Autore |
|
littlebabinsky Groupie
Iscritto dal: 27 agosto 2010 Campobasso Post: 91 Sesso: Femmina
|
Postati: 05 maggio 2011 at 12:09 | IP Logged
|
|
|
Ciao a tutti. Urge aiuto x la mia coco. Da ieri sera ho notato che la zampetta sx e' terribilmente gonfia (proprio dove ha e' l'anellino) e, dal lato frontale presenta una specie di taglietto. Inoltre ho visto che ha perso la cera marrone da 3 giorni ma il becco lo vedo strano. All'inizio non ci ho dato tanto peso in quanto gia' verso il periodo natalizio aveva perso la cera, quindi pensavo che fosso normale (tipo muta della cera) pero' ora sono estremamente preoccupata..... Sicuramente avra' molto fastidio alla zampetta perche' la poggia con difficolta', la gratta spesso. Se fosse scabbia esiste un prodotto spray? La coco e' nella voliera insieme ad altri 7 pappi e, se dovesse gia' averla contagiata, vorrei fare una profilassi o cura anche a loro.
Grazie mille x tutte le risposte
Modificato da sanny on 05 maggio 2011 at 14:57
|
Torna sù |
|
|
gilda Moderator Group
Iscritto dal: 20 aprile 2010 Novara Post: 14042 Sesso: Femmina
|
Postati: 05 maggio 2011 at 12:19 | IP Logged
|
|
|
la tua coco ha la scabbia. Per ora inizia subito con l'olio d'oliva sulla cera e becco, mattina e sera, mettilo con un coton-fioc, stai molto attenta agli occhi. Se gli altri sei sicura che la cera é normale devi togliere e mettere sola la coco.
Per la zampina probabilmente é stata punta. Personalmente l toglierei l'anellino, per non procurare problemi di circolazione. Questa operazione però falla fare da qualcuno esperto (veterinario aviario), basta poco a ferirla e farle gravi danni. Inoltre il vet. deciderà se darti un trattamento anche per la scabbia
__________________ più si conosce la gente e più si amano gli animali
|
Torna sù |
|
|
littlebabinsky Groupie
|
Postati: 05 maggio 2011 at 12:30 | IP Logged
|
|
|
Grazie Gilda x la celerita'! Purtroppo in molise non abbiamo vet.aviari.
Ho provato a prenderla ma non ci sono riuscita. Hai qualche trucchetto x farlo? Pensavo che la zampetta fosse anche scabbia. Ma probabilmente sara' stata qualche maledetta zanzara.
Se non dovessi riuscire a prenderla non esiste un prodotto spray cosi' lo do' dappartutto anche nella gabbia?
|
Torna sù |
|
|
gilda Moderator Group
|
Postati: 05 maggio 2011 at 12:38 | IP Logged
|
|
|
la gabbia e in casa o fuori? Prova se hai in zona un allevatore o veterinario normale, per vedere se ha "la pinza" adatta per rompere l'anello senza toccare la zampina della coco.
|
Torna sù |
|
|
littlebabinsky Groupie
|
Postati: 05 maggio 2011 at 13:16 | IP Logged
|
|
|
La voliera e' nella sala. Sto lottando x riuscire a prenderla e metterla in una gabbia piccola,ma e' difficilissimo prenderla!!! Non so' piu' che trucchi utilizzare x farla entrare nel trasportino.
|
Torna sù |
|
|
gilda Moderator Group
|
Postati: 05 maggio 2011 at 13:44 | IP Logged
|
|
|
fai buio in sala, lasciali tranquilllizzarsi un momento (tu cerca di vedere però,), lasciala poi in una gabbietta, anche vicina alla voliera, così non si sente sola, ma ti sarà piu facile catturarla mettino e sera. Preparati alle beccate, se ti fa male metti un guanto o uno straccetto. Se non riesci a teneral ferma e mettere l'olio, fatti aiutare da qualcuno.
|
Torna sù |
|
|
merysere Moderator Group
Iscritto dal: 04 maggio 2010 Salerno Post: 25807 Sesso: Femmina
|
Postati: 05 maggio 2011 at 17:02 | IP Logged
|
|
|
quoto Gilda, e controlla la zampina che è molto gonfia, che nn sia proprio l'anellino, che in tal caso lo devi togliere
|
Torna sù |
|
|
littlebabinsky Groupie
|
Postati: 05 maggio 2011 at 18:00 | IP Logged
|
|
|
Grazie mille ragazze! Stasera quando torno a casa iniziero' la grande fatica!!! Comunque accanto a dove lavoro c'e' una farmacia veterinaria ed ho preso il neo foractil spray x spuzzarlo nella voliera.
|
Torna sù |
|
|
littlebabinsky Groupie
|
Postati: 11 maggio 2011 at 18:53 | IP Logged
|
|
|
Ciao a tutti, credo credo che la "mammina" a distanza di 1 settimana stia un po' meglio. Che ve ne pare? Continuo ancora x altri 10 giorni con l'olio, solo che ha le piume tutte sporche. .
Grazie anticipatamente x le risposte.
|
Torna sù |
|
|
gilda Moderator Group
|
Postati: 11 maggio 2011 at 18:56 | IP Logged
|
|
|
la foto é presa un po da lontano e non si vede ben la situazione.
La zampina é guarita o ancora gonfia?
|
Torna sù |
|
|