Autore |
|
Domenica87 Senior Member
Iscritto dal: 25 aprile 2009 Bari Post: 112 Sesso: Femmina
|
Postati: 18 aprile 2010 at 14:11 | IP Logged
|
|
|
Ciao ragazzi mi rivolgo a voi perchè ho notato che su questo forum molti di voi sono esperti a tal punto da capire in base al piumaggio delle cocorite, di che colore usciranno i piccoli!! Vorrei tanto avere dei piccolini viola ma aimè nonostante io abbia gia una cocorita viola, i piccoli escono o gialli o verdi (a quanto pare i geni della madre sono dominanti). Sapreste dirmi che caratteristiche devono avere i genitori per far si che i figli escano viola?? magari se potete postarmi qualche foto come supporto visto che di genetica non ne capisco molto, vi sarei grata :-)
|
Torna sù |
|
|
maskolino85 Senior Member
Iscritto dal: 08 marzo 2006 Barletta-Andria-Trani Post: 21670 Sesso: Maschio
|
Postati: 18 aprile 2010 at 14:33 | IP Logged
|
|
|
Bhe il viola di per sè è un colore dominante ma certo se accoppiato al verde diventa recessivo. Dovresti accoppiare la tua cocorita viola con un cobalto.
__________________ La malvagità, si dice, la si sconta nell'altro mondo...ma la stupidità in questo...
Arthur Schopenhauer
|
Torna sù |
|
|
Domenica87 Senior Member
|
Postati: 18 aprile 2010 at 14:54 | IP Logged
|
|
|
Quota: maskolino85 Bhe il viola di per sè è un colore dominante ma certo se accoppiato al verde diventa recessivo. Dovresti accoppiare la tua cocorita viola con un cobalto. grazie mille per la risposta quindi per avere il viola dovrei far accoppiare perforza la coco viola con un cobalto!! e invece da due cocorite di altri colori si puo ottenere il viola??
|
Torna sù |
|
|
Domenica87 Senior Member
|
Postati: 19 aprile 2010 at 12:23 | IP Logged
|
|
|
Quota: Domenica87
Quota: maskolino85 Bhe il viola di per sè è un colore dominante ma certo se accoppiato al verde diventa recessivo. Dovresti accoppiare la tua cocorita viola con un cobalto. grazie mille per la risposta quindi per avere il viola dovrei far accoppiare perforza la coco viola con un cobalto!! e invece da due cocorite di altri colori si puo ottenere il viola??
:-( nessuno risp :-(
|
Torna sù |
|
|
sanny Moderator Group
Iscritto dal: 15 ottobre 2007 Napoli Post: 5150 Sesso: Maschio
|
Postati: 19 aprile 2010 at 12:52 | IP Logged
|
|
|
Come gia' ti ha detto Maskolino,l'unica certezza' di avere un pullo della serie blu, con probabilita' anche del viola, e' di accoppiare il tuo con uno della serie blu,meglio se e' malva.
|
|
Domenica87 Senior Member
|
Postati: 19 aprile 2010 at 12:53 | IP Logged
|
|
|
Quota: sanny Come gia' ti ha detto Maskolino,l'unica certezza' di avere un pullo della serie blu, con probabilita' anche del viola, e' di accoppiare il tuo con uno della serie blu,meglio se e' malva.
ok grazie mille :-)
|
Torna sù |
|
|
zetacor Senior Member
Iscritto dal: 22 novembre 2008 Ragusa Post: 5879 Sesso: Maschio
|
Postati: 19 aprile 2010 at 22:22 | IP Logged
|
|
|
Sikuramente il tuo verde nn è / d blu e x questo nn t vengono dei viola,,,,,,a me in 2 cove consecutive fra una viola ed un verde /d blu mi son nati 2 viola,,,ma il miglior accoppiamento e d certo accoppiare il viola con un serie blu (viola-kobalto-malva) e così c sn + possibilità d successo...
|
Torna sù |
|
|
Domenica87 Senior Member
|
Postati: 19 aprile 2010 at 23:50 | IP Logged
|
|
|
Quota: zetacor Sikuramente il tuo verde nn è / d blu e x questo nn t vengono dei viola,,,,,,a me in 2 cove consecutive fra una viola ed un verde /d blu mi son nati 2 viola,,,ma il miglior accoppiamento e d certo accoppiare il viola con un serie blu (viola-kobalto-malva) e così c sn + possibilità d successo...
Grazie mille per le risposte mi domandavo visto e considerando che il viola è in coppia con quella gialla se li separo e li metto una femmina malva lui o la ex compagna non soffriranno??
|
Torna sù |
|
|
maskolino85 Senior Member
Iscritto dal: 08 marzo 2006 Barletta-Andria-Trani Post: 21670 Sesso: Maschio
|
Postati: 20 aprile 2010 at 00:58 | IP Logged
|
|
|
Bhe magari poi prendi un compagno a quella che rimane sola
__________________ La malvagità, si dice, la si sconta nell'altro mondo...ma la stupidità in questo...
Arthur Schopenhauer
|
Torna sù |
|
|
Valerio Moderator Group
Iscritto dal: 17 giugno 2005 Palermo Post: 7219 Sesso: Maschio
|
Postati: 20 aprile 2010 at 11:08 | IP Logged
|
|
|
Il fattore viola (che può essere singolo o doppio, a seconda se preso da uno o entrambi i genitori) è più visibile sulla serie dei blu che su quella dei verdi, nei quali si intravede solo come sfumatura nei riflessi.
Poi si combina inoltre col fattore scurente (singolo o doppio pure lui), che ne modula ancor più gli effetti cromatici.
La combinazione ideale proposta sempre è doppio fattore viola su singolo fattore scurente dei blu (ossia viola doppio su cobalto).
Ovvio che si possono tentare accostamenti e combinazioni diverse, per ottenere tonalità differenti.
Molto eleganti sono i pezzati recessivi viola, anche se ottenuti su malva (doppio scurente dei blu); bellissimi anche gli ala merlettata (=spangle) viola.
Auguri e...buon Arcobaleno!
__________________ PALERMO CAPITALE!!! è____é
|
Torna sù |
|
|