Postati: 22 dicembre 2005 at 13:12 | IP Logged
|
|
|
picaflor, l'origine di comportamenti come quelli che descrivi (peraltro purtroppo relativamente facili a verificarsi, per chi ha coco), hanno di solito una doppia causale: alimentare e comportamentale.
L'indesiderabile "attenzione" per le penne che hanno i pappagalli (anche le proprie!), nasce dal gusto per certe proteine contenute nel loro calamo (la parte centrale più dura), che le bestiole possono sperimentare anche per caso... .
Ovvio che una buona integrazione di sali e proteine (specie solforate) previene tale disturbo (se rosicchiano una penna per caso, infatti, non trovano tuttavia di "averne bisogno").
Ma può succedere che tale vizio degeneri come atteggiamento comportamentale, e quindi ripetitivo e a rischio di emulazione per altri soggetti... . Ovviamente ciò può essere anche in assenza di carenze specifiche: solo per un cattivo "gioco", che si instaura e si diffonde per "moda" tra i soggetti della colonia....con conseguenze antipaticissime per diversi componenti della stessa.
In tali casi, urge DISTOGLIERE TEMPESTIVAMENTE i soggetti "viziati", in maniera da non lasciar radicare il cattivo comportamento: vuoi isolando le "vittime", vuoi (e certamente) i "carnefici"; vuoi adottando minori illuminazioni, somministrando lattuga e camomilla o altri alimenti "calmanti", vuoi immettendo altri "giochini", vuoi...insomma, hai capito!
Una terza causa dell'inconveniente che racconti, potrebbe derivare da un INIZIALE problema alla ghiandola sebacea che gli uccelli hanno sopra la coda (l'UROPIGE), e da cui attingono il grasso che spandono poi sul piumaggio con i loro caratteristici movimenti "a torcicollo"... . Qualche volta tale ghiandola può infiammarsi e/o infettarsi (e in tal caso la si nota di più, come una specie di "brufolo" dorsale, poco sopra la coda). Il soggetto pertanto comincia a tormentarsi di frequente la zona, arrivando a strapparsi qualche penna; se altri gli si "accodano"...ahimè: il vizio è tratto (si instaurano infatti le stesse "dinamiche" che per le carenze, di cui prima)!!!
OLTRE a tutti gli altri accorgimenti descritti, al soggetto con l'uropige malconcio vanno quindi messe pomatine antibiotiche e/o antinfiammatorie, fino a remissione dei sintomi.
Ricorda di distogliere le tue coco e di "scombinarne" subito le convivenze, onde farle desistere rapidamente dalla recente "moda"... .
Auguri quindi, e ..facce sape'.
Modificato da Valerio on 22 dicembre 2005 at 13:16
__________________ PALERMO CAPITALE!!! è____é
|