Autore |
|
Atena Newbie
Iscritto dal: 29 novembre 2007 Italy Post: 14 Sesso: Femmina
|
Postati: 03 dicembre 2007 at 20:45 | IP Logged
|
|
|
Ciao! dato che non sono molto esperta di cibo per calopsiti, nel senso che mi sono sempre fidata di quello che mi dava la negoziante dove l'ho acquistata, vorrei fare un paio di domande... ho trovato il miglio, il cous cous, il farro e l'orzo ma sono prodotti secchi e quindi non saprei se vanno bene oppure no per la mia calo... anche perchè non ho idea di dove trovarne altri di altro tipo...erano gli unici che ho trovato nella zona bio! cmq il cous cous e il miglio li mangia..li altri li scarta.. altra questione: il grano saraceno; io l'ho trovato, ma sottoforma di bustina di semi da piantare (biologici non trattati in modi strani), posso darle da mangiare anche quelli? (ancora non gliel'ho dati perchè non vorrei che le crescesse una pianta nello stomaco..). devo ingegnarmi a trovare anche la scagliola, ho letto che è un buon alimento. HELP! Grazie e scusa l'insistenza ma mi sembri preparata sull'argomento!
__________________ Atena
|
Torna sù |
|
|
pibad Senior Member
Iscritto dal: 22 giugno 2006 Italy Post: 356 Sesso: Maschio
|
Postati: 04 dicembre 2007 at 11:35 | IP Logged
|
|
|
SCUSA MA PERCHE' NON DAI IL MISTO SEMI CHE VENDONO IN COMMERCIO?
__________________ Palermo capitale !
|
Torna sù |
|
|
Atena Newbie
|
Postati: 04 dicembre 2007 at 14:17 | IP Logged
|
|
|
perchè deve mangiare semi che nn siano troppo calorici... è per via di una disfunzione ormonale che ha...
__________________ Atena
|
Torna sù |
|
|
lunaria1 Senior Member
Iscritto dal: 27 ottobre 2006 Italy Post: 734 Sesso: Non specificato
|
Postati: 05 dicembre 2007 at 13:51 | IP Logged
|
|
|
eccomi...scusa ma non avevo letto subito la discussione! i cereali vanno benissimo cosi', crudi - secchi. se vuoi, puoi anche provare a darglieli cotti, ma di solito le calo preferiscono il secco. il grano saraceno puoi sostituirlo anche con il grano normale, tipo quello della Ebly, al supermercato sempre. anche il farro di solito piace, bene se trovi anche il bulgur che e' sempre di taglia piccola.
mi raccomando proponi anche tanto cibo fresco!!! ti mando un pm con indicato un sito dove puoi trovare delle granaglie singole sfuse.
|
Torna sù |
|
|
Atena Newbie
|
Postati: 05 dicembre 2007 at 16:05 | IP Logged
|
|
|
perfetto, ti ringrazio !! ho comprato anche un libro sulle calo che mi ha chiarito un paio di cose... ma sai, i libri non rispondono alle domande! cmq Cleo sembra che si sia ripresa, è attiva e ha iniziato a mangiare anche il pellet. tuttavia non mi convince questo cibo poco sfizioso è per questo che voglio farle una dieta equilibrata comprandole i semi sfusi.
grazie per il sito e a presto!
__________________ Atena
|
Torna sù |
|
|
lunaria1 Senior Member
|
Postati: 05 dicembre 2007 at 17:42 | IP Logged
|
|
|
mah, guarda, il cibo nella vita dei pappagalli svolge tutto sommato una funzione molto importante, che va ben al di la' del semplice "riempirsi la pancia".
in natura, devono cercarlo, sceglierlo, ci giocano, lo assaporano, sbucciano, disfano...per questo e' necessario che la varieta' sia molta, oltre che la qualita' sia buona.
non parlo di quantita' in assoluto perche' hai un esemplare solo, e quindi quello che puo' mangiarsi in un giorno e' quello che e'...
la varieta' pero' deve essere alta - il che comporta cmq una buona dose di "quantita' globale". una dieta a solo pellet sara' anche equilibrata dal punto di vista fisico, ma dal punto di vista psicologico? noi saremmo contenti di mangiare 4 pillole tutti i giorni? io mi sparerei nelle ginocchia...e credo che molti pappagalli reagirebbero proprio cosi'.
una buona alimentazione dovrebbe comprendere una ciotola di pellet, una ciotola con i cereali misti crudi, una ciotolINA con qualche seme poco calorico, e almeno un paio di ciotole, non grandi, con dentro diverse verdure messe con diversi tagli finche' non si trova quello giusto.
puo' essere interessante proporle appese alle mollette, a spiedini, tagliate a rondelle, dadini, striscioline, e cosi' via. si possono mettere dei semini sopra, e anche del peperoncino, che di solito fa bene e piace molto. puo' volerci del tempo e lo spreco sara' tanto, ma mettendo inizialmente i semini soltanto insieme alle verdure prima o poi tocchera' anche le verdure, e le cose miglioreranno...
|
Torna sù |
|
|
camjlla Senior Member
Iscritto dal: 10 agosto 2007 Italy Post: 1178 Sesso: Femmina
|
Postati: 05 dicembre 2007 at 19:53 | IP Logged
|
|
|
COMPLIMENTI Laura, veramente! Camj
|
Torna sù |
|
|
Phoebe82 Moderator Group
Iscritto dal: 12 aprile 2007 Grosseto Post: 11779 Sesso: Femmina
|
Postati: 05 dicembre 2007 at 23:49 | IP Logged
|
|
|
Quota: camjlla COMPLIMENTI Laura, veramente! Camj
Vero zia ha ragione complimenti Laura!
|
|
Atena Newbie
|
Postati: 06 dicembre 2007 at 22:59 | IP Logged
|
|
|
Si infatti anch'io lo trovo giusto! per ora fa un pò i capricci col peperoncino e con le carote, ma se li mangio anch'io (o faccio finta) vuole assaggiarli anche lei. Diciamo che deve imparare a volerli senza vederli in bocca a me! cmq grazie dei consigli ! ciao!
__________________ Atena
|
Torna sù |
|
|
lunaria1 Senior Member
|
Postati: 07 dicembre 2007 at 11:44 | IP Logged
|
|
|
beh, sei la sua "mamma", e' normale e poi, non c'e' niente di piu' buono per un pappagallo di quello che hanno in bocca gli altri!!
cmq e' giovane, dai le basi per un buon "futuro alimentare" ci sono tutte, con le calopsite e' solo importante essere piu' testarde di loro!!
|
Torna sù |
|
|