] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

Allevamento
 Cocorite.it Forum Allevamento
Oggetto Discussione: Prima coppia, prima cova Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum  
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
Mira
Groupie

Groupie

Iscritto dal: 28 maggio 2012
Bandiera nazionale di Italy Italy
Postati: 18 aprile 2013 at 13:57 | IP Logged Quota Mira

Ciao a tutti,
finalmente riesco ad aggiornarvi sulla situazione delle mie coco. Qualche settimana fa ho provato a separare Pisquana (la prima nata in assoluto dalla mia coppia originaria) e Nando (comprato in negozio) mettendoli in una gabbia separata ma a vista della voliera dei compagni. Ovviamente i due hanno già raggiunto l'anno di età. All'inizio si ignoravano, poi si stuzzicavano neanche tanto amichevolmente, poi si sono interessati l'uno all'altra. In seguito ho messo anche il nido da inseparabili, bello grosso e con la conchetta, ma dopo un primo interessamento (grattate di legno incluse) ho avuto l'impressione che lo prendessero come gioco. Stavo per toglierlo ma cause di forza maggiore mi hanno tenuta lontana da casa per una settimana, mentre alle mie coco provvedeva qualcun altro. Quando sono tornata una delle prime cose che avrei fatto era togliere il nido, ma... sorpresa! Pisquana stava covando due uova, che il giorno seguente (3 aprile) sono diventate tre. La mamma è bravissima, a parte il "vizio" di covare le uova addossandole alla parete di legno nonostante ci sia una comoda conchetta. Non esce dal nido nemmeno quando lo apro per controllare, ma si limita a spostarsi poco più in là e aspettare che richiuda. Il compagno non è da meno, l'aiuta e molto spesso le fa compagnia nel nido. In gabbia non manca nulla (pastoncino, blocchetto, frutta e verdura...). Vi metto le foto che ho potuto scattare stamattina:

Questa è la mamma, la foto è venuta così così e non le rende giustizia, ma non volevo disturbarla troppo:

E questo è il papà:

Pensate che le uova siano feconde? E come data di inizio delle schiuse quale potrebbe essera una eventuale data, tenendo conto che il primo ovetto potrebbe essere stato deposto il 30 marzo, che al secondo uovo già stava covando e che questa è la prima covata della mia coco? Grazie!

Modificato da Mira on 18 aprile 2013 at 14:35
Torna sù Versione stampabile Viste Mira's Profilo Ricerca altri post di Mira
Sere888
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 13 dicembre 2011
Bandiera nazionale di Arezzo Arezzo
Postati: 18 aprile 2013 at 15:02 | IP Logged Quota Sere888

Congratulazioni!  A me sembrano tutte buone. Devi contare 18 giorni dall'inizio della cova di ogni ovetto. Quindi per esempio ipoteticamente il 30 marzo è stato deposto il primo allora dovresti aspettarti una schiusa in questi giorni. Dipende poi se l'ha covato da subito. In bocca al lupo!
Torna sù Versione stampabile Viste Sere888's Profilo Ricerca altri post di Sere888
Mira
Groupie

Groupie

Postati: 18 aprile 2013 at 15:11 | IP Logged Quota Mira

Presumo che il primo ovetto sia stato deposto il 30 marzo perché il 3 aprile è arrivato il terzo e so che le coco depongono a giorni alterni. Putroppo non ho la certezza di quando la coco abbia iniziato a covare, so solo che la sera del 2 aprile le uova erano ancora due e lei lo stava già facendo. Dunque dovrebbe essere questione di poco...
Sere888
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 13 dicembre 2011
Bandiera nazionale di Arezzo Arezzo
Postati: 18 aprile 2013 at 15:13 | IP Logged Quota Sere888

Si...il 18esimo giorno dal 30 marzo era ieri. Quindi o il primo non era fecondo, o ha iniziato a covare dal secondo quindi si dovrebbe schiudere o domani o nei prossimi giorni.
Torna sù Versione stampabile Viste Sere888's Profilo Ricerca altri post di Sere888
merysere
Moderator Group

Moderator Group

Iscritto dal: 04 maggio 2010
Bandiera nazionale di Salerno Salerno
Postati: 18 aprile 2013 at 23:12 | IP Logged Quota merysere

ragazzi dai 18 ai 23 

Torna sù Versione stampabile Viste merysere's Profilo Ricerca altri post di merysere
papis70
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 27 agosto 2010
Bandiera nazionale di Palermo Palermo
Postati: 19 aprile 2013 at 08:44 | IP Logged Quota papis70

Anche a me sembrano tutte buone: le nascite potrebbero avvenire a giorni; la durata della cova varia  e quindi per il primo ovetto deposto puoi anche aspettare fino al 23-24 aprile....in bocca al lupo! 
Torna sù Versione stampabile Viste papis70's Profilo Ricerca altri post di papis70
Mira
Groupie

Groupie

Postati: 20 aprile 2013 at 22:05 | IP Logged Quota Mira

Aggiornamento: questa mattina sono andata a controllare la situazione e ho visto che è nato il primo pulletto!  Purtroppo non sono ancora riuscita a fare una foto, anche perché la mamma coco non si schioda dal nido e stasera non mi ha nemmeno permesso di vedere il piccolo visto non si è spostata di un millimetro, anzi mi ha guardata come a dire "te fatti gli affari tuoi e non rompere che a covare ci penso io che lo so fare bene!".
Oltretutto oggi i neo genitori sono stati praticamente sempre insieme nel nido, sono tenerissimi e cerco di disturbarli il meno possibile.
Per i prossimi aggiornamenti e le foto credo che mi sposterò nella discussione sui piccoli. Grazie ancora a tutti per l'aiuto e i consigli.
]
] ]
Vai al forum  

Se vuoi postare una risposta a questa discussione dapprima devi login
Se non sei già registrato dapprima devi registrarti

Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]

] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 0,9180 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]