Autore |
|
lorispaola Newbie
Iscritto dal: 03 gennaio 2008 Italy Post: 7 Sesso: Non specificato
|
Postati: 03 gennaio 2008 at 20:52 | IP Logged
|
|
|
lascio a bagno un giorno in acqua con bicarbonato cambiando l'acqua ogni 3 ore circa ,poi li asciugo!!!? ma perche non germinano???chi ci è riuscito come ha fatto a farli germinare?
|
Torna sù |
|
|
maskolino85 Senior Member
Iscritto dal: 08 marzo 2006 Barletta-Andria-Trani Post: 21670 Sesso: Maschio
|
Postati: 03 gennaio 2008 at 22:19 | IP Logged
|
|
|
Io non li ho mai dati.
__________________ La malvagità, si dice, la si sconta nell'altro mondo...ma la stupidità in questo...
Arthur Schopenhauer
|
Torna sù |
|
|
Anny_Gio Senior Member
Iscritto dal: 18 gennaio 2006 Italy Post: 10261 Sesso: Femmina
|
Postati: 03 gennaio 2008 at 22:28 | IP Logged
|
|
|
io li faccio sempre poi sn importanti perchè pieni di oligoelementi... lasciali nell'acqua due gg invece di uno.. poi li fai stare un gg-2 senz'acqua vedi ke germinano!!
|
|
maskolino85 Senior Member
Iscritto dal: 08 marzo 2006 Barletta-Andria-Trani Post: 21670 Sesso: Maschio
|
Postati: 03 gennaio 2008 at 23:51 | IP Logged
|
|
|
Ma dove si trovano questi semi da far germinare?
__________________ La malvagità, si dice, la si sconta nell'altro mondo...ma la stupidità in questo...
Arthur Schopenhauer
|
Torna sù |
|
|
coco&rita Newbie
Iscritto dal: 06 settembre 2007 Italy Post: 0 Sesso: Femmina
|
Postati: 04 gennaio 2008 at 00:00 | IP Logged
|
|
|
che sono???io ho le piante piene di erbette di semini...
|
Torna sù |
|
|
Anny_Gio Senior Member
Iscritto dal: 18 gennaio 2006 Italy Post: 10261 Sesso: Femmina
|
Postati: 04 gennaio 2008 at 00:15 | IP Logged
|
|
|
io dò il grano
|
|
Salvo80 Senior Member
Iscritto dal: 25 settembre 2007 Palermo Post: 3734 Sesso: Maschio
|
Postati: 04 gennaio 2008 at 05:03 | IP Logged
|
|
|
Con le temperature attuali la germinazione stenta un pochetto...l'ideale, anche per evitare muffe (che compaiono col trascorrere del tempo di germinazione) sarebbe impiegare semi oleosi che germinano in poco tempo.... in primis il niger che di certe marche come manitoba e raggio di sole germina in 24-36 ore (con temperature tardo-primaverili-estive anche in 20 ore), poi il ravizzone rosso o nero, oppure il girasolino nero micro che, se da secco è inopportuno da somministrare poichè eccessivamente grasso, da germinato perde (come tutti gl'oleosi del resto) buona parte della componente lipidica, altri semi che germinano celermente sono la cicoria e la lattuga bianca o nera, ma sono sementi piuttosto carucce e quanto a valori nutrizionali sopperiscono più che bene i semi sopra citati ma più economici....Ciao
__________________ PALERMO CAPITALE!
Meno "QUOTE" e più sostanza; da ora in poi tutti gli interventi che non apportano nulla alle discussioni saranno valutati ed eventualmente eliminati.
|
Torna sù |
|
|
Salvo80 Senior Member
Iscritto dal: 25 settembre 2007 Palermo Post: 3734 Sesso: Maschio
|
Postati: 04 gennaio 2008 at 05:08 | IP Logged
|
|
|
Dimenticavo, per i semi appena elencati, che hanno tempi di germinazione del tutto simili e dunque possono anche essere miscelati, è sufficiente siano messi in acqua per 6 ore con 5 ml di amuchina in 5 litri d'acqua, dopo di ciò potranno essere versati in un colino e risciaquati ogni due-tre ore sino a germinazione....occhio alla temperatura però, con il freddo attuale stenteranno un pò a germinare e piuttosto che rischiare di fornire alimenti deteriorati potreste optare per i semi semplicemente ammollati per 24 ore seguendo la procedura descritta (6 ore ammollo + circa 18 ore di risciacqui, ovviamente con pausa nanna, mica anche di notte a lavare semi....)
__________________ PALERMO CAPITALE!
Meno "QUOTE" e più sostanza; da ora in poi tutti gli interventi che non apportano nulla alle discussioni saranno valutati ed eventualmente eliminati.
|
Torna sù |
|
|
andreaC Senior Member
Iscritto dal: 01 novembre 2007 Italy Post: 492 Sesso: Maschio
|
Postati: 04 gennaio 2008 at 09:53 | IP Logged
|
|
|
Anche io da ieri pomeriggio ho messo un po di niger a germinare...per ora stanno a mollo nell'acqua con bicarbonato e devo dire che a distanza di quasi un giorno hanno iniziato ad ammollarsi, l'acqua l'ho cambiata ma non ogni due ore...
Ricapitolando, i semi li lascio a mollo per due giorni poi li tolgo e li lascio asciugare e quindi dovrebbero germinare giusto??quindi non devono germinare nell'acqua vero??spero di riuscirci...
|
Torna sù |
|
|
Stefy Senior Member
Iscritto dal: 12 gennaio 2007 Post: 1334 Sesso: Femmina
|
Postati: 04 gennaio 2008 at 10:10 | IP Logged
|
|
|
ma ragazzi come fate? Anche a me piacerebbe fare sta cosa ma ....... non lavorate? Io non avrei mai il tempo di cambiare l'acqua ai semi ogni 3 ore :(
__________________ Il denaro rende l'uomo ricco..... l'educazione rende l'uomo un signore!!!
|
Torna sù |
|
|