Postati: 21 gennaio 2006 at 10:46 | IP Logged
|
|
|
Innanzitutto sarebbe bene disinfettare i beverini, le mangiatoie e i trespoli (ed eventualmente i giochini dentro la gabbia una volta al mese con Amuchina (in ragione di 20 ml. per litro d'acqua) e acqua tiepida.
Li lasci in ammollo (dopo averli preventivamente sciaquati con acqua tiepida) per una ventina di minuti e poi li sciacqui e li puoi rimettere al loro posto. Non tenerli di più perchè l'amuchina tende a "cuocere" la plastica.
Per la normale pulizia di tutti i giorni basta sciacquarle con acqua tiepida e sapone neutro (ma ricordati di passare sempre il "ditino" dentro il beverino per togliere eventuali depositi di alghette - specie se si è in estate - e residui di sapone.... )
Per quanto riguarda il fondo gabbia dipende da che fondo usi: se usi tutolo di mais (come uso io) puoi svuotare e pulire due volte al mese (il tutolo tiene molto bene lo sporco e non fa venire a contatto i coco con le loro deiezioni), se usi sabbietta o solo la carta sarebbe meglio almeno una volta alla settimana.
Le gabbie sarebbero da lavare e disinfettare almeno ogni cambio di stagione, per questo io mi munisco di gabbie di servizio dove mettere i coco quando si lavano e si disinfettano le gabbie.
Durante i periodi di transizione basta passarle con un aspirapolvere (per togliere la polverina che si forma), uno straccio con sapone neutro e poi sciacquarle bene con acqua tiepida. Ricordati di dare sempre una spruzzatina di neo Foractil all'interno delle gabbie ogni qualvolta le pulisci... tiene lontano gli acari.
Durante le normali operazioni di lavaggio e di sostituzione del mangime fai attenzione a non cambiare, tra una gabbia e l'altra, i beverini e le mangiatoie per prevenire eventuali situazoini di passaggio di infezioni: se una coco fosse ammalata, potrebbe trasmettere e contagiare le altre attraverso lo spostamento delle mangiatoie e dei beverini.
JOY
|