Postati: 01 aprile 2005 at 10:29 | IP Logged
|
|
|
Quota: attilio Carissimi, ho bisogno di aiuto. I miei pappagalli sono diventati tantissimi, la madre di gran parte di loro ha già fatto due covate da novembre. Dalla prima, di 6 uova, è nato solo un piccolo. Dalla Seconda anch'essa di 6 uova ne sono nato e cresciuti ben 4. Ora la mamma ha deposto un altro uovo e credo continuerà nei prossimi giorni. Temo che ne stia facendo troppe e che un altra cova e un altro svezzamento la possano affaticare ed far stare male. Cosa devo fare? mi date un consiglio? Devo toglierle le uova e poi levare il nido? Devo levare il maschio e lasciarle queste uova o posso farla continuare a fare cove e figli per i prossimi mesi? Generalmente quando finisce la stagione delle cove?
Grazie a presto
Ciao
Io la lascerei covare tranquillamente. Se ha fatto la cova a novembre non vedo problemi. I cocoriti tenuti internamente si riproducono durante tutto l'anno. E' bene non superare le 3-4 covate annuali.
Nel periodo riproduttivo è bene integrare con pastoncino all'uovo, semi germinati (alimentazione più proteica).
Ciao
__________________ Mara
|