Postati: 26 luglio 2005 at 12:01 | IP Logged
|
|
|
Grazie marol, hai compreso bene il mio intendimento.
Al momento non ho infatti nemmeno piccoli da imbeccare allo stecco (alimentazione sostitutiva delle cure parentali, in caso di piccoli orfani o abbandonati, che prende nome dallo stecchino “intinto” di pappa con cui si alimentano di solito i passeracei; nel caso dei pappagallini, però, è più pratica una siringa…).
Ho già avuto occasione di leggere qualcuna delle schede del sito, e ho visto che sono ben fatte; lo sarà certamente anche quella sull’allevamento allo stecco. Tuttavia, personalmente già posseggo decine di libri sui pappagalli, e in ognuno di essi c’è un capitolo sull’argomento: non è quindi la teoria che cerco, …ma il confronto reale con altri allevatori.
Ad es., una volta mi successe che una pappagallina, alla prima cova e inesperta, stentasse a capire come nutrire il piccolo pullo, …che dopo oltre un giorno moriva disidratato. Così dopo il primo, …il secondo, …anche al terzo sembrava toccare la stessa fine. Allora, spinto più dall’angoscia che dalla ragione, escogitai di sputarmi sul dito un po’ di saliva, e di accostarvi il beccuccio del neonatino. Ebbene: quello la “succhiò”, reidratandosi così un po’. Ripetei l’operazione altre 2 volte, facendolo sopravvivere un po’ di più …finchè la chioccia imbranata ritrovò le giuste strade di Madre-Natura, e prese ad alimentare normalmente e alla grande sia lui che i successivi nidiacei.
Certo, fu solo un espediente per reidratare un po’ il piccolo, in attesa che “succedesse qualcosa”: non costituiva certo nutrimento… . Ma bastò a consentire a quella “spratica” madre di riorientarsi convenientemente: obiettivo raggiunto.
Ebbene: in quale testo o scheda trovate un consiglio del genere???
La teoria è certo elaborata da tanta esperienza, conoscenza, etc., ed è senza dubbio indispensabile; ma le esperienze “vive”, anche con le loro imperfezioni, sono pure utilissime, se condivise e confrontate: un patrimonio che è un vero peccato tenere solo per sé. Besos
__________________ PALERMO CAPITALE!!! è____é
|