] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

Genetica
 Cocorite.it Forum Genetica
Oggetto Discussione: GRIGIO FG II Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum  
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
GaBrI87
Groupie

Groupie

Iscritto dal: 25 gennaio 2010
Bandiera nazionale di Monza Monza
Postati: 25 gennaio 2010 at 22:08 | IP Logged Quota GaBrI87

Buonasera gente,

questo pomeriggio sono andata a comprare del panico per le mie coco e come al solito ho dato una sbirciatina alle cocorite che erano presenti in uccelleria.

Ho visto due bellissimi grigi faccia gialla e da quel momento 2 domande, a cui non ho trovato risposta, mi hanno accompagnato durante la giornata. Le pongo a voi, sperando possiate aiutarmi.

1. Accoppiando quali mutazioni otterei dei grigi fg?

2. Accoppiando la mia azzurra ala grigia x grigio faccia gialla, otterrei dei grigi fg puri o / ala grigia?

Grazie,

Gabriella

Torna sù Versione stampabile Viste GaBrI87's Profilo Ricerca altri post di GaBrI87
Elena_69_FI
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 02 settembre 2008
Bandiera nazionale di Firenze Firenze
Postati: 25 gennaio 2010 at 22:27 | IP Logged Quota Elena_69_FI

Ti rispondo alla seconda domanda:

se accoppi femmina azzurra ala grigia x maschio grigio fg, sicuramente otterrai tutti figli portatori di ala grigia. Non si puo' parlare di purezza, perche' non sai se il maschio in questione e' puro, anzi sicuramente non lo e'. Potresti addirittura ottenere un 50%  di ala grigia, in tal caso sapresti che il maschio e' a sua volta portatore di ala grigia. Il grigio poi non e' un vero e proprio colore, ma come il viola si sovrappone al colore di fondo, facendo diventare un azzurro - grigio chiaro, un cobalto - grigio e un malva grigio scuro. Ma poi c'e' anche un'altra questione... sei sicura che il coco che hai visto sia grigio e non malva? E' facile confonderli...

Groupie

Groupie

Postati: 26 gennaio 2010 at 11:01 | IP Logged Quota GaBrI87

Ciao Elena,grazie per la risposta.

Sono sicura che i 2 fossero dei grigi perche il codione l'hanno grigio scuro e non azzurro. Sono ancora piu dubbiosa...uffi, se avessi avuto piu spazio non ci avrei pensato 2 volte, e sarei subito andata a prenderne uno.

Torna sù Versione stampabile Viste GaBrI87's Profilo Ricerca altri post di GaBrI87
Papillon
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 18 ottobre 2009
Bandiera nazionale di Firenze Firenze
Postati: 28 gennaio 2010 at 17:17 | IP Logged Quota Papillon

Ciao, secondo me se accoppi la F azzurra ala grigia con maschio grigio fg ottieni tutti grigi fg / ala grigia, perchè il grigio è dom. su tutti i colori e l'ala grigia è recessivo, giusto??
Torna sù Versione stampabile Viste Papillon's Profilo Ricerca altri post di Papillon
Salvo80
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 25 settembre 2007
Bandiera nazionale di Palermo Palermo
Postati: 28 gennaio 2010 at 17:52 | IP Logged Quota Salvo80

No Papillon, per accadere ciò che prospetti, dovrebbe trattarsi di un mutato grigio fg tipo 2 omozigote per entrambe le mutazioni dominanti (sia fg che grigio).

Solo in questa ipotesi, alquanto improbabile, si otterrebbero tutti grigi fg.

Se, come è probabile che sia, si tratta di un grigio fg tipo 2 eterozigote per entrambe, allora si otterranno solo il 50% di grigi e solo il 50% di fg tipo 2, ovviamente tutti portatori di ala grigia.

Esattamente.

25% grigi/ala grigia

25% grigi fg tipo 2/ala grigia

25% azzurri o cobalto o malva/ala grigia (dipende dai fattori scurenti dei partners)

25% azzurri o cobalto o malva fg tipo 2/ala grigia

Un saluto

Meno "QUOTE" e più sostanza; da ora in poi tutti gli interventi che non apportano nulla alle discussioni saranno valutati ed eventualmente eliminati.
Torna sù Versione stampabile Viste Salvo80's Profilo Ricerca altri post di Salvo80 Visite Salvo80's Homepage
GaBrI87
Groupie

Groupie

Postati: 30 gennaio 2010 at 18:58 | IP Logged Quota GaBrI87

Grazie Salvo, ottima spiegazione!
syl83
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 10 dicembre 2006
Bandiera nazionale di Italy Italy
Postati: 31 gennaio 2010 at 16:49 | IP Logged Quota syl83

Chissà che belli...Dai che uno spazietto si trova sempre sennò poi ti mangi le mani...poi viste le ipotesi di prole niente male,no?!?Al limite mi regali un pullo!!!Passo io a prenderlo!!!Ma lo faccio solo perchè a quel punto avrai le gabbie molto ma molto piene,è per il tuo bene,non perchè mi piacciono i grigi...vedi come sono gentile=!=

syl
Torna sù Versione stampabile Viste syl83's Profilo Ricerca altri post di syl83
]
] ]
Vai al forum  

Se vuoi postare una risposta a questa discussione dapprima devi login
Se non sei già registrato dapprima devi registrarti

Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]

] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 1,1016 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]