] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

Malattie
 Cocorite.it Forum Malattie
Oggetto Discussione: Nessuna guarigione Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum 3 Pagine 1 2 3
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
Dome
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 29 marzo 2009
Bandiera nazionale di Italy Italy
Postati: 17 dicembre 2009 at 13:09 | IP Logged Quota Dome

Scusate ma non riesco più a trovare il mio post precedente, nel quale avevo descritto il problema di Johnny, che ha la candida.. Gli è stata diagnosticata circa un anno fa, e non so davvero più che fare.. Gli ho somministrato mycostatin, poi vedendo che, nonostante tutto, continuava a vomitare, ho provato itrafungol, senza risultati.. Anzi, ora non è più neanche vispo come prima, ha solo sporadici momenti di allegria, poi dorme sempre.. Per non parlare del peso.. Un tempo pesava circa 52 grammi, poi è sceso a 48, fino ad arrivare a 38 - 40g, e contate che è un inglese!!! Addirittura, e non so se può essere una cosa collegata, dopo aver perso le penne più lunghe della coda, una ancora prima di febbraio, e l'altra ad agosto, non son più ricresciute.. Premetto che non so davvero più a che veterinario rivolgermi!! Pensavo addirittura di contattare il dott. Crosta, solo che io abito a Brescia, ed è un problema arrivare a Milano, soprattutto con un cocorito già stressato.Che posso fare, secondo voi??? Vi prego, aiutatemi, ho paura possa peggiorare ulteriormente..

Modificato da Dome on 17 dicembre 2009 at 13:12
Torna sù Versione stampabile Viste Dome's Profilo Ricerca altri post di Dome
luci
Newbie

Newbie

Iscritto dal: 15 dicembre 2009
Postati: 17 dicembre 2009 at 13:26 | IP Logged Quota luci

Ciao Domi

domando : il suo respiro com'è normale ? Ha fame ? Mangia spesso ? Le feci ? e quanti anni ha...

A Brescia hai già contattato un veterinario aviario e non sei soddisfatta , oppure nn hai trovato alcun veterinario aviario?

Ti aspetto luci

Torna sù Versione stampabile Viste luci's Profilo Ricerca altri post di luci
Dome
Senior Member

Senior Member

Postati: 17 dicembre 2009 at 14:01 | IP Logged Quota Dome

Innanzitutto, grazie per l'interessamento.. comunque, il respiro e' abbastanza normale, nel senso che poche volte lo vedo con la coda che va a lancetta d'orologio, e magari solo perche' affannato..
Di solito ha molta fame, ma ultimamente un po' meno, cioe', quando gli cambiavo il mangime, fino a 15 giorni fa, stava a fissarmi come se gli avessi rubato qualcosa, insomma, era come se volesse sollecitarmi perche' troppo affamato.. ora sembra piu' apatico, e mangia un po' meno.. Le feci sono soltanto un po' verdognole rispetto a quelle delle altre cocorite, ma niente diarrea..
Per quanto riguarda i veterinari aviari che ho provato, uno sembra disinteressato, e sembra fin troppo tranquillo, come se non gliene fregasse niente.. L'altro tutto il contrario, e fin ora l'unico che e' riuscito a diagnosticare qualcosa (appunto la candida, che l'altro non riesce a diagnosticare..) ma, oltre al fatto che e' lontano circa 50 km da casa mia, mi ha chiesto qualcosa come 65 euro, scontati!!!!! altrimenti sarebbero stati piu' di 80!!!!!!!!!! Il  solo esame del gozzo e' costato 53 euro, davvero eccessivi per un povero operaio come me.. Quindi mi era sorta l'idea di provare, anche solo a chiamare, il dott. Crosta, a questo punto.. Ma poi, se qualcuno di voi ha dovuto provare il mycostatin, volevo gentilmente chiedere, per quanto ha dovuto somministrare questo farmaco? Il veterinario "d'oro" sopra descritto mi aveva detto una settimana, per poi riportare Johnny per un altro esame, vale a dire altri 65 euro, per un esame che come risultato mi avrebbe detto che non è ancora guarito, cosi' sarei dovuto andare per altre volte(e addio stipendio..) e dico così perche' un altro veterinario, al quale ho solo chiesto senza far visitare Johnny (quest'altro sta a Bari, ed è molto più affidabile..) mi ha detto che ci vogliono almeno 21 giorni di somministrazione, altrimenti inutile..
A questo punto, chi potra' salvare il mio bellissimo esemplare?? Oppure ancora, non è che magari il gozzo è rimasto un po' lesionato e ora sta pagando le conseguenze? Non so più a chi rivolgermi..

Modificato da Dome on 18 dicembre 2009 at 12:52

Senior Member

Senior Member

Postati: 21 dicembre 2009 at 18:48 | IP Logged Quota Dome

Uff.. il mio povero inglese lo vedo male.. Ho già capito che mi tocca rassegnarmi e lasciarlo al suo destino.. Ieri sembrava stesse un po' meglio, oggi l'ho trovato con il petto sporchissimo e con le penne della faccia bagnaticce, e non fa altro che dormire.. I veterinari non mi aiutano, non so che provare..
Se provassi con Fungilyn?? E' o non e' adatto per la micosi? Ora è più di un anno che ha sto problema, e' debilitato e non so come aiutarlo.. magari con del carbone vegetale per animali?.. Potete per favore darmi qualche consiglio??? Ho paura che possa davvero lasciarmi all'improvviso, e sinceramente gli voglio troppo bene..

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 16 luglio 2009
Bandiera nazionale di Genova Genova
Postati: 21 dicembre 2009 at 19:47 | IP Logged Quota anto54

Se la diagnosi è reale, cioè candidosi, intanto il cocorito deve essere isolato e tutto deve essere disinfettato (compresi gli altri volatili). La candida è molto contagiosa.
Credo che siano cose che sai già e hai anche messo in pratica, ma ricordarlo non fa' male.
Se è candida dovresti poter vedere delle placchette biancastre dentro la gola e anche un poco intorno agli occhi e al becco. Il coco dovrebbe anche emettere una specie di schiumetta dal becco.
Una possibile cura è quella di asportare, con molta pazienza, le piccole placchette dall'interno della gola e poi umettare la stessa con della glicerina iodata molto blanda. La glicerina ammorbidisce e la tintura di iodio disinfetta.
E' anche necessario fare in modo che il pappagallino evacui eventuali placchette o funghi che si sono annidati nella prima parte del tratto digerente o che ha ingoiato.
Secondo me non si tratta di candida perchè il volatile è scampato per più di un anno. A meno che la medicina che gli hai dato non abbia prodotto degli effetti, anche se piccoli. Ma la cura sta nel rimuovere manualmente le placche, la medicina aiuta l'organismo a combattere la formazione di nuovi funghi.
Scusa la mia lunga e personale risposta.
Controlla se ha le placchette grigiastre/biancastre all'interno della gola.
Tentare per tentare puoi provare a chiamare questo veterinario. Abita a Genova ma potrebbe darti utili informazioni.
PALESTRA Luca
Via Vesuvio, 31/R
16134 Genova (GE)
010.2424899

Modificato da anto54 on 21 dicembre 2009 at 19:48
Torna sù Versione stampabile Viste anto54's Profilo Ricerca altri post di anto54 Visite anto54's Homepage
Dome
Senior Member

Senior Member

Postati: 21 dicembre 2009 at 23:09 | IP Logged Quota Dome

Grazie davvero per la dritta.. Altro che, la tua risposta e' tanto lunga quanto soddisfacente..
Comunque il cocorito l'ho tenuto isolato per un bel po' all'inizio (per circa 2 mesetti..) poi, nel vedere che comunque il problema ritornava, l'ho rimesso con la femmina, dato che impazzivano se tenuti separati, anche se in stanze diverse..
La femmina, dunque, dovrebbe esser malata da un pezzo, invece e' sanissima..
Di macchie biancastre proprio non ne ha, ne sul becco, ne sulle zampe ne sugli occhi, ne nella gola, anche se di difficile ispezione (son riuscito a vedere appena fin dopo la lingua).. e poi, e' vero, dovrebbe esser gia' morto.. Quindi, la diagnosi,anche secondo me e' sbagliata.. Secondo me si tratta di funghi di altro genere.. Ho notato che il pappagallino vomita soprattutto dopo un po' di agitazione; pure dopo l'ispezione della gola ha rigurgitato qualche seme..
Domani provo a chiamare quel veterinario, e sentire in base ai sintomi che gli espongo, cosa sir. John puo' avere..
Un'altra cosa: ho notato che le pennine soprastanti la cera sono un po' impregnate di qualcosa di appiccicoso, di colore marroncino.. Non vorrei che fosse qualche residuo di medicinale o di vomito, magari causante la prolificazione di funghi.. boh..
Scusatemi per i post lunghi, ma voglio riuscire a risolvere la situazione..

Modificato da Dome on 21 dicembre 2009 at 23:22

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 16 luglio 2009
Bandiera nazionale di Genova Genova
Postati: 22 dicembre 2009 at 00:04 | IP Logged Quota anto54

In attesa di parlare con il veterinario potresti postare delle foto?

Sì, potrebbe essere anche una "semplice" infiammazione del gozzo, ma questo dipende prevalentemente dai cibi. Le piumette del petto bagnate possono essere la conseguenza di muco nasale o che esce dal becco o rimasugli del vomito.
Non saprei. Ci vuole una lista precisa dei sintomi, anche minimi tipo quelli del comportamento.
I sintomi di questa discussione possono trarre in inganno perchè ci portano da un fattore micotico ad una occlusione delle vie digestive oppure anche ad infiammazione delle vie aeree o intestinali. Non nominiamo forme virali.
Per ciò sarebbe utile la descrizione di più sintomi possibili. Questo vale anche per il veterinario contattato telefonicamente. Altrimenti si continua a girare intorno al problema senza trovare rimedio.

Torna sù Versione stampabile Viste anto54's Profilo Ricerca altri post di anto54 Visite anto54's Homepage
Dome
Senior Member

Senior Member

Postati: 22 dicembre 2009 at 00:35 | IP Logged Quota Dome

Beh, caspita, delle foto in cui si capiscono i sintomi non ne ho, tuttavia provero' nel prossimo post..
Comunque potrei descrivere piu' o meno come si comporta, questo si.
La mattina si svegliano circa a mezzogiorno, dopo circa 12 ore di sonno.
Una volta sollevata la coperta che li copre, lui in genere sonnecchia piu' degli altri, tenendo la testa dietro ancora per mezz'oretta, poi si sveglia del tutto, e qua ecco che molte volte vomita per la prima volta della giornata.. successivamente, sonnecchia un altro po', poi si sveglia, mangia come un leone, da il buongiorno facendo finalmente un po' di sanissimo chiasso, si agita un po'.. Poi ecco, che magari, dopo un'oretta, e' di nuovo li con la testa girata, dormicchiando.. se lo si desta all'improvviso, facendolo agitare, con tutta probabilita'  lo si vedra'  vomitare di nuovo.. Lo stesso anche dopo aver svolazzato un po', e' un po' affannato, e vomita.. Anche poco fa, dopo avergli aperto il becco per vedere un po' la gola, ha vomitato 4 o 5 volte! Pensavo che forse e' perchè ho sollecitato il gozzo durante l'operazione..
Sembra pazzesco, ma vomita una decina di volte al giorno.. Dopo aver vomitato, dorme un pochino, poi mangia di nuovo come un leone.. Praticamente e' cosi' da un anno a questa parte.. Il respiro sembra regolare, ma tutto il resto..

Modificato da Dome on 22 dicembre 2009 at 01:00

Senior Member

Senior Member

Postati: 22 dicembre 2009 at 19:44 | IP Logged Quota Dome

Questo e' Johnny, poco prima di sentirsi male: e' infatti un po' gonfietto, ma ripeto, e' gonfio solo prima di vomitare..

Stasera comunque Johnny stava apparentemente bene.. Non era sonnolento quanto ieri, ha mangiato tantissimo e non ha vomitato.. credetemi, se fosse sempre così la situazione, sarei veramente contento..
Spero comunque di riuscire a chiamare il veterinario domani.. Grazie intanto a chi mi sta dando una mano..

Modificato da Dome on 23 dicembre 2009 at 00:18

Senior Member

Senior Member

Postati: 06 gennaio 2010 at 20:12 | IP Logged Quota Dome

Caspita, Johnny e' sempre un po' giu'.. Ormai sto pensando che il problema sia cronico.
Spero solo che non peggiori..
Una buona notizia e' che le penne della coda stanno finalmente ricrescendo, dopo mesi e mesi, quindi questo non lo collegherei alla malattia..
Volevo poi chiedere se e' possibile sapere dove sono indicati i pesi standard per le cocorite, sia inglesi che normali, almeno mi regolo.. Ringrazio anticipatamente chi mi aiutera'..

] ]
Vai al forum 3 Pagine 1 2 3

Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]

] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 0,9727 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]