] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

Malattie
 Cocorite.it Forum Malattie
Oggetto Discussione: chiedo aiuto Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum  
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
Smu*
Newbie

Newbie

Iscritto dal: 30 settembre 2009
Bandiera nazionale di Italy Italy
Postati: 30 settembre 2009 at 11:37 | IP Logged Quota Smu*

Ciao  a tutti! Mi chiamo Simona e mi sono appena iscritta, volevo sottoporvi subito il mio problema, due giorni fa una mia amica ha trovato una cocorita nella soffitta della sua casa, entrata sicuramente dalla finestra, l'ho presa io perchè ho già diversi tipi di uccelli. Premetto che il primo giorno era molto spaventata quindi l'ho messa da sola in un posto tranquillo con l'intenzione di tenercela un po' di giorni di modo che si ambientasse e si calmasse. Ieri ha mangiato un po' di insalata e un po di panico ma oggi non la vedo bene, dorme sempre, ha la tendenza a tenere le ali un po' basse, non mangia e non beve ma sta bene in equlibrio sul posatoio. Si sveglia solo quando mi avvicino. tra l'altro non avendo mai avuto cocorite non so se sia maschio o femmina, giovane o anziana. Scusate se le foto non sono molto a fuoco ma le ho fatte con il cell. Spero possiate aiutarmi. Grazie!  

Modificato da Smu* on 30 settembre 2009 at 12:34
Torna sù Versione stampabile Viste Smu*'s Profilo Ricerca altri post di Smu*
Diabi&Kenga
Pullo

Pullo

Iscritto dal: 26 settembre 2009
Postati: 30 settembre 2009 at 16:13 | IP Logged Quota Diabi&Kenga

é un maskio comunque sarà annoiat, anke il mio cocorito quando era solo era sempre gonfio e non faceva nulla e stava immobile poi quando gli ho preso la compagna è diventato subio arzillo!di fatti ora gioca e canta sempre!Comunque se è ancora così fagli fare un controllo
Torna sù Versione stampabile Viste Diabi&Kenga's Profilo Ricerca altri post di Diabi&Kenga
stefano1260
Groupie

Groupie

Iscritto dal: 30 agosto 2009
Postati: 30 settembre 2009 at 22:39 | IP Logged Quota stefano1260

tu non so se staresti bene da sola comunque loro hanno bisogno di attenzioni e compagnia magari gli manca la sua innamorata sarà difficile ritrovarla ma penso che troverà una sostituta di sicuro ciao e in bocca al lupo
Torna sù Versione stampabile Viste stefano1260's Profilo Ricerca altri post di stefano1260
Elena_69_FI
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 02 settembre 2008
Bandiera nazionale di Firenze Firenze
Postati: 01 ottobre 2009 at 08:00 | IP Logged Quota Elena_69_FI

Ciao Simona,

benarrivata in questo forum. Il pappagallino che hai trovato è un bel maschio adulto, ma ancora giovane, direi che ha circa un anno di età. E' un pezzato azzurro probabilmente dominante, anche se nella foto non si vede se nell'occhio e' presente o meno l'iride bianca (se c'e' l'iride e' dominante altrimenti e' recessivo).

Per quanto riguarda il suo comportamento, visto che non conosciamo il suo passato, non possiamo sapere se sia malato oppure solamente molto stressato ed impaurito. Supponendo che dopo la fuga dal suo precedente proprietario, potrebbero essere passati diversi giorni, all'aperto, in un posto sconosciuto e pieno di pericoli, opterei per la seconda ipotesi. Hai detto che tiene le ali abbassate, anche se dalla foto non si direbbe. Potrebbe aver sbattuto da qualche parte e provare dolore alle spalle. A prima vista sembrerebbe un cocorito sano. Sicuramente si sente solo, i pappagallini sono animali sociali e hanno bisogno di una compagnia. Fossi in te, aspetterei qualche giorno e poi comincerei a pensare all'acquisto di una bella femminuccia. Su questo sito troverai tanti consigli utili e tante persone pronte a darti una mano.

Se vedi dei peggioramenti o se continua a rifiutarsi di mangiare, portalo da un veterinario aviario.

Ciao

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 20 marzo 2008
Postati: 01 ottobre 2009 at 10:10 | IP Logged Quota Mario_one

Ciao Simona. Hai fatto bene a prendere il cochino! come dice Elena è un pezzato dominante maschio (ha la cera azzurra, fosse recessivo la cera sarebbe rosa).

Anche se ora si annoia non metterlo con altri uccelli, ma piuttosto tienilo a disparte e gli fai fare la quarantena prima che risulterebbe malato e ti fa ammalare altri uccelli.

Per ora dagli una buona alimentazione varia, osso di seppia, blocco di sali minerali, verdure varie (sedano, carote, bieta, cicoria, finocchio ecc... lattuga, mela, pera danne ogni tanto xke lassativa). Inoltre fai un ciclo di vitamine (gocce da somministrare nel beverino) e trascorri un pò di tempo con lui parlandoci e giocandoci. Magari potresti mettere in gabbia dei semplici giochi artigianali. Io uso tappi di sughero ;-)

AODAT n°019
Torna sù Versione stampabile Viste Mario_one's Profilo Ricerca altri post di Mario_one
sissicippa
Pullo

Pullo

Iscritto dal: 30 novembre 2007
Postati: 03 ottobre 2009 at 12:55 | IP Logged Quota sissicippa

Ciao è un maschietto è anche giovane..non è malato anzi lo vedo bene .Forse è annoiato come tutti all'inizio ..non fischiano e non fanno granche' perche' volgiono ambientarsi prima e conoscere l'ambinte dagli un po' di sett e vedrai che farete subito amicizia.E soprattutto comprali una compagna!
Torna sù Versione stampabile Viste sissicippa's Profilo Ricerca altri post di sissicippa
kiarellik
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 27 aprile 2009
Bandiera nazionale di Massa-Carrara Massa-Carrara
Postati: 06 ottobre 2009 at 22:22 | IP Logged Quota kiarellik

Quota: Mario_one

Ciao Simona. Hai fatto bene a prendere il cochino! come dice Elena è un pezzato dominante maschio (ha la cera azzurra, fosse recessivo la cera sarebbe rosa).

Anche se ora si annoia non metterlo con altri uccelli, ma piuttosto tienilo a disparte e gli fai fare la quarantena prima che risulterebbe malato e ti fa ammalare altri uccelli.

Per ora dagli una buona alimentazione varia, osso di seppia, blocco di sali minerali, verdure varie (sedano, carote, bieta, cicoria, finocchio ecc... lattuga, mela, pera danne ogni tanto xke lassativa). Inoltre fai un ciclo di vitamine (gocce da somministrare nel beverino) e trascorri un pò di tempo con lui parlandoci e giocandoci. Magari potresti mettere in gabbia dei semplici giochi artigianali. Io uso tappi di sughero ;-)

SONO IL 3500esimo MEMBRO!!!!
WAO
Torna sù Versione stampabile Viste kiarellik's Profilo Ricerca altri post di kiarellik
Valerio
Moderator Group

Moderator Group

Iscritto dal: 17 giugno 2005
Bandiera nazionale di Palermo Palermo
Postati: 07 ottobre 2009 at 10:31 | IP Logged Quota Valerio

Direi che ti hanno risposto tutti abbastanza a tono (tranne kiarellik, che non ho capito...).

Io penso che abbia solo un po' di crisi di adattamento: magari già mentre ti scrivo s'è già ringalluzzito...   

Non tentare convivenze con altri uccellini prima della quarantena e in gabbie: considera che i pappi sono teritoriali e di becco più forte, rispetto ad altri uccellini.

La compagnia, se non gliela dai tu, puoi dargliela con una bella femminuccia.

Segui bene i consigli che troverai qui al forum, specie nella sezione Schede Informative.

Auguri a te e a lui!

Pullo

Pullo

Iscritto dal: 12 ottobre 2009
Bandiera nazionale di Grosseto Grosseto
Postati: 12 ottobre 2009 at 15:10 | IP Logged Quota maggie77

molto carino! piacerebbe anche a me trovarne uno così .... non mi pare malato ma di certo avrà problemi di adattamento come tutti all' inizio....magari metti qualche goccia di vitamina nel beverino . puoi trovare le vitamine in qualsiasi negozio di animali e una confezione costa sui 6 massimo 7 euro. i rpimi giorni è buona norma dargliele poi ogni mese per una settimana ripeti il trattamento. Prendi anche una amica al tuo cochino ma che sia degna di lui mi raccomando e attenta quando la compri ....guarda che sia sana a presto
Torna sù Versione stampabile Viste maggie77's Profilo Ricerca altri post di maggie77
]
] ]
Vai al forum  

Se vuoi postare una risposta a questa discussione dapprima devi login
Se non sei già registrato dapprima devi registrarti

Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]

] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 0,8672 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]