Postati: 31 gennaio 2012 at 21:47 | IP Logged
|
|
|
Mi sono presentato poco fa, ne approfitto ora per fare quattro chiacchiere.. Sabato ho preso la mia prima cocorita l'ho presa da un privato, avrebbe dovuto darmi un novellino però credo che ne abbia preso uno sbagliato nella confusione che si era creata nella voliera quando ha cercato di prenderlo (è maschio), non saprei dire l'età comunque posso dirvi che le zampette non sono molto rosa come in un esemplare giovane e le righe sulla testa sono quasi scolorite, avevo, anzi ho tutt'ora l'intenzione di fargli acquistare fiducia verso di me in modo da poterlo accarezzare, farlo salire sul mio dito e perchè no magari anche farlo uscire dalla gabbia.
Ho sentito dire che per diciamo addestrare una coco sarebbe meglio tenerne solo una, però guardandolo mi sembrava triste e dava l'impressione di soffrire un po' di solitudine così il giorno dopo (cioè l'altro ieri) mi sono recato in un negozio e ho preso un'altra cocorita, questa volta però giovane davvero, all'inizio credevo fosse femmina perchè il "naso" scusate il termine era di colore bruno/marroncino, mentre oggi sembra che cominci a diventare azzurro. Adesso che sono insieme sembra più attivo e canticchia (gli piace patience dei gun's :D) mentre quello nuovo fa sentire molto meno il suo cinguettio rispetto all'altra coco, presumo si debba ancora ambientare, ogni tanto si stuzzicano tra loro ma dopo un paio di beccate tutto torna a posto.. Quello che mi piacerebbe sapere è se sia possibile con 2 coco nella stessa gabbia riuscire a farle salire sulle dita e a farle mangiare dalla mia mano??
Prima di accarezzarle da dentro la gabbia è meglio aspettare che mangino dalla mia mano?? Ho notato che oggi mangiavano dalla mangiatoia e la mia presenza non le disturbava, ho provato a mettere la mano nella sopra alla mangiatoia e li le ho viste un po' più vigili.
Quando gli parlo sembra che mi ascoltino e a volte ma non sempre dopo che le saluto fanno sentire il loro verso come se mi stessero rispondendo al saluto. Questo pomeriggio ho messo nella gabbia piano piano la mano con una spiga di panico, ho provato a portargliela vicino al becco di tutti e due ma non hanno mangiato, ho provato a staccarne 2 pezzettini e metterli nella mangiatoia ma non l'hanno toccata, credo non gli piaccia, ho poi provato a mettere nella mano i semini che ci sono nella mangiatoia, ho visto che guardavano la mano ma nessuno è venuto li a mangiare, forse perchè erano già sazi.. Comunque non sembrava fargli troppa paura la mano, considerando che domenica quando l'ho inserita per raccogliere un pezzetto di cartone quello nuovo ha iniziato a volare tutto spaventato, mentre oggi la mano ce l'aveva molto più vicina ma è rimasto immobile, si vedeva che era un pochino sull'attenti ma non era affatto terorizzato, voi dite che è un buon segno??? riuscirò a farle salire sulla mano???
Un ultima domanda, sono uccelli dalla beccata facile?? E se beccano fanno male?? Non vorrei che se magari ricevo una beccata d'istinto tiro indietro la mano con un movimento brusco e questo le faccia spaventare..
PS So che avrei dovuto mettere in quarantena i 2 animali ma non ho a disposizione un altro locale in cui metterli e tenerli nello stesso locale in gabbie separate non servirebbe a niente (e non avrei avuto lo spazio necessario) e ho comunque scelto un uccello che a me sembrava e sembra tutt'ora in buona salute.
Ciao a tutti e grazie per l'attenzione ;)
Modificato da Chri_stian on 31 gennaio 2012 at 21:51
|