Autore |
|
littlebabinsky Groupie
Iscritto dal: 27 agosto 2010 Campobasso Post: 91 Sesso: Femmina
|
Postati: 10 giugno 2011 at 23:50 | IP Logged
|
|
|
Ciao a tutti. La mia odissea con la coco malata non finisce qui. Stasera ho notato che si becca convulsivamente le ali soprattutto la sinistra e, guardate cosa ho fotografato?? E' grave? Foese sarà perchè è da una settimana che è stata isolata dagli altri???? (vedi ultimo mio post).
Urge aiuto e consiglio!!!!
Grazie.
|
Torna sù |
|
|
merysere Moderator Group
Iscritto dal: 04 maggio 2010 Salerno Post: 25807 Sesso: Femmina
|
Postati: 11 giugno 2011 at 09:53 | IP Logged
|
|
|
senti, ma dalla foto nn si capisce granchè....sembra una sorta di pus fuoriuscito da una ferita....ma l'hai controllata per capire cos'è? prendila e controllala e se è una ferita la disinfetti... cmq, nn può essere una conseguenza della scabbia se è a livello di piumaggio inoltre, l'antibiotico da quanto lo prende? 8 giorni? che antibiotico è e come mai da così tanto tempo?
|
Torna sù |
|
|
littlebabinsky Groupie
|
Postati: 11 giugno 2011 at 10:03 | IP Logged
|
|
|
Scusa Maery, ma ho ricevuto in ritardo la risposta alla discussione. Non ha nessuna ferita, si becca spesso dappertutto,ma in modo particolare a quest'ala,anche se l'altra sta iniziano a diventare cosi'. Sembra una specie di patina giallognola che lei inizia a togliere appunto beccandosi e, ovviamente nella zona sottostante c'è la pelle!!!! Ha preso come antibiotico il tretraspir,non avevo trovato il fura,perche' venerdi'scorso era abbattutta,sonnecchiante e l'avevo trvata dormire sul fondo della voliera. Su vostro consiglio l'avevo isolata e dato l'antibiotico x 5 giorni,come scritto sulla confezione.Ora da giovedi'mattina non lo prende piu',in compenso ho iniziato a dare le vitamine. Comunque lei e' tornata in ottima salute, canta,mangia, si arrampica, fa l'altalena, se non fosse x il fatto che si becca!!!. Ho pensato anche alla conseguenza delle spennellate di olio quando ha avuto una leggera scabbia (visto che glielo spennellavo su quasi tutto il corpo). Provo a rinserirla con gli altri??? Forse smettera'sentendosi meno sola? Le spuzzo acqua x pulirla?
Spero di riuscire anche stavolta a risolvere il problema....... poverina la coco e' sf**ata al 100%!!!!! Mettero' un bel cornetto rosso appeso alla voliera.
Grazie x la disponibilita' e l'aiuto.
|
Torna sù |
|
|
merysere Moderator Group
|
Postati: 11 giugno 2011 at 10:20 | IP Logged
|
|
|
scusami, ma perchè l'olio lo hai messo dappertutto? ora mi viene il dubbio perchè di solito i cochi si grattano spesso se hanno parassiti, ma nel tuo caso può anche darsi si gratti per l'olio...ma lo hai messo su tutto il corpo? se riesci postaci altre foto del soggetto a corpo intero
|
Torna sù |
|
|
littlebabinsky Groupie
|
Postati: 11 giugno 2011 at 10:48 | IP Logged
|
|
|
Non proprio su tutto il corpo. Inesperta l'avevo messo oltre che sulla cera ed il becco,dove c'era l'inizio scabbia anche sulle ali esterne e sulla testa e sotto il becco.Infatti in testa era diventata pelata!!! Solo ora stanno iniziando a ricrescerle le piume.
Particolare ala:
Purtroppo non sono venute molto bene le foto! Lei non sta un minuto ferma,e' iperattiva! Mi devo preoccupare? Posso rinserirla, devo disinfettare le ali? Che propotto posso usare? Acqua ossigenata? Se mettessi un po' di polvere streptosil per cicatrizzare?
|
Torna sù |
|
|
merysere Moderator Group
|
Postati: 11 giugno 2011 at 10:55 | IP Logged
|
|
|
povera...la volevi fare fritta... cmq, no tienila isolata fino a quando la situazione nn si normalizza.... vaporizzala con un pò di acqua ogni tanto perchè può anche darsi che si gratti per l'olio....però è debilitata e stressata e si vede. se ci sono ferite devi disinfettarle con l'acqua ossigenata, poi da una media distanza (nn troppo vicino, mi raccomando), dopo aver tolto cibo e acqua la spruzzi col Neo Foractil, sempre che nn abbia ferite aperte... l'antibiotico quando lo hai smesso?
|
Torna sù |
|
|
littlebabinsky Groupie
|
Postati: 11 giugno 2011 at 11:02 | IP Logged
|
|
|
L'antibiotico lo ha preso fino a mercoledi' sera.Da giovedi'mattina sto mettendo nel beverino 5 gocce di Vigorina della raff, un multivitaminico.Va bene? Ho usato il Neo Foractil l'altro ieri quando ho pulito la gabbia.Poero' poveraccia sta impazzendo senza i suoi "bimbi", li richiama spessissimo ed inizia a "suonare tipo il piano" sui posatoi, si arrampica, fa le capriole quando li sente. Come posso farla riprendere subito e farla stare in ottima forma? Inoltre uso nel pastoncino Fruttovo alcune gocce di defender sia x lei che per tutta la "truppa".Cosa te ne pare?
Grazie mille.
|
Torna sù |
|
|
merysere Moderator Group
|
Postati: 11 giugno 2011 at 11:30 | IP Logged
|
|
|
deve stare isolata fino a quando la situazione nn torna normale altrimenti se ha qualcosa lo passa ai piccoli, ed è normale che sia agitata perchè vuole tornare da loro. quanto hanno i piccoli? vanno bene le vitamine e basta antibiotico sennò la riempi, povera, che già si è fatta un bel ciclo però tienila d'occhio, che nn si gonfi o diventi apatica
|
Torna sù |
|
|
littlebabinsky Groupie
|
Postati: 11 giugno 2011 at 11:44 | IP Logged
|
|
|
Mery i"piccoli" hanno 3 quasi un anno, un altro 8 mesi. Li chiamo piccoli perchè rispetto a lei e gli altri 3 "amici"sono i piu' piccoli!!!! Se dovesse tornare apatica ead arruffarsi provvedo con lo spicchietto d'aglio, non penso che le fara' male, e' sempre prodotto naturale! Oggi pomeriggio tuorlo d'uovo x tutti
|
Torna sù |
|
|