Postati: 07 gennaio 2010 at 15:25 | IP Logged
|
|
|
salve a tutti! mi hanno da poco regalato due carinissimi parrocchetti, poichè è la prima volta che ne posseggo, vorrei che mi toglieste qualche dubbio. Innanzitutto la gabbia: ne ho presa una piuttostio grande, alta "due piani" e rettangolare, nella quale però non si muovono tanto, preferendo stare invece sui trespoli, da soli o in coppia. Devo specificare che il maschio è un trovatello, del quale non si sa nulla, solo che è stato ospite da una mia amica per un po', senza mostrare apparentemente segni di disagio, mentre la femmina era a casa di un allevatore. i due son stati messi in coppia, senza osservatee quella che voi chiamate quarantena. vengo al problema: in alcune ore della giornata, anzi, quasi sempre, i due non sono epr nulla vivaci, il maschio è piuttosto sedentario, spesso lo trovo gonfio, e mi sembra che abbia il becco molto rovinato, così come le zamprtte, almeno il confronto a quelle della femmina che è giovane. Che sia solo un problema di età ? O il mio "baudolino" ha una malattia che sta trasmettendo alla sua "ipazia"? per il resto sembra stiano molto bene in coppia, lei gli fa spessissimo grattini e lui la "bacia"...sono già rituali di corteggiamento??magari!!! comunque...domani li porto da una brava veterinaria, spero mi possa tranquillizzare.
ps: i giochi nella gabbia, come un'altalena, sono di impiccio al volo o possono essere apprezzati?
|