Postati: 26 settembre 2012 at 20:49 | IP Logged
|
|
|
Più che un problema è una curiosità. Il mio cocorito Gigio da circa 3 mesi è quasi rimasto senza la parte superiore del becco. A febbraio avevo mandato un post con richiesta di informazioni e una foto
http://www.cocorite.it/forum/forum_posts.asp?TID=31278
il veterinario mi aveva suggerito potesse trattarsi di una frattura malrimarginata e che non si poteva intervenire. Non credo fosse solo una frattura, perchè appunto, la cosa è progredita e il poverino ormai ha solo più un moncone, 3 o 4 mm di osso nero e rovinato al di sotto della cera, bruttissimo da vedere. Il fatto è che la bestiola è ancora viva, anche se un po' mogia. Sembra un miracolo perchè non ce la fa a mangiare da solo, i semini non li trita e l'insalata non ce la fa a tagliarla, nonostante si accanisca. Ho provato anche a mettergli una specie di pastoncino, ma lo disdegna.
Da qualche settimana io e mio marito ci siamo accorti che spesso Gigio si accosta al suo compagno di gabbia, Pipetto, il quale fa uno strano movimento con il collo, e sembra proprio che il compagno sano imbecchi quello che non può più mangiare da solo. E' incredibile! Com'è possibile? Eppure non si spiega in altro modo come Gigio non sia ancora morto di fame. Mi sembra una cosa contro natura, anche perchè Gigio ha quasi 3 anni, mentre il compagno che lo imbecca non ne avrà nemmeno uno, l'abbiamo preso ad agosto quando l'altro che avevamo è scappato, e sembra molto giovane. Questa cosa è di un tenero pazzesco, non l'avrei mai creduta possibile e sarei curiosa di sapere se qualcuno ha esperienze analoghe o informazioni sul comportamento di questi uccellini fantastici!
un saluto a tutti
Chiara
|