Autore |
|
Sere888 Senior Member
Iscritto dal: 13 dicembre 2011 Arezzo Post: 1967 Sesso: Femmina
|
Postati: 01 ottobre 2013 at 12:38 | IP Logged
|
|
|
Salve ragazzi. Vorrei confidarmi con voi per quello che mi sta succedendo. Un mesetto fa avevo sistemato due coppie con tutti e 4 i soggetti adulti in una voliera di 90m lungh. 50m prof. 2metri altezza. Avevo messo 4 nidi e avevo fatto tutto il possibile, mettendo addirittura due spighe di panico (quando le mettevo) nelle due estremità per far sì che non litigassero. E' successo che una delle due femmine ha iniziato a deporre. E' andata bene fino a che non ha fatto due uova e il giorno dopo aver deposto la seconda le ho trovate a terra rotte. Ho deciso quindi di dividere le due coppie in due gabbie da cova, che cmq sono accanto alla voliera. Lo so, ho sbagliato, ma ho pensato che al massimo la cova non sarebbe proseguita, che li avrei fatti riposare e che ci avrei riprovato più tardi. Diciamo che volevo testare una cova in voliera, ma non è andata a buon fine (mai più!). Cmq mi sbagliavo, la cova sta andando benissimo. Addirittura oggi mi è arrivato un ovetto anche dall'altra coppia. Il problema è nella coppia che aveva già iniziato a covare. La coco, infatti, ha momentaneamente 3 uova, ma deposte a giorni sballatissimi. Non contando le due rotte, il 1° lo fece il giorno dopo averla messa nella gabbia, poi mi ha fatto il 2° dopo 3 giorni dal 1° e il 3° dopo 5 giorni dal 2°! Per rendermi più chiara vi dico le date: 1°: 23/09 2°: 26/09 3°: 1/10 Cmq sta covando e i primi due sono fecondi. Si vede proprio che nella gabbia è più tranquilla. Poi oggi li ho rivisti accoppiarsi. Quindi la cova non è finita? Avevo pensato di fare alcuni cambi con l'altra coppia, considerando che potrebbero nascere piccoli con fratelli di già 8 giorni più grandi e che potrebbero rimanere schiacciati. Che ne pensate di tutta la situazione? E scusate per il tema che ho scritto!
__________________ Riferendosi all'allevato a mano
"Questa forma di allevamento dei pappagalli, induce i proprietari a consolidare nella loro mente, un quadro completamente sbagliato dei pappagalli stessi."
Lantermann
|
Torna sù |
|
|
zapp56 Senior Member
Iscritto dal: 15 settembre 2011 Torino Post: 441 Sesso: Maschio
|
Postati: 01 ottobre 2013 at 16:36 | IP Logged
|
|
|
Certo che nelle gabbie singole sono più tranquille, ma anche in voliera avrebbero portato sicuramente avanti le cove. Intanto bisognerebbe capire in che modo si sono rotte le uova. Dato che non ne parli mi pare non ci siano stati episodi di lite tra le coppie, per cui il fatto potrebbe essere dovuto a cause diverse da problemi di convivenza. Adesso sono separate e dopo un primo smarrimato la femmina ha proseguito deposizione e cova, ma visto che è tranquilla hai pensato a dei cambi e vorresti mescolare le coppie, è un'ottima idea per mandare tutto a monte. L'unica cosa che devi fare è lasciarle tranquille. Ciao
__________________ RNA 68BF
|
Torna sù |
|
|
gilda Moderator Group
Iscritto dal: 20 aprile 2010 Novara Post: 14042 Sesso: Femmina
|
Postati: 01 ottobre 2013 at 17:09 | IP Logged
|
|
|
non fare scambi, se nascono saranno solo 3 pulli nel nido e gli eventuali 8 giorni di differenza non sono un problema. Ci sarà posto per tutti. Pensa alle cove con 6 o più uova che si schiudono, tra il primo e l'ultimo la differenza é ancora maggiore di 8 giorni
__________________ più si conosce la gente e più si amano gli animali
|
Torna sù |
|
|
Sere888 Senior Member
|
Postati: 01 ottobre 2013 at 20:12 | IP Logged
|
|
|
Allora le coco avevano mostrato segni di violenza e le due femmine
su 4 nidi a disposizione avevano scelto lo stesso. Quando li ho divisi
mi è stato confermato che le uova le avesse rotte l'altra coppia
perché né la mamma né il papà le hanno rigettate di nuovo a terra.
Inoltre gli scambi erano riferiti alle uova o pulli non alle coppie. Un
pochino me ne intendo dopo due anni che sono su questo forum e
non mi passerebbe mai per la testa di cambiare le coppie
soprattutto nel bel mezzo di due cove! per poi ottenere che
cosa?
Per gilda: hai ragione. Non avevo pensato alle cove da 6...
Modificato da Sere888 on 02 ottobre 2013 at 10:55
"Questa forma di allevamento dei pappagalli, induce i proprietari a consolidare nella loro mente, un quadro completamente sbagliato dei pappagalli stessi."
Lantermann
|
Torna sù |
|
|
merysere Moderator Group
Iscritto dal: 04 maggio 2010 Salerno Post: 25807 Sesso: Femmina
|
Postati: 02 ottobre 2013 at 10:33 | IP Logged
|
|
|
avevo capito bene quindi, che volevi spostare delle uova da una coppia all'altra....allora, Sere, ricapitola numero di uova e giorno di deposizione, ma di entrambe le coppie
__________________ l'arroganza è solo sinonimo di stupidità
la conoscenza non ha alcun valore se non è condivisa
"i puppi cantano le canzoni...:D"
|
Torna sù |
|
|
Sere888 Senior Member
|
Postati: 02 ottobre 2013 at 10:39 | IP Logged
|
|
|
Premetto però che la deposizione non è finita per nessuna delle
due e che la mia preoccupazione era per le uova ritardatarie. Gli
spostameni semmai li farò sotto vostro consiglio se le uova saranno
da una parte troppe e da un'altra poche.
Cmq 1° coppia: 23/09 - 36/09 - 01/10
2° coppia: 01/10
Grazie dell'aiuto.
EDIT: scusate rinnovo la domanda. Se li ho visti accoppiarsi vuol dire che la cova non è finita? O lo possono fare anche a cova terminata? (riferito alla prima coppia)
Modificato da Sere888 on 02 ottobre 2013 at 11:20
Lantermann
|
Torna sù |
|
|
merysere Moderator Group
Iscritto dal: 04 maggio 2010 Salerno Post: 25807 Sesso: Femmina
|
Postati: 02 ottobre 2013 at 19:22 | IP Logged
|
|
|
si, può darsi che debba ancora deporre, probabilmente anche stimolata dall'altra coppia che ha cominciato anche lei a deporre. per l'eventuale spostamento delle uova, ti consiglio di aspettare che abbiano finito di deporre, anche perchè conviene spostare le uova quando si hanno nidi molto squilibrati tra loro.
__________________ l'arroganza è solo sinonimo di stupidità
la conoscenza non ha alcun valore se non è condivisa
"i puppi cantano le canzoni...:D"
|
Torna sù |
|
|