] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

Malattie
 Cocorite.it Forum Malattie
Oggetto Discussione: pappagallo non cammina Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum 2 Pagine 1 2
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
michele87
Newbie

Newbie

Iscritto dal: 04 febbraio 2011
Bandiera nazionale di Viterbo Viterbo
Postati: 04 febbraio 2011 at 12:40 | IP Logged Quota michele87

Salve a tutti,

volevo chiedere un'informazione su un problema che ha colpito il mio pappagallino.
La mattina di Giovedì 3 febbraio, l'ho visto che si trascinava col becco e non riusciva a stare sulle gambe e questo è molto strano dato che la sera prima stava benone.
Non sapendo cosa fare l'ho portato da un veterinaio che, dopo averlo visitato, mi ha detto che poteva essere o una carenza di vitamina b o una intossicazione dovuta a coloranti o qualche altro materiale, piombo mi sembra, non ricordo, che si trova negli oggetti che ho in casa. E ciò potrebbe risultare vero dato che Oreste è solito volare e giocare, nonchè purtroppo mangiare, pezzetini di queste cose, senza che te ne possa accorgere in tempo.

Comunque sia queste possibili cose gli hanno causato una sorta di paralisi (spero momentanea) alle zampette.
Il veterinaio gli ha fatto una puntura e gli ha dato delle gocce, poi mi ha prescritto una cura di vitamine (Vefloxa) e un disintossicante (Piumedoro); il primo va somministrato una goccia per sette giorni insieme al secondo, una goccia per trenta giorni.

Ora il pappagallo più o meno si comporta come sempre, continua a mangiare senza problemi, gioca (poco), ma ha sempre sonno dato che lo vedo che si stanca moltissimo a causa del suo trascinarsi col becco. Vorrebbe provare a volare, ma non ci riesce, così come quando prova a camminare o ad arrampicarsi, quasi subito appoggia il becco per terra e si trascina.

Dato che il dottore mi ha detto che ci vogliono due o tre giorni per vedere miglioramenti, ed essendo oggi passato il secondo giorno e non vedo ancora nulla, vorrei sapere se a qualcuno è capitata una cosa simile, se è normale che ancora non si vedano miglioramenti, se devo fare anche io qualcosa di particolare.
Perchè a vederlo così mi piange il cuore.

Grazie a tutti anticipatamente :-
Torna sù Versione stampabile Viste michele87's Profilo Ricerca altri post di michele87
maskolino85
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 08 marzo 2006
Bandiera nazionale di Barletta-Andria-Trani Barletta-Andria-Trani
Postati: 04 febbraio 2011 at 12:48 | IP Logged Quota maskolino85

Sicuro che il vet ti abbia detto che il Vefloxa è un polivitaminico? Perchè se è così....  Il Vefloxa è un antibiotico. A max il Piumedoro è un polivitaminico. A parte questa piccola precisazione, se si trattasse realmente di una carenza vitaminica e in questo caso delle vit del gruppo B l'antibiotico sarebbe proprio inutile visto che non presenta infezioni di alcun tipo. Quindi onde evitare di debilitarlo ulteriormente puoi anche continuare solo col Piumedoro.

Torna sù Versione stampabile Viste maskolino85's Profilo Ricerca altri post di maskolino85 Visite maskolino85's Homepage
gilda
Moderator Group

Moderator Group

Iscritto dal: 20 aprile 2010
Bandiera nazionale di Novara Novara
Postati: 04 febbraio 2011 at 13:03 | IP Logged Quota gilda

non potrebbe esser un problema neurologico?

Newbie

Newbie

Postati: 04 febbraio 2011 at 13:06 | IP Logged Quota michele87

Forse mi sono confuso, è probabile dato che non sono esperto... Però la mia preoccupazione è che si possa trattare di un problema neurologico... Il fatto è che il veterinaio ha fatto delle analisi sulla cacca, ma non ha riscontrato niente di particolare...
Torna sù Versione stampabile Viste michele87's Profilo Ricerca altri post di michele87
merysere
Moderator Group

Moderator Group

Iscritto dal: 04 maggio 2010
Bandiera nazionale di Salerno Salerno
Postati: 04 febbraio 2011 at 13:12 | IP Logged Quota merysere

io ti racconto la mia di esperienza: qualche mese fa la mia ancestrale di punto in bianco l'ho trovata con entrambe le zampe completamente paralizzate: era in cova, per cui ho pensato e sperato fosse solo una carenza vitaminica. Purtroppo però probabilmente aveva avuto un ictus, perchè dopo circa una settimana in cui sotto vitamine aveva ripreso l'uso almeno di una zampa, l'ho trovata morta, stroncata da un altro ictus....
Torna sù Versione stampabile Viste merysere's Profilo Ricerca altri post di merysere
maskolino85
Senior Member

Senior Member

Postati: 04 febbraio 2011 at 13:15 | IP Logged Quota maskolino85

Quota: michele87
Forse mi sono confuso, è probabile dato che non sono esperto... Però la mia preoccupazione è che si possa trattare di un problema neurologico... Il fatto è che il veterinaio ha fatto delle analisi sulla cacca, ma non ha riscontrato niente di particolare...

Proprio perchè è un problema neurologico e nelle feci non ha riscontrato nulla l'antibiotico è del tutto inutile e ti ho consigliato di continuare solo con le vitamine.

Torna sù Versione stampabile Viste maskolino85's Profilo Ricerca altri post di maskolino85 Visite maskolino85's Homepage
michele87
Newbie

Newbie

Postati: 04 febbraio 2011 at 13:39 | IP Logged Quota michele87

ok grazie ancora.... non mi resta allora che aspettare e sperare in meglio 
maskolino85
Senior Member

Senior Member

Postati: 04 febbraio 2011 at 13:40 | IP Logged Quota maskolino85

Intanto durante sto periodo cerca di tenerlo in gabbia.

Betto
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 17 marzo 2005
Bandiera nazionale di Roma Roma
Postati: 04 febbraio 2011 at 19:21 | IP Logged Quota Betto

Io ho lo stesso problema con uno dei miei , (per chi conosce i miei pappagallini si tratta di Willy, il clearbody) ...è da Dicembre che non riesce a stare sulle zampine e sembra avere un problema di equilibrio....mangia poco ma ancora "campa", non riesce a volare, ma questo probabilmente  perchè debilitato, e non so' davvero cosa fare..... Che dirti? Assicurati che almeno mangi...e tienilo in osservazione. Se qualcuno vuole dare qualche consiglio anche a me, è ben accetto....

Un saluto a tutti.......................Betto...

E la mia voliera nuova :http://www.cocorite.it/forum/forum_posts.asp?TID=23036&PN=1
Torna sù Versione stampabile Viste Betto's Profilo Ricerca altri post di Betto
Valerio
Moderator Group

Moderator Group

Iscritto dal: 17 giugno 2005
Bandiera nazionale di Palermo Palermo
Postati: 05 febbraio 2011 at 09:41 | IP Logged Quota Valerio

A volte certe forme di colibacillosi possono causare questa sintomatologia...e le iniezioni di antibiotico (più che per bocca) sono necessarie. La colibacillosi sistemica NON si riscontra dalle feci.

In ogni caso le vitamine aiutano a riparare i danni neurologici.

Sono animaletti così piccoli che...    

Speriamo bene!

] ]
Vai al forum 2 Pagine 1 2

Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]

] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 1,1758 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]