] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

Genetica
 Cocorite.it Forum Genetica
Oggetto Discussione: verde oliva X malva Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum 2 Pagine 1 2
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
hidan87
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 22 maggio 2008
Bandiera nazionale di Italy Italy
Postati: 12 agosto 2010 at 15:46 | IP Logged Quota hidan87

Ciao a tutti!

Vorrei avere un'informazione: dall'accoppiamento M verde oliva X F malva posso ottenere degli esemplari verde oliva o malva ma di una tonalità più scura?

Vi do qualche informazione supplementare: il maschio è verde oliva /blu /cannella /opale /ino e ha già avuto figli malva; la femmina è malva cannella (non conosco i genitori e non ha mai avuto figli).

Grazie

Torna sù Versione stampabile Viste hidan87's Profilo Ricerca altri post di hidan87
lanfr82
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 13 luglio 2009
Bandiera nazionale di Taranto Taranto
Postati: 16 agosto 2010 at 05:16 | IP Logged Quota lanfr82

Hidan,
Grazie agli importanti dettagli genetici che dai nei riguardi del padre posso dirti che dalla coppia che hai formato avrai molti piccolini con tonalita` che tenderanno a schiarire il fondo anziche` scurirlo ti spiego il perche`:
Le mutazioni che possono influenzare il colore del fondo delle coco sono nel tuo caso:
la mutazione cannella e la mutazione ino.
Il fattore ino come ben sai e` un fattore recessivo, quando e` in eterozigosi i realta` influenza in maniera sottile ma visibile il colore del fondo delle coco.Quando e` associato a mutazioni che tendono a diliure il fondo (come ad esempio il clearbody) il fattore ino ``pulisce`` i possibili residui di colore del fondo schiarendo le piccole tracce di colore del corpo delle coco. Questo effetto e` solamente apprezzabile in mutazione in cui esiste gia` una estesa diluizione , che non e` certamente il tuo caso, ad ogni modo e` un fattore che si oppone ad una supplementare iperpigmentazione.
Il fattore cannella quando e` in omozigosi (lo puoi ben vedere dalla tua femmina cannella) tende a diluire di un 10-20% il fondo delle coco. Questo e` quindi un altro fdattore che si oppone ad una possibile iperpigmentazione delle coco.
Detto questo vediamo quali sono i pronostici delle tue nascite, fermo restando che non conosciamo il background gentico della femmina...

Il 50% un po piu` piu` scuri dei genitori (non portatori di cannella e ino)
il 25% MALVA il 25% VERDE OLIVA.
Il rimanenete 50% sara`piu diluito o dello stesso colore dei genitori con in questo con differenti mutazioni a seconda del sesso:
Femminucce:
La meta`(25%) sara` ino(quindi assolutamente privi di melanina), 12.5% albino, 12.5% lutino la meta` di entrambi(6.125%+6.125%) pensa  pensa LACEWING!!!
Il rimanente 25% cannella (quindi a fondo diluito) sia malva(12.5%) come la mamma sia verdi oliva (12.5%) ma piu` diluito del papa`
Passiamo ai maschietti...
50% cannella la meta` cannella malva,laltro 25% cannella verde oliva
Se hai bisogno di piu` spiegazioni...non hai che da chiedere!!!

Modificato da lanfr82 on 16 agosto 2010 at 15:05

hidan87
Senior Member

Senior Member

Postati: 16 agosto 2010 at 16:51 | IP Logged Quota hidan87

Quota: lanfr82
Hidan,
Grazie agli importanti dettagli genetici che dai nei riguardi del padre posso dirti che dalla coppia che hai formato avrai molti piccolini con tonalita` che tenderanno a schiarire il fondo anziche` scurirlo

Grazie 1000 per le informazioni. Purtroppo sospettavo già una cosa simile... il colore malva della madre è sbiaditissimo, per questo volevo ottenere degli esemplari più scuri. Avrei voluto mantenere il cannella ma su un fondo scuro, la qual cosa credo sia impossobile da ottenere almeno da questi incroci. Le mie supposizioni non avevano nessuna base scientifica

Mi fa piacere invece avere la conferma sulla possibilità di ottenere un lacewing, purtroppo però dagli accoppiamenti precedenti del maschio (prima con una lutina, poi con una pezzata serie verde cannella) non ne è uscito nemmeno uno (su un totale di 25-27 pulli)
Torna sù Versione stampabile Viste hidan87's Profilo Ricerca altri post di hidan87
lanfr82
Senior Member

Senior Member

Postati: 20 agosto 2010 at 17:48 | IP Logged Quota lanfr82

Hidan...

Grazie alla tua risposta...posso dirti con certezza che e` normale che non abbia ancora avuto lacewing...e mi dispiace dirtelo..ma da questi incroci aspettatene ben pochi..magari uno dopo un centinaio di pulli....ti spiego il perche`..

Innanzitutto perdonami...ma ho erroneamente dato una previsione sbagliata in riguardo ai lacewing quando ti ho detto:

La meta`(25%) sara` ino(quindi assolutamente privi di melanina), 12.5% albino, 12.5% lutino la meta` di entrambi(6.125%+6.125%) pensa  pensa LACEWING!!!SBAGLIATISSIMO!!!perche` la femmina ha un cromosoma sessuale soltanto quindi o e`Cannella o e` ino.

Il papa` portatore di ino e cannella infatti presenta enrtrambi i geni mutati ognuno su un cromosoma sessuale X distinto, so che non e` chiarissimo, per comprenderlo meglio hai bisogno di visualizare quello che ho detto con un disegno...Per questo leggi il post che scivero` appena finito il tuo,non ti do la completa spiegazione nel tuo post perche` rischieresti di addormentarti durante la lettura del papiro...

ad ogni modo dai un`occhiata a mente fresca...ti illuminera`(o ti addormentera` a seconda dei casi!!!)

Modificato da lanfr82 on 20 agosto 2010 at 17:50

hidan87
Senior Member

Senior Member

Postati: 21 agosto 2010 at 15:13 | IP Logged Quota hidan87

Quota: lanfr82

Il papa` portatore di ino e cannella infatti presenta enrtrambi i geni mutati ognuno su un cromosoma sessuale X distinto, so che non e` chiarissimo, per comprenderlo meglio hai bisogno di visualizare quello che ho detto con un disegno...Per questo leggi il post che scivero` appena finito il tuo,non ti do la completa spiegazione nel tuo post perche` rischieresti di addormentarti durante la lettura del papiro...

ad ogni modo dai un`occhiata a mente fresca...ti illuminera`(o ti addormentera` a seconda dei casi!!!)

Grazie di tutto e non preoccuparti: puoi usare anche termini più specifici. Studio Medicina e tra l'altro ho fatto un esame di Genetica. Capisco benissimo quello che mi hai detto. Ti assicuro che la genetica delle coco è simile a quella umana: l'unica differenza da tener presente è il fatto che gli uccelli maschi hanno 2 cromosomi Z (i corrispondenti dei nostri X)...in pratica la determinazione del sesso a livello cromosomico è ribaltata e così il comportamento fenotipico di tutti i caratteri sesso-legati.

Stavo pensando una cosa: c'è la possibilità del crossing over? Sai di cosa si tratta?
In questo caso una minima possibilità di ottenere un lacewing rimane...

Modificato da hidan87 on 21 agosto 2010 at 15:14
hidan87
Senior Member

Senior Member

Postati: 21 agosto 2010 at 15:20 | IP Logged Quota hidan87

Quota: hidan87

Stavo pensando una cosa: c'è la possibilità del crossing over? Sai di cosa si tratta?
In questo caso una minima possibilità di ottenere un lacewing rimane...

Come non detto...ho letto il tuo post
Grazie di tutto
hidan87
Senior Member

Senior Member

Postati: 25 settembre 2010 at 11:04 | IP Logged Quota hidan87

Ciao!
Alla fine la coppia ha avuto 2 pulli ed entrambi sembrano malva...vi faccio sapere.
lanfr82
Senior Member

Senior Member

Postati: 25 settembre 2010 at 19:51 | IP Logged Quota lanfr82

POSTA POSTA!!!!

Sono curioso di vedere i pargoli!!! Adoro i Malva!!!

hidan87
Senior Member

Senior Member

Postati: 10 ottobre 2010 at 16:14 | IP Logged Quota hidan87

Chiedo scusa per il ritardo.
Uno dei due pulli è morto, ma era del tutto uguale al fratello.

Non so se si vede bene, ma è un malva cannella.

Questi sono i genitori:

Chiedo scusa per la qualità dell'immagine, ma non volevano stare fermi :S
Il colore della madre qui sembra troppo luminoso rispetto a come è realmente, ma, fidatevi, è malva.
maskolino85
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 08 marzo 2006
Bandiera nazionale di Barletta-Andria-Trani Barletta-Andria-Trani
Postati: 10 ottobre 2010 at 16:58 | IP Logged Quota maskolino85

E' stupendo quel piccolo hidan! Mi spiace per il fratellino che non ce l'ha fatta

Torna sù Versione stampabile Viste maskolino85's Profilo Ricerca altri post di maskolino85 Visite maskolino85's Homepage
]
] ]
Vai al forum 2 Pagine 1 2

Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]

] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 1,0957 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]