] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

Alimentazione
 Cocorite.it Forum Alimentazione
Oggetto Discussione: ancora alimentazione in cova e svezzament Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum 2 Pagine 1 2
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
lunaria1
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 27 ottobre 2006
Bandiera nazionale di Italy Italy
Postati: 15 gennaio 2007 at 15:22 | IP Logged Quota lunaria1

^_^
allora, scusatemi di nuovo, volevo piu' che altro chiedervi come va variata l'alimentazione delle nostre coco durante la cova e piu' in particolare: quando avra' finito di deporre e ci sara' la schiusa, puo' essere utile fare un ciclo di vitamine?

io pensavo di fare cosi':
- fornire le vitamine - alla schiusa e il mese successivo a fine svezzamento
- aumentare il fresco non lassativo
- diminuire i semini e tornare al normale regime di cereali crudi, mantenendo due volte a settimana i cereali bolliti con i legumi.
- togliere il pastoncino ai genitori solo a svezzamento finito, e lasciarlo naturalmente ai piccoli
- togliere l'osso di seppia una volta finito lo svezzamento.

cosi' puo' andare?

Torna sù Versione stampabile Viste lunaria1's Profilo Ricerca altri post di lunaria1
Freddie
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 01 settembre 2005
Postati: 15 gennaio 2007 at 19:35 | IP Logged Quota Freddie

Credo che la sezione giusta sia appunto "alimentazione".

Cmq sono d'accordo con alcune cose e contrario ad altre, come l'abolizione dell'osso di seppia e la diminuzione dei semini. Per quanto riguarda gli alimenti non lassativi è buona norma limitarli in OGNI caso e non solo in periodo di cova.

Anny_Gio
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 18 gennaio 2006
Postati: 15 gennaio 2007 at 19:50 | IP Logged Quota Anny_Gio

esatto..osso di seppia sempre...semini in bella quantità... io le vitamine le dò solo alla schiusa si tutte le uova e basta.
dò semi germinati...uovo bollito... e tanta verdura non lassativa

La luna è un cerchio,ci vuole poco a disegnarla...ha un’aria nobile e un cielo intero ad ammirarla.
Torna sù Versione stampabile Viste Anny_Gio's Profilo Ricerca altri post di Anny_Gio
thomisus67
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 26 ottobre 2005
Postati: 15 gennaio 2007 at 20:06 | IP Logged Quota thomisus67

io invece le dò a fine deposizione  perche ho paura che dandole mentre allevano i piccoli possa creare problemi di sovravitaminizzazionamento () dei pulli
magari è una cavolata ma io faccio così

P.S sposto il topic in alimentazione

Modificato da thomisus67 on 15 gennaio 2007 at 20:09

ema64
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 22 marzo 2005
Postati: 17 gennaio 2007 at 16:19 | IP Logged Quota ema64

IO non cambio mai niente. Solo in fase di svezzamento uso un po di più i semi germinati.

DPecorellaSmarrita
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 04 ottobre 2006
Postati: 17 gennaio 2007 at 16:31 | IP Logged Quota DPecorellaSmarrita

Sempre variata l'alimentazione limitando ciò ke è lassativo .

Le carote grattugiate miskiate con pastoncino sono un toccasana, idem il finokkio.

Senior Member

Iscritto dal: 13 marzo 2005
Bandiera nazionale di Roma Roma
Postati: 18 gennaio 2007 at 00:00 | IP Logged Quota silvietta

li alimento esattamente come prima , metto solo il pastoncino tutti i giorni,  l'osso di seppia non  si toglie ,fa parte dell'arredamento della gabbia

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 27 ottobre 2006
Postati: 18 gennaio 2007 at 11:27 | IP Logged Quota lunaria1

grazie mille per le info ^_^

in realta', io l'osso di seppia tendo a non darlo nella norma, ne' il blocchetto dei minerali: parlando con una vet esperta nutrizionista e comportamentista mi aveva detto che in realta' non sono necessari e che gli elementi nutritivi (vitamine, calcio, sali minerali) possono essere assimilati attraverso le verdure crude, e che anzi grit e blocchetto e osso sarebbero da dare soltanto in casi particolari, di alimentazioni non equilibrate, per andare ad evitare ad esempio l'ipercalcemia o l'accumulo di grit nello stomaco.

il pastoncino invece, al di la' del periodo di cova, me l'aveva sconsigliato direttamente il veterinario, perche' molto calorico e le coco soprattutto tendono ad ingrassare un po'. da dare, in periodi "normali", quando non stanno tanto bene per qualche motivo - l'avevo aggiunto in gabbia per i problemi di ritenzione dell'uovo, ad esempio.

adesso che sono in cova i due hanno tutto naturalmente ma pensavo di tornare all'alimentazione precedente una volta finita cova e svezzamento.

vorrei fare questi cambiamenti, ditemi se sono corretti per favore:
- ciclo di vitamine a fine deposizione
- eventuale aggiunta di formula (mi pare di avere la A21 in casa) al pastoncino durante lo svezzamento
- fine svezzamento, ritorno ai cereali crudi e estrusi "frullati", che e' la dieta base a cui sono abituati, e molto fresco per gli adulti. piu' i soliti germinati, legumi e cereali bolliti. i semi li fornisco una volta ogni due settimane, il panico anche.
- per i piccoli, pastoncino, panico, cereali bolliti, cereali crudi piccola pezzatura (miglio, cous cous e bulgur), fresco "morbido".

puo' andare?

grazie mille per le vostre esperienze!
Torna sù Versione stampabile Viste lunaria1's Profilo Ricerca altri post di lunaria1
silvietta
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 13 marzo 2005
Bandiera nazionale di Roma Roma
Postati: 19 gennaio 2007 at 01:18 | IP Logged Quota silvietta

non voglio mettere in dubbio quello che dice un veterinario, ma sconsigliare l'osso di seppia mi fa un po strano............. la  carenza  di calcio porta le coco a mangiare le proprie ovette.

lunaria , ti complichi la vita cosi facendo (non dico che è sbagliato), dai da mangire alle tue coco un po di tutto , varia l'alimentazione ,non fargli mancare l'osso di seppia , il mattoncino di sali, una volta o due a settimana il pastoncino, un pezzetto di pane una fetta biscottata ogni tanto e vedrai che non avrai nessun problema

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 18 gennaio 2006
Postati: 19 gennaio 2007 at 01:29 | IP Logged Quota Anny_Gio

d'accordissimo con Silvietta 

La luna è un cerchio,ci vuole poco a disegnarla...ha un’aria nobile e un cielo intero ad ammirarla.
Torna sù Versione stampabile Viste Anny_Gio's Profilo Ricerca altri post di Anny_Gio
]
] ]
Vai al forum 2 Pagine 1 2

Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]

] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 1,0664 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]