Postati: 14 settembre 2013 at 14:08 | IP Logged
|
|
|
Sere888 dice:
."Davvero grigioverde??? Non ci avevo pensato, che meraviglia! Domanda forse scema: può far nascere dei pulli grigi se il maschio non sarà grigio? "
Di questa domanda e delle successive risposte ho parlato privatamente con sanny col quale non mi trovo d'accordo e a questo punto vorrei che ne parlassimo qui per chiarire se effettivamente per avere dei grigi da quella femmina inglese serve veramente, o meno, un maschio grigio e a DF.
Io affermo che di grigio verdi ne esisto di due tipi, tralasciando l'intervento di altri fattori quali scuro, viola, ecc:
1-Figli grigio x verde(o altro), e sono tutti portatori di blu perché il grigio(fenotipo grigio) non è altro che un serie blu con la aggiunta del fattore grigio
2-Figli di altro accoppiamento, ad esempio se accoppiamo tra loro due figli di cui al punto 1, vale a dire grigioverde/blu x grigioverde/blu,
otterremo:grigi SF e grigi DF,blu, verdi, grigioverdi SF, grigioverdi DF, grigioverdi/blu a SF e a DF. E' importante notare che avremo dei grigioverdi che non sono portatori di blu. Se utilizzeremo uno di questi grigioverdi NON portatore di blu per accoppiarlo anche con un grigio a DF non atterremo mai un grigio vero e proprio (fenotipo grigio) perché verrà a mancare nella discendenza la possibilità di avere dei blu che sono la base del grigio.
Poi, che i grigioverdi a SF abbiano visivamente delle differenze con quelli a DF(colore marchi guanciali o altro ) è un altro discorso e nulla ha a che fare, a mio avviso, col discorso principale.
Tornando a questo post di sere888, credo che la risposta alla domanda che ha posto sia:
si, puoi ottenere dei grigi utilizzando un qualsiasi serie blu, a condizione che la tua femmina sia portatrice di blu. Certamente i grigi saranno di più se si utilizza un maschio grigio e a DF, ma sempre a condizione che la femmina inglese sia portatrice di blu, altrimenti niente grigi in assoluto.
Magari alla fine di tutto dovrò scusarmi con sanny, con sere888 e con chi legge, ma questa è, al momento, la mia opinione.
Modificato da Colore on 14 settembre 2013 at 14:10
|