Autore |
|
sara_11 Senior Member
Iscritto dal: 08 marzo 2011 Brescia Post: 188 Sesso: Femmina
|
Postati: 23 giugno 2011 at 10:53 | IP Logged
|
|
|
Ciao ragazzi, ho un dubbio e vorrei chiedervi un parere... La mia cocorita da una settimana circa ha le feci molto liquide,quasi acquose,ma non soprca la cloaca. Ha il raffreddore e si gratta spesso come se avesse prurito;solo vaporizzandola con dell'acqua a temperatura ambiente trova sollievo per un pò. Mangia e beve regolarmente e non sembra arruffata anche se il piumaggio non è proprio bello aderente al corpo (quando la guardo di nascosto). Premetto che non do quasi mai frutta e verdura ma faccio cicli vitaminici una volta al mese col PiumeD'oro. Ho iniziato a somministrarle nel beverino per 3 giorni l'aglio ma poi dato le feci molto liquide sono passata al limone che tutt'ora assume da 4 giorni insieme al pan grattato e fette biscottate ma...nessun miglioramento. Per il prurito ho provveduto a sterilizzare la gabbia da cima a fondo con la steramina G e ho trattato gabbia e cocoriti con NeoForactil ma...nessun miglioramento se non leggero.
Cosa mi consigliate di fare? Somministro il Fura Os che ho già in casa? O devo fare un trattamento antiparassitario con Ivomec o Frontline? (cmq di parassiti non mi sembra di vederne)
Grazie a quanti risponderanno.
Sara
|
merysere Moderator Group
Iscritto dal: 04 maggio 2010 Salerno Post: 25807 Sesso: Femmina
|
Postati: 23 giugno 2011 at 11:13 | IP Logged
|
|
|
postaci le foto se riesci, seguendo la guida nella sezione Foto, così la vediamo visivamente come sta. per il raffreddore, ha perdite di mucose dalle narici o semplicemente fa starnuti? per il fatto che si gratti, è in muta? altra domanda: come mai le vitamine tutti i mesi? e per quanti giorni?
|
Torna sù |
|
|
sara_11 Senior Member
|
Postati: 23 giugno 2011 at 11:18 | IP Logged
|
|
|
Si...esce muco perchè trovo il vetro della finestra sempre sporco (la gabbia è davanti alla finestra ma quest'ultima non viene MAI aperta).
Non è in muta perchè non perde tante piume come il mese scorso e visivamente non ha piume nuove che spuntano.
Le vitamine gliele do per 7 giorni una volta al mese come indicato sul foglio informativo del PiumeD'oro (non do quasi mai frutta e verdura e quindi integro con le vitamine liquide).
|
merysere Moderator Group
|
Postati: 23 giugno 2011 at 11:25 | IP Logged
|
|
|
allora, se hai la possibilità, portalo da un vet, perchè il fatto che ci sia muco è indice di una infezione in atto alle vie respiratorie, e onestamente nn so dirti se il Fura Os vada bene...speriamo che ti giunga nel frattempo l'aiuto di qualcuno più esperto riguardo le vitamine, preferisci la frutta e la verdura alle vitamine
|
Torna sù |
|
|
sara_11 Senior Member
|
Postati: 23 giugno 2011 at 11:36 | IP Logged
|
|
|
Ogni tanto (sporadicamente) gli davo la cicoria e la mela ma ho sospeso per via delle feci liquide...non volevo peggiorare la situazione.
Beh,intanto grazie Merysere...x fortuna il veterianario dei miei gatti ha una socia specializzata in animali esotici e anche volatili. In caso la porto per una visita. Speriamo qualcuno mi dica se intanto posso iniziare col Fura Os che ho già disponibile in casa.
Grazie!
|
merysere Moderator Group
|
Postati: 23 giugno 2011 at 12:58 | IP Logged
|
|
|
il problema non è se darle o meno il Fura Os, il problema è se il Fura Os le fa passare questo tipo di infezione o meno, e se dovessi portarlo dal vet, magari ti prescriverebbe un prodotto diverso...almeno un consulto telefonico?
|
Torna sù |
|
|
sara_11 Senior Member
|
Postati: 23 giugno 2011 at 14:13 | IP Logged
|
|
|
Allora in pausa pranzo sono andata a casa e l'ho osservata... Mentre prima faceva proprio feci liquide adesso fa la parte verde solida (anche se molto chiara) e quella bianca liquida o semiliquida e tanta. Proseguo col limone nella speranza che faccia solidificare anche la parte bianca?
Può essere un dettaglio in più per vostri pareri.
Questi cochini sono peggio dei bambini....quando stanno poco bene non sai mai cosa fare!
|
maskolino85 Senior Member
Iscritto dal: 08 marzo 2006 Barletta-Andria-Trani Post: 21670 Sesso: Maschio
|
Postati: 23 giugno 2011 at 15:04 | IP Logged
|
|
|
Dai la verdura che dà consistenza alle feci.
__________________ La malvagità, si dice, la si sconta nell'altro mondo...ma la stupidità in questo...
Arthur Schopenhauer
|
Torna sù |
|
|
sara_11 Senior Member
|
Postati: 23 giugno 2011 at 15:08 | IP Logged
|
|
|
Ma sapevo che la verdura le rendeva più molli... Cosa dici di darle? Ho in casa la cicoria... X l'antibiotico allora dici ke non è il caso?
|
maskolino85 Senior Member
Iscritto dal: 08 marzo 2006 Barletta-Andria-Trani Post: 21670 Sesso: Maschio
|
Postati: 23 giugno 2011 at 15:29 | IP Logged
|
|
|
No assolutamente. Le verdure contengono fibre e quelle danno proprio consistenza alle
feci. Vale anche per noi umani. Puoi dare la cicoria si, ne vanno matti. Per l'antibiotico senti
prima cosa ti dice il vet.
__________________ La malvagità, si dice, la si sconta nell'altro mondo...ma la stupidità in questo...
Arthur Schopenhauer
|
Torna sù |
|
|