Autore |
|
Grazi@ Senior Member
Iscritto dal: 08 ottobre 2007 Palermo Post: 233 Sesso: Femmina
|
Postati: 18 dicembre 2007 at 16:51 | IP Logged
|
|
|
Ho letto il post precedente e ho visto le foto, ma siccome ho una paura sconsiderata di avvelenare le mie amate coco, ho fatto una foto alla pianta che stavo per raccogliere.
Se si tratta di tarassaco, posso darla per intero senza fiori vero?
|
Torna sù |
|
|
Ayurveda Newbie
Iscritto dal: 01 maggio 2006 Italy Post: 30 Sesso: Maschio
|
Postati: 18 dicembre 2007 at 17:02 | IP Logged
|
|
|
No, non e' tarassaco. Le foglie dal tarassaco sono lunghe, lanceolate, tipo quelle della cicoria, e i fiori sono piu' grandi. Non e' stagione per il tarassaco adesso, devi aspettare in primavera.
|
Torna sù |
|
|
maskolino85 Senior Member
Iscritto dal: 08 marzo 2006 Barletta-Andria-Trani Post: 21670 Sesso: Maschio
|
Postati: 18 dicembre 2007 at 17:06 | IP Logged
|
|
|
Infatti....quello in foto non è tarassaco. Le foglie son simili a quelle della cicoria.
__________________ La malvagità, si dice, la si sconta nell'altro mondo...ma la stupidità in questo...
Arthur Schopenhauer
|
Torna sù |
|
|
wakoss Senior Member
Iscritto dal: 04 giugno 2005 Italy Post: 5026 Sesso: Maschio
|
Postati: 18 dicembre 2007 at 17:12 | IP Logged
|
|
|
io nn l'ho mai dato....
__________________ e si ven stasera chiur a chiav o' cor rincell ch è frnut e nun c tien cchiu' firmt miezz e scl e dopp nu minut senza fa' l'occhi nfus tu te n'ià fa sagli'
|
Torna sù |
|
|
Salvo80 Senior Member
Iscritto dal: 25 settembre 2007 Palermo Post: 3734 Sesso: Maschio
|
Postati: 18 dicembre 2007 at 18:56 | IP Logged
|
|
|
Quello in foto è senecio, nei capolini si trovano i semi allo stato lattiginoso, molto graditi dalla fauna ornitica granivora nostrana...
Il tarassaco (o dente di leone) è una pianta compatta, non molto alta, con fiori più grandi di quelli del senecio e tipiche foglie dentellate (da qui il nome dente di leone). Ciao
__________________ PALERMO CAPITALE!
Meno "QUOTE" e più sostanza; da ora in poi tutti gli interventi che non apportano nulla alle discussioni saranno valutati ed eventualmente eliminati.
|
Torna sù |
|
|
Grazi@ Senior Member
|
Postati: 19 dicembre 2007 at 12:26 | IP Logged
|
|
|
Quota: Salvo80
Quello in foto è senecio, nei capolini si trovano i semi allo stato lattiginoso, molto graditi dalla fauna ornitica granivora nostrana...
Il tarassaco (o dente di leone) è una pianta compatta, non molto alta, con fiori più grandi di quelli del senecio e tipiche foglie dentellate (da qui il nome dente di leone). Ciao
Visto che sei anche tu di Palermo, in campagna ho visto un'altra pianta simile ma molto più bassa. E' possibile che qui in questo periodo lo si possa trovare?
Direte...perche' ti sei fissata con il tarassaco? perche' credo che una cosa presa in natura sia meglio di altre cento comprate al mercato e poi perche' ho una paura matta dei pesticidi!
|
Torna sù |
|
|
stewe84 Senior Member
Iscritto dal: 21 maggio 2007 Italy Post: 660 Sesso: Maschio
|
Postati: 19 dicembre 2007 at 15:05 | IP Logged
|
|
|
il tarassaco è anke quello che senza il fiore noi nelle campagne brianzole magiamo e chiamiamo erba matta...è quel fiore dai quali vengono fuori i soffioni...per intenderci questo...
|
Salvo80 Senior Member
|
Postati: 20 dicembre 2007 at 17:50 | IP Logged
|
|
|
Ciao Grazia, il tarassaco io lo trovo e anche il centocchio, per il tarassaco.....hai presente la strada che porta al santuario di S.Rosalia? Sarebbe la traversa di Viale Regina Margherita, ecco devi percorrerla per un pò....e poi giunta al primo belvedere puoi cercarlo sotto il muretto e tra il marciapiede ed il terreno...., io di solito li lo trovo, però cogline poco, quello che ti serve....sennò poi non ne trovo io!!!! Male che va, non dovessi trovarne in questo periodo, di guardi il panorama!!! Ciao
Meno "QUOTE" e più sostanza; da ora in poi tutti gli interventi che non apportano nulla alle discussioni saranno valutati ed eventualmente eliminati.
|
Torna sù |
|
|
Grazi@ Senior Member
|
Postati: 20 dicembre 2007 at 19:48 | IP Logged
|
|
|
Quota: Salvo80 Ciao Grazia, il tarassaco io lo trovo e anche il centocchio, per il tarassaco.....hai presente la strada che porta al santuario di S.Rosalia? Sarebbe la traversa di Viale Regina Margherita, ecco devi percorrerla per un pò....e poi giunta al primo belvedere puoi cercarlo sotto il muretto e tra il marciapiede ed il terreno...., io di solito li lo trovo, però cogline poco, quello che ti serve....sennò poi non ne trovo io!!!! Male che va, non dovessi trovarne in questo periodo, di guardi il panorama!!! Ciao
Non ti preoccupare io raccolgo dalle parti di Altavilla!!! Credo proprio che questa pianta molto bassa l'ho vista l'altro giorno, infatti ero indecisa tra le due.
Appena la raccolgo posto le foto....non si sa mai
|
Torna sù |
|
|
Salvo80 Senior Member
|
Postati: 20 dicembre 2007 at 20:49 | IP Logged
|
|
|
No vabbè, scherzavo.....
Cmq attenzione!! Mi sono accorto Grazia, che nella prima foto che hai postato c'è anche il CENTOCCHIO!!! Esattamente nella foto di sinistra....quei fiorellini bianchi che si vedono in basso a sinistra....quello è, ne sono certo!!
|
Torna sù |
|
|