Postati: 15 febbraio 2010 at 14:02 | IP Logged
|
|
|
Ciao Muttley, si tratta di una mutazione rara e poco diffusa, non si sa granchè di essa...
Ne esistono due "versioni", quella di derivazione tedesca, con occhio rosso e cerchio oculare (come la tua) e quella di derivazione inglese con occhio rosso senza cerchio oculare.
La "tedesca" è a trasmissione genetica recessiva e legata al sesso (come i cannella o gli opale ad esempio); la "inglese" è a trasmissione genetica recessiva autosomica (come il pezz. rec. o il blu per intenderci).
La tonalità del colore appare parecchio diluita (molto + che nei cannella) e le sfumature che si notano dipendono dalla colorazione "iniziale" trasformata dall'"innesto" della mutazione fallow.
Nel tuo caso si tratta certamente di un serie blu, possibilmente azzurro, ma anche cobalto o cobalto viola stante, come detto, l'elevato potere che la mutazione esercita sulla colorazione, diluendola vistosamente.
Poi si tratta anche di un opale.
Conclusione: si tratterebbe di un fallow serie blu opale "selezione tedesca" a trasmissione recessiva e sessolegata.
Quando si entra in possesso di una nuova mutazione è meglio, a mio avviso, non fare troppi pastrocchi al fine di preservare la possibilità di ottenere dei puri per la mutazione fallow senza incorrere in sgradevoli ulteriori sovrapposizioni difficilmente eliminabili.
Direi quindi che una bella femmina di ondulato di colore della serie dei blu, di taglia minuta ed armoniosa (come questo maschio insomma) e SENZA ulteriori mutazioni, andrebbe bene.
Da tale coppia otterresti tutte le femmine fallow ed opale e tutti i maschi portatori di fallow ed opale.
Un saluto
__________________ PALERMO CAPITALE!
Meno "QUOTE" e più sostanza; da ora in poi tutti gli interventi che non apportano nulla alle discussioni saranno valutati ed eventualmente eliminati.
|