] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

Alimentazione
 Cocorite.it Forum Alimentazione
Oggetto Discussione: E’ tarassaco? Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum 2 Pagine 1 2
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
Grazi@
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 08 ottobre 2007
Bandiera nazionale di Palermo Palermo
Postati: 18 dicembre 2007 at 16:51 | IP Logged Quota Grazi@

Ho letto il post precedente e ho visto le foto, ma siccome ho una paura sconsiderata di avvelenare le mie amate coco, ho fatto una foto alla pianta che stavo per raccogliere.

Se si tratta di tarassaco, posso darla per intero senza fiori vero?

Torna sù Versione stampabile Viste Grazi@'s Profilo Ricerca altri post di Grazi@
Ayurveda
Newbie

Newbie

Iscritto dal: 01 maggio 2006
Bandiera nazionale di Italy Italy
Postati: 18 dicembre 2007 at 17:02 | IP Logged Quota Ayurveda

No, non e' tarassaco. Le foglie dal tarassaco sono lunghe, lanceolate, tipo quelle della cicoria, e i fiori sono piu' grandi. Non e' stagione per il tarassaco adesso, devi aspettare in primavera.
Torna sù Versione stampabile Viste Ayurveda's Profilo Ricerca altri post di Ayurveda
maskolino85
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 08 marzo 2006
Bandiera nazionale di Barletta-Andria-Trani Barletta-Andria-Trani
Postati: 18 dicembre 2007 at 17:06 | IP Logged Quota maskolino85

Infatti....quello in foto non è tarassaco. Le foglie son simili a quelle della cicoria.

Torna sù Versione stampabile Viste maskolino85's Profilo Ricerca altri post di maskolino85 Visite maskolino85's Homepage
wakoss
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 04 giugno 2005
Postati: 18 dicembre 2007 at 17:12 | IP Logged Quota wakoss

io nn l'ho mai dato....

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 25 settembre 2007
Postati: 18 dicembre 2007 at 18:56 | IP Logged Quota Salvo80

Quello in foto è senecio, nei capolini si trovano i semi allo stato lattiginoso, molto graditi dalla fauna ornitica granivora nostrana...

Il tarassaco (o dente di leone) è una pianta compatta, non molto alta, con fiori più grandi di quelli del senecio e tipiche foglie dentellate (da qui il nome dente di leone). Ciao

Meno "QUOTE" e più sostanza; da ora in poi tutti gli interventi che non apportano nulla alle discussioni saranno valutati ed eventualmente eliminati.
Torna sù Versione stampabile Viste Salvo80's Profilo Ricerca altri post di Salvo80 Visite Salvo80's Homepage
Grazi@
Senior Member

Senior Member

Postati: 19 dicembre 2007 at 12:26 | IP Logged Quota Grazi@

Quota: Salvo80

Quello in foto è senecio, nei capolini si trovano i semi allo stato lattiginoso, molto graditi dalla fauna ornitica granivora nostrana...

Il tarassaco (o dente di leone) è una pianta compatta, non molto alta, con fiori più grandi di quelli del senecio e tipiche foglie dentellate (da qui il nome dente di leone). Ciao

Visto che sei anche tu di Palermo, in campagna ho visto un'altra pianta simile ma molto più bassa. E' possibile che qui in questo periodo lo si possa trovare?

Direte...perche' ti sei fissata con il tarassaco? perche' credo che una cosa presa in natura sia meglio di altre cento comprate al mercato e poi perche' ho una paura matta dei pesticidi!

Torna sù Versione stampabile Viste Grazi@'s Profilo Ricerca altri post di Grazi@
stewe84
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 21 maggio 2007
Postati: 19 dicembre 2007 at 15:05 | IP Logged Quota stewe84

il tarassaco è anke quello che senza il fiore noi nelle campagne brianzole magiamo e chiamiamo erba matta...è quel fiore dai quali vengono fuori i soffioni...per intenderci questo...

Senior Member

Postati: 20 dicembre 2007 at 17:50 | IP Logged Quota Salvo80

Ciao Grazia, il tarassaco io lo trovo e anche il centocchio, per il tarassaco.....hai presente la strada che porta al santuario di S.Rosalia? Sarebbe la traversa di Viale Regina Margherita, ecco devi percorrerla per un pò....e poi giunta al primo belvedere puoi cercarlo sotto il muretto e tra il marciapiede ed il terreno...., io di solito li lo trovo, però cogline poco, quello che ti serve....sennò poi non ne trovo io!!!! Male che va, non dovessi trovarne in questo periodo, di guardi il panorama!!! Ciao

Meno "QUOTE" e più sostanza; da ora in poi tutti gli interventi che non apportano nulla alle discussioni saranno valutati ed eventualmente eliminati.
Torna sù Versione stampabile Viste Salvo80's Profilo Ricerca altri post di Salvo80 Visite Salvo80's Homepage
Grazi@
Senior Member

Senior Member

Postati: 20 dicembre 2007 at 19:48 | IP Logged Quota Grazi@

Quota: Salvo80
Ciao Grazia, il tarassaco io lo trovo e anche il centocchio, per il tarassaco.....hai presente la strada che porta al santuario di S.Rosalia? Sarebbe la traversa di Viale Regina Margherita, ecco devi percorrerla per un pò....e poi giunta al primo belvedere puoi cercarlo sotto il muretto e tra il marciapiede ed il terreno...., io di solito li lo trovo, però cogline poco, quello che ti serve....sennò poi non ne trovo io!!!! Male che va, non dovessi trovarne in questo periodo, di guardi il panorama!!! Ciao

Non ti preoccupare io raccolgo dalle parti di Altavilla!!! Credo proprio che questa pianta molto bassa l'ho vista l'altro giorno, infatti ero indecisa tra le due.

Appena la raccolgo posto le foto....non si sa mai

Salvo80
Senior Member

Senior Member

Postati: 20 dicembre 2007 at 20:49 | IP Logged Quota Salvo80

No vabbè, scherzavo.....

Cmq attenzione!! Mi sono accorto Grazia, che nella prima foto che hai postato c'è anche il CENTOCCHIO!!! Esattamente nella foto di sinistra....quei fiorellini bianchi che si vedono in basso a sinistra....quello è, ne sono certo!!

]
] ]
Vai al forum 2 Pagine 1 2

Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]

] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 1,1875 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]