Postati: 30 giugno 2012 at 09:58 | IP Logged
|
|
|
Non sono tanto daccordo sul fatto di lasciare scegliere ai pappagalli la loro dieta.
Se dovessero scegliere loro mangerebbero sempre cio' che gli piace e non sempre cio' che piace e' salutare (L'esempio fatto dal veterinario sull'analogia della tavola imbandita con alimenti salutari frutta verdura e patatine fritte e dolci ed un bambino libero di scegliere, calza a pennello).
Il fatto che la maggioranza dei pappagallini mangi solo il misto semi "industriale" e' determinato dall'abitudine fin dalla nascita di allevatori (forse non tutti ma secondo me la maggioranza) che per ovvie regole produttive utilizzano semi e vitamine per alimentare il "prodotto" di vendita.
Un esempio e' la paura e la diffidenza che hanno quando gli si inserisce in gabbia un frutto o verdura che non hanno mai visto nella loro vita anche se in gabbia.
In merito alle diete umane e' comprovata scientificamente l'utilita' di frutta e verdura nell'alimentazione umana, che poi ci siano persone che non sviluppino patologie in diete sbilanciate puo' dipendere da particolari fattori genetici ma possono essere un'eccezione che non conferma la regola.
Saluti
Vittorio
Update:
adesso ho visto che il maschio assaggia qualche seme cotto, la femmina per emulazione, va a vedere nell'altra mangiatoia, riconosce che sono i semi che non gli piacciono e piuttosto va a mangiare il grit.
Femmina testona, vediamo chi vince
(quando hai fame mangi anche cio' che non ti piace, l'ho imparato durante il servizio militare)
Modificato da Darlingtonia on 30 giugno 2012 at 10:21
__________________ Non ho particolari talenti sono solo appassionatamente curioso - A. Einstein
|