Postati: 18 dicembre 2005 at 00:19 | IP Logged
|
|
|
Dunque.... il periodo della riproduzione delle mie coco, dei miei agapornis e delle mie calopsitte è entrato nella fase decrescente... nel senso che alcuni piccoli sono nati, altri devono nascere e già alcune coppie sono in riposo fino a Marzo.
A marzo riaprirò i nidi (per il momento, per non toglierli del tutto, ho coperto il foro d'entrata con una plastica rigida non trasparente in modo da non vedersi) e in questo periodo sto alimentandole con un po' di attenzioni in più.
Somministro giornalmente i soliti semini, curando particolarmente le varie miscele, ho sospeso il niger, e cambio ogni giorno i beverini.
Due volte alla settimana somministro a tutti (aga compreso) il pastoncino all'uovo, i semi della salute (semi di erbe prative), e quasi tutti i giorni frutta e verdura (mela, broccolo, pera, finocchio, zucca etc). Per gli aga e le calo una volta alla settimana i semi di girasole.
Nel pastoncino di tutti metto tre gocce di integratore polivitaminico e nel beverino il succo di limone, e talvolta anche di arancio).
A tutti, una volta ogni due settimane, una piccolissima dose di grit mentre tutti hanno l'osso di seppia.
Una volta al mese faccio un ciclo di Disulfa (Dimetosulfa) in modo da prevenire le malattie, della durata di cinque giorni e subito dopo un ciclo di vitamine per la durata di sette giorni.
Devo somministrare dell'altro per fare si che a Marzo siano in buona salute per un'altra eventuale cova?
E mi domando: molti allevatori dividono i maschi dalle femmine e li tengono separati fino al momento della riproduzione.... voi che ne pensate? Ma non è che così si scoppiano le coppie già affiatate? E loro non soffrono della separazione?
Basta..... non chiedo altro che soo già troppe domande!
JOY
|