Autore |
|
aledr Newbie
Iscritto dal: 26 ottobre 2011 Bologna Post: 8 Sesso: Femmina
|
Postati: 13 dicembre 2011 at 20:25 | IP Logged
|
|
|
ciao, ho un problema che mi preoccupa moltissimo: la settimana scorsa pulendo la gabbietta dei miei pappagallini ho trovato dai piccolissimi animaletti neri che scappavano come dei matti e che sembravano pidocchi. Ho praticamente smontato la gabbia, lavato tutto e fatto una spruzzata di foractil ovunque...anche sui miei piccoli coco che mi hanno odiata! Credevo che fossero a posto, ma oggi nel pulire di nuovo la gabbia ne ho trovato degli altri! Già qualche mese fa il maschio ha avuto una muta violenta che credevo dovuta agli acari, ho addirittura trovato delle macchioline di sangue sulla testa e già in quell'occasione ho fatto un trattamento col foractil. Temo che i pappagallini possano ammalarsi, ora sono vivaci e sembrano non aver nulla... ma questi animaletti malefici perchè non muoiono col foractil? tra l'altro sono 2 anni che ho i 2 cocchi e non ho mai avuto nessun problema del genere. Consigli???? Grazie a chiunque risponda.
|
Torna sù |
|
|
xchicco87x Senior Member
Iscritto dal: 02 dicembre 2011 Cagliari Post: 230 Sesso: Maschio
|
Postati: 13 dicembre 2011 at 23:36 | IP Logged
|
|
|
Hai fatto il trattamento anche a tutti gli accessori e mangiatoie?
|
Torna sù |
|
|
gilda Moderator Group
Iscritto dal: 20 aprile 2010 Novara Post: 14042 Sesso: Femmina
|
Postati: 14 dicembre 2011 at 00:00 | IP Logged
|
|
|
prova a lavarla acqua calda e candeggina, compreso giochini e accessori, risciacqua bene poi rispruzza con il foractil. Controlla e disinfetta la zona dove é posta la gabbia
__________________ più si conosce la gente e più si amano gli animali
|
Torna sù |
|
|
aledr Newbie
|
Postati: 14 dicembre 2011 at 10:19 | IP Logged
|
|
|
@xchicco87x: ho fatto il trattamento a tutti gli accessori, tranne che ai posatoi. Il fatto è che, nonstante io cerchi di essere sempree attenta nei loro riguardi, i miei pappagallini non amano essere avvicinati (il maschio è un travatello!) , ed ogni volta che sposto qualcosa all'interno della gabbietta vanno in crisi...non ti dico quando oso mettere le mani dentro alla gabbia per pulirli. Insomma non volevo essere troppo invasiva, anche perchè la prima volta che ho fatto il trattamento completo (qualche mese fa) ho dovuto aspettare che si asciugassero tutti i pezzi e loro si sono intristiti. Adesso però provvedo a disinfettare tutto...speriamo bene! Ma secondo te perchè ci sono questi animaletti? (pidocchi???) Cambio l'acqua tutti i giorni e la sabbietta ogni 2....dov'è che sbaglio????
|
Torna sù |
|
|
aledr Newbie
|
Postati: 14 dicembre 2011 at 10:22 | IP Logged
|
|
|
@gilda: posso usare la candeggina? non può essere tossica per i coco? se usassi del bicarbonato? scusa, non è per mettere in discussione il tuo consiglio, è che ci tengo troppo ai miei piccoli mostriciattoli....(forse sono solo troppo apprensiva!). Ma secondo te perchè si formano questi animali? sono pidocchi?? sto impazzendo!!!!
Modificato da aledr on 14 dicembre 2011 at 10:38
|
Torna sù |
|
|
merysere Moderator Group
Iscritto dal: 04 maggio 2010 Salerno Post: 25807 Sesso: Femmina
|
Postati: 14 dicembre 2011 at 20:23 | IP Logged
|
|
|
fai come detto da Gilda, poi asciughi tutto e spruzzi il neoforactil. lava tutto, nn tralasciare niente
|
Torna sù |
|
|
aledr Newbie
|
Postati: 14 dicembre 2011 at 20:31 | IP Logged
|
|
|
ho fatto come consigliava gilda: una vera e propria opera di disinfestazione completa...incrocio le dita e spero di essermi liberata una volta e per sempre da quegli animaletti malefici....grazie a tutti ragazzi, vi farò sapere nei prossimi giorni come va, anche se mi resta il dubbio: da dove cappero vengono quegli esserini che mi sembrano pidocchi?.... qualcuno di voi ne ha idea? sapevo che i pappagalli sono soggetti agli acari, ma non ai pidocchi! può essere che si siano formati nel pacco di sabbietta dei pappagalli, o nei semi????? in ogni caso per sicurezza ho buttato via tutto ed ho spruzzato il foractil anche sui muri adicenti alla gabbietta, sui battiscopa, nelle fessure dei pavimenti..un altro pò e lo spruzzavo pure su me stessa!!!!!!
Modificato da aledr on 14 dicembre 2011 at 20:35
|
Torna sù |
|
|
merysere Moderator Group
Iscritto dal: 04 maggio 2010 Salerno Post: 25807 Sesso: Femmina
|
Postati: 14 dicembre 2011 at 20:51 | IP Logged
|
|
|
pensa che possono portarteli in casa anche i pennuti forestieri...tieni sott'occhio la situazione e nel caso ripeti l'operazione. hai pulito anche i posatoi vero?
|
Torna sù |
|
|
aledr Newbie
|
Postati: 15 dicembre 2011 at 17:50 | IP Logged
|
|
|
mmmm, pennuti forestieri....d'inverno i piccoli sono in casa con me, ma d'estate la mattina li metto sul davanzale e stanno lì tutto il giorno, può essere che si è avvicinato qualche uccello e poi loro hanno "incubato"? o sto pensando delle scemenze? Comunque, si, ho pulito anche i posatoi. Domani faccio un blitz e speriamo di non trovare più nulla. Ma se malauguratamente dovessero esserci ancora quelle odiosissime bestioline, posso usare di nuovo il foractil?(ovviamente dopo aver lavato tutto di nuovo). Mi sembrava di aver letto da qualche parte che l'intervallo di tempo che deve passre tra un trattamento e l'altro è di 10/15 gg è esatto? grazie grazie!!!!
|
Torna sù |
|
|
paolopa Senior Member
Iscritto dal: 30 agosto 2010 Italy Post: 286 Sesso: Maschio
|
Postati: 15 dicembre 2011 at 18:59 | IP Logged
|
|
|
Controlla bene i semi e la sabbia.