] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

Allevamento
 Cocorite.it Forum Allevamento
Oggetto Discussione: uscire dal nido Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum 2 Pagine 1 2
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
Cristian82
Pullo

Pullo

Iscritto dal: 28 aprile 2013
Bandiera nazionale di Padova Padova
Postati: 17 luglio 2013 at 07:37 | IP Logged Quota Cristian82

Ciao a tutti,io ho una voliera con dentro 5 coppie di cocorite. circa un mese fà su due nidi sono nati i piccoli,4 su uno e 2 su un altro (oltre ad alcune uova non schiuse).Fino a poco tempo fà tutto bene tranne un piccolo caduto o buttato fuori dal nido dopo circa 20gg con dei segni di beccate in testa,lo abbiamo visto al mattino e morto alla sera..forse la madre ha capito che non era sano e lo ha allontanato,boh..
Ne sono rimasti 3+2 e già da alcuni giorni fanno capolino dal buco anche fino a metà corpo ma non escono. Negli ultimi 2 gg però mi sono accorto (non è facile ispezionarli,sono nidi interni,devo andare dentro con uno specchio) che sul fondo di entrambi i nidi ve ne è uno morto,bello grosso, per cui ora 2+1. A questo punto sono molto,molto tentato di toglierli dai nidi tanto ormai sono grandi e non vorrei fossero morti di caldo (ma non credo,sono sotto una pianta ed è sempre ventilato) o per altri motivi. Cmq cosa mi consigliate,di toglierli? e se si di lasciarli sul fondo della voliera con gli altri (sul fondo vi è sempre da mangiare) o temporaneamente su una gabbia a parte e mangiare dalle mangiatoie?
Torna sù Versione stampabile Viste Cristian82's Profilo Ricerca altri post di Cristian82
merysere
Moderator Group

Moderator Group

Iscritto dal: 04 maggio 2010
Bandiera nazionale di Salerno Salerno
Postati: 17 luglio 2013 at 08:32 | IP Logged Quota merysere

hai creato, sicuramente involontariamente, una situazione molto pericolosa, e in effetti sono morti diversi piccoli. se fossero morti di caldo, il caldo avrebbe colpito tutti i pulli o quasi. io sono convinta che siano le altre coco a ucciderli. quanto hanno i piccoli? ti è possibile togliere le coppie non in riproduzione dalla voliera almeno fino a quando i pulli non siano autonomi? il problema è che per togliere il nido devono essere autonomi. in altre condizioni ti direi di togliere cmq i nidi e lasciare i piccoli sul fondo, dove verrebbero nutriti dal padre, ma nelle tue condizioni rischi che diventino facile bersaglio delle altre coppie. quanto è grande la voliera?

Torna sù Versione stampabile Viste merysere's Profilo Ricerca altri post di merysere
Cristian82
Pullo

Pullo

Postati: 17 luglio 2013 at 10:51 | IP Logged Quota Cristian82

La voliera è esagonale, 120 di larghezza per 215 di altezza. le coppie non le posso togliere, il problema di queste voliere è che prenderle è praticamente impossibile,ci sono solo 2 aperture da 20x20cm. A dire il vero non ho mai visto altre coco entrare nel nido..ma quello che mi chiedo,è passato più di un mese, hanno già tutte le piume e ieri sera quello "single" usciva per metà dal buco..ma quanto ci mettono a uscire e a diventare autonomi? Avevo letto 20-25gg.. Ormai sono grandi come le altre..che mi consigli di fare? Ps..non posso neppure togliere  le morte,l'unico modo per farlo è togliere il nido perchè non essendoci aperture sono interni, ho anche paura delle infezioni..

Modificato da Cristian82 on 17 luglio 2013 at 10:53
Torna sù Versione stampabile Viste Cristian82's Profilo Ricerca altri post di Cristian82
gilda
Moderator Group

Moderator Group

Iscritto dal: 20 aprile 2010
Bandiera nazionale di Novara Novara
Postati: 17 luglio 2013 at 11:00 | IP Logged Quota gilda

i coco sono autonomi ed escono dal nido verso i 35-40 giorni di vita.
Concordo con la collega, che i coco morti sono molto probabilmente stati uccisi a causa degli errori fatti e anche i sopravissuti sono ancora in pericolo.
Inoltre ci sono cadaveri nei nidi.

Moderator Group

Moderator Group

Postati: 17 luglio 2013 at 12:49 | IP Logged Quota merysere

capisco le difficoltà, e suppongo che tu non te le aspettassi, ma adesso che il problema si è presentato evita in futuro di mettere nidi in voliera.
per la soluzione attuale, non c'è altra alternativa di togliere i pulli morti dai nidi, controllare quelli rimasti, ed eventualmente mettersi in osservazione e isolare i soggetti violenti con i piccoli.

Torna sù Versione stampabile Viste merysere's Profilo Ricerca altri post di merysere
Cristian82
Pullo

Pullo

Postati: 17 luglio 2013 at 14:48 | IP Logged Quota Cristian82

Uno dei due del secondo nido è uscito stamattina, quello del primo nido è di 2-3 gg più vecchio per cui spero/presumo che entro fine settimana escano tutti.  Proverò stasera a togliere i 2 morti ma non la vedo per nulla facile..
Cristian82
Pullo

Pullo

Postati: 17 luglio 2013 at 17:41 | IP Logged Quota Cristian82

Mi sono preoccupato e ho tolto i nidi, appena presi i due nuovi mi sembravano meno vispi del solito,i morti invece stavano già iniziando a marcire. non sò se li avessi lasciati li anche stanotte cosa sarebbe successo.

Quello sul nido single è grande come gli altri e dopo 2 min che lo ho appoggiato su un trespolo si era già arrampicato sulla parte alta della gabbia, l'altro invece (fratello di quello che è uscito stamane da solo) è un pò più piccolo e ha sul collo le piume più corte, sembrava più incerto.Appoggiato sul trespolo pure lui dopo un paio di ore ho visto che si è arrampiacato nella parte alta con tutti gli altri. Speriamo bene che domani sia tutto ok ma sono relativamente ottimista,come si arrampiacano credo siano anche in grado di mangiare/bere, entrambi saranno sui 33-35 gg di vita
merysere
Moderator Group

Moderator Group

Postati: 18 luglio 2013 at 08:24 | IP Logged Quota merysere

eh, lo immaginavo per i pulli morti....allo stato in cui erano nn si riusciva nemmeno a capire se fossero morti di fame o perchè attaccati...
facci sapere

Cristian82
Pullo

Pullo

Postati: 18 luglio 2013 at 08:44 | IP Logged Quota Cristian82

Per ora quello uscito da solo va benone, gli altri 2 vedo che si spostano e un paio di volte ho beccato i genitori che davano loro da mangiare.Non sono vivaci come gli adulti ma nemmeno quello uscito da solo lo è, anche se prima stava mangiando l'insalata da solo.. Credo sia normale un pò di "assestamento". Stamattina tutto ok,su quello "cremino"  (quello che ho tolto da solo nel nido) sono abbastanza tranquillo, qualche riserva la ho sul fratello di quello grigio (quelli che erano in 2 nel nido,di cui uno uscito da solo al mattino), è più piccolo.Stà sempre sopra il nido di legno (ne ha un paio,si sposta li), ieri ci ho messo anche dei semi sopra se li vuole mangiare ma mi sà che ne ha visti pochi,sono arrivate le altre..speriamo bene..
Ora ho 4 nidi di cui uno con le uova,ma sono li da un mese per cui credo bianche.Non li tolgo solo perchè fanno da appoggio ai due piccini ma appena vedo che vanno sui trespoli o a fine mese al massimo tolgo tutto,uova o non uova

Modificato da Cristian82 on 18 luglio 2013 at 08:50
Cocodiamante
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 06 aprile 2013
Bandiera nazionale di Italy Italy
Postati: 18 luglio 2013 at 13:05 | IP Logged Quota Cocodiamante

potresti togliere il nido, buttare le uova e tappare l'entrata. poi
lo rimetti a mo' di appoggio. opppure puoi mettere delle
tavolette di legno agganciate alle sbarre cosi il piu piccolo dei
pulcini non deve stare un un posatoio comune...
Torna sù Versione stampabile Viste Cocodiamante's Profilo Ricerca altri post di Cocodiamante
]
] ]
Vai al forum 2 Pagine 1 2

Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]

] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 0,8828 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]