at 15:35 | IP Logged
|
|
|
Gli albini,lutini,opalini,cannella e ala merlettata appartengono alla varieta' dei sessolegati x cui si possono ottenere in questo modo: entrambi lutini(prole 100% lutini),maschio lutino( femmine lutine e maschi portatori),maschio portatore(femmine lutine e maschi portatori al 25%),maschio portatore e femm.lutina(maschi e femm.lutine50%e maschi port.25%).Da cio' si evince che x avere dei lutini almeno il maschio deve essere lutino o portatore di lutino.AUGURI
|
|
ncidale Senior Member
|
Postati: 10 aprile 2008 at 15:44 | IP Logged
|
|
|
Cio vale anche per gli albini? Perchè io avevo fatto accoppiare un' albina con un verde comune e i piccoli maschi sono portatori al 25% giusto? quindo se li accoppio ho la possibilità del 25% che nasca almeno un albino?
|
Torna sù |
|
|
sanny Moderator Group
|
Postati: 10 aprile 2008 at 15:56 | IP Logged
|
|
|
una femmina albina con un comune da' tutti maschi portatori di albino e femmine normali. Se questi portatori si accoppiano con un'albina si hanno maschi e femmine albine al 50%,maschi portatori(25%) e femmine normali(25%)
|
|
ncidale Senior Member
|
Postati: 10 aprile 2008 at 16:10 | IP Logged
|
|
|
Ho capito, quindi de accoppio i portatori con una coco comune è impossibile avere dei lutini o degli albini, bisogna per forza accoppiarli con una lutina o un'albima...Ho capito bene?
|
Torna sù |
|
|
sanny Moderator Group
|
Postati: 10 aprile 2008 at 16:22 | IP Logged
|
|
|
se rivedi il mio 1° post leggerai che un portatore con una femmina normale da' femmine INO(25%) e maschi portatori (25%).Il restante 50% sono normali.
|
|
maskolino85 Senior Member
Iscritto dal: 08 marzo 2006 Barletta-Andria-Trani Post: 21670 Sesso: Maschio
|
Postati: 11 aprile 2008 at 01:07 | IP Logged
|
|
|
Meno male ke è stato aperto questo topic. Avevo proprio la stessa curiosità
__________________ La malvagità, si dice, la si sconta nell'altro mondo...ma la stupidità in questo...
Arthur Schopenhauer
|
Torna sù |
|
|
Sara78 Senior Member
Iscritto dal: 12 marzo 2008 Italy Post: 298 Sesso: Femmina
|
Postati: 11 aprile 2008 at 23:31 | IP Logged
|
|
|
Scusate... volevo fare anch'io una domanda sui lutini e albini. IO in giro x i negozi o x le fiere mi e' capitato di vedere molti albini , ma nn mi sembra di avere mai visto dei lutini (...o forse nn ci ho fatto caso, visto che prima di iscrivermi qui ne ignoravo l'esistenza!). Insomma, se mi dite che si possono trovare facilmente in commercio, allora guardero' moglio, ma se nn si trovano i lutini si possono avere da una coppia albino e verde? Oppure ci deve essere x forza un lutino nella coppia? Grazie a tutti!
__________________ SARA
|
Torna sù |
|
|