Autore |
|
Michelexx90 Senior Member
Iscritto dal: 15 aprile 2010 Italy Post: 874 Sesso: Non specificato
|
Postati: 26 marzo 2013 at 20:13 | IP Logged
|
|
|
Ciao a tutti. Apro questo post per aggiornarvi sulle mie
cove.
Si era formata in voliera questa coppia e così l'ho separata
e
messo il nido. Per ora 3 uova deposte il 21, il 23 e il 25.
Una
sembra feconda, forse la seconda.
La femmina è una Lutina, in teoria dovrebbe essere
anche
pezzata nascosta poiché da lei ho avuto un figlio pezzato
dominante.
Il maschio è uno Spangle blu opale FG II, o figlio di
una
albina o
di una rainbow, mi si sono confusi essendo uguali :)
Secondo voi che pulli posso avere? Lei è portatrice di blu.
Spero in qualche avorio e qualche spangle!
Lui:
Lui e Lei:
Modificato da Michelexx90 on 02 aprile 2013 at 16:39
|
Torna sù |
|
|
Sere888 Senior Member
Iscritto dal: 13 dicembre 2011 Arezzo Post: 1967 Sesso: Femmina
|
Postati: 27 marzo 2013 at 12:16 | IP Logged
|
|
|
Allora sappi che sto tentando perché voglio imparare e mettermi alla prova. Quindi le mie saranno molte supposizioni. Per lo spangle se è singolo fattore avrai qualche spangle fra la prole, se è doppio fattore li avrai tutti spangle. Poi avrai lutini maschi. Per il pezzato, se lo porta è recessivo perché credo che il dominante se c'è è sempre visibile, non si può portare. Quindi la tua lutina o l'hai accoppiata precedentemente con un pezzato dominante, o porta il recessivo e l'hai accoppiata con un recessivo o portatore di recessivo. Essendo anche portatrice di blu avrai anche serie blu. Per l'opale avrai femmine opaline e maschi portatori. E il FG II è una mutazione dominante quindi qualcuno ne uscirà sicuramente.
Spero di essere stata chiara e di averci beccato!
|
Torna sù |
|
|
claudioud Newbie
Iscritto dal: 18 marzo 2013 Udine Post: 6 Sesso: Non specificato
|
Postati: 27 marzo 2013 at 12:23 | IP Logged
|
|
|
Duqnue, non ti metto le percentuali, ma tenendo quindi conto del /ino del maschio e che la femmina nasconde il pezzato in teroia dotresti avere:
maschi
verdi fg / opale ino verdi pezzati fg / opale ino verdi spangle fg /opale ino verdi pezzati spangle fg / opale ino
fg / opale ino fg pezzati / opale ino fg spangle /opale ino fg pezzati spangle / opale ino
lutini fg / opale lutini pezzati fg / opale lutini spangle fg /opale lutini pezzati spangle fg / opale
avorio / opale avorio pezzati / opale avorio spangle /opale avorio pezzati spangle / opale
Femmine
lutine opale fg lutine opale pezzate fg lutine opale spangle fg lutine opale pezzate spangle fg
avorio opale avorio opale pezzate avorio opale spangle avorio opale pezzate spangle
verdi opale fg verdi opale pezzate fg verdi opale spangle fg verdi opale pezzate spangle fg
fg opale fg opale pezzate fg opale spangle fg opale pezzate spangle
Sperando di non aver detto castronerie.. p.s. ho considerato il pezzato e lo spangle come sf.
Modificato da claudioud on 27 marzo 2013 at 12:24
|
Torna sù |
|
|
Sere888 Senior Member
|
Postati: 27 marzo 2013 at 12:33 | IP Logged
|
|
|
Quota: claudioud
Maschi
lutini fg / opale lutini pezzati fg / opale lutini spangle fg /opale lutini pezzati spangle fg / opale
Femmine
lutine opale fg lutine opale pezzate fg lutine opale spangle fg lutine opale pezzate spangle fg
Scusa la mia ignoranza, ma possono coesistere le mutazioni lutini con pezzati, opali, FG o spangle?
Modificato da Sere888 on 27 marzo 2013 at 12:34
|
Torna sù |
|
|
claudioud Newbie
Iscritto dal: 18 marzo 2013 Udine Post: 6 Sesso: Non specificato
|
Postati: 27 marzo 2013 at 12:46 | IP Logged
|
|
|
teoricamente sì il fg esist anche nei verdi, solo che non apporta modifiche al fenotipo quindi non si vede, perciò anche nei lutini dovrebbe esserci. Le altre mutazioni dovrebbero comunque poter coesistere con la mutazione verde ino, in quanto nei lutini c'è una riduzione di melanina del 100% che cancella visivamente sia le pezzature che lo spangle. L'opale poi è sessolegato: con padre opale le figlie devono essere opale per forza, indipendentemente dalla mutazione ino.
Provo anche a fare i "calcoli" nel caso fosse figli di un rainbow, perciò /alachiara:
maschi
fg / opale alachiara ino fg pezzati / opale alachiara ino fg spangle / opale alachiara ino fg pezzati spangle / opale alachiara ino
femmine
fg opale / alachiara fg opale pezzate/ alachiara fg opale spangle/ alachiara fg opale pezzate spangle/ alachiara
anche qui considerando spangle e pezzato a singolo fattore.
Se fosse pezzato df e spangle sf dovrebbero venir fuori maschi e femmine pezzati e pezzati + spangle. Portatori come sopra. Femmine sempre opale.
Se fosse pezzato sf e spangle df (poco probabile) avresti maschi e femmine spangle sf e pezzati sf. Portatori sempre delle stesse mutazioni e femmine sempre opaline.
Se la femmina fosse pezzata recessiva non avresti prole visivamente pezzata ma tutti / pezzato rec
Sempre con la speranza di aver fatto i giusti calcoli :P
Modificato da claudioud on 27 marzo 2013 at 16:16
|
Torna sù |
|
|
Michelexx90 Senior Member
Iscritto dal: 15 aprile 2010 Italy Post: 874 Sesso: Non specificato
|
Postati: 28 marzo 2013 at 18:43 | IP Logged
|
|
|
ieri 4° uovo
|
Torna sù |
|
|
Sere888 Senior Member
|
Postati: 29 marzo 2013 at 11:43 | IP Logged
|
|
|
Quota: claudioud
teoricamente sì il fg esist anche nei verdi, solo che non apporta modifiche al fenotipo quindi non si vede, perciò anche nei lutini dovrebbe esserci. Le altre mutazioni dovrebbero comunque poter coesistere con la mutazione verde ino, in quanto nei lutini c'è una riduzione di melanina del 100% che cancella visivamente sia le pezzature che lo spangle. L'opale poi è sessolegato: con padre opale le figlie devono essere opale per forza, indipendentemente dalla mutazione ino.
Però non ho mai sentito dire lutino opale o lutino pezzato, ecc. Credo che il lutino sia una mutazione a sè, al massimo esistono lutini che portano il pezzato recessivo o l'opale, ecc. Inoltre per il GF mi venne detto che nel verde se c'è è sempre nascosto perché hanno già la faggia gialla di loro. Infatti non si è mai sentito dire "verde FG" (I o II che sia). Poi magari mi sbaglio.
|
Torna sù |
|
|
merysere Moderator Group
Iscritto dal: 04 maggio 2010 Salerno Post: 25807 Sesso: Femmina
|
Postati: 29 marzo 2013 at 11:45 | IP Logged
|
|
|
non senti dire lutino opale perchè la mutazione ino cela tutte le altre quindi a meno che non si sappia tutto dei genitori, non si sa cosa celi l'ino. inoltre, quando si definisce una mutazione, tendenzialmente di parla di ciò che si vede e di ciò di cui si è certi
__________________ l'arroganza è solo sinonimo di stupidità
la conoscenza non ha alcun valore se non è condivisa
"i puppi cantano le canzoni...:D"
|
Torna sù |
|
|
Sere888 Senior Member
|
Postati: 29 marzo 2013 at 11:50 | IP Logged
|
|
|
Quindi può esistere un lutino opale se si è certi che quel lutino, data la mutazione sesso legata, sia anche opale?
|
Torna sù |
|
|
merysere Moderator Group
Iscritto dal: 04 maggio 2010 Salerno Post: 25807 Sesso: Femmina
|
Postati: 29 marzo 2013 at 11:55 | IP Logged
|
|
|
si, solo che non lo si definisce così di solito perchè la sua mutazione visiva è ino, poi si sottolinea che essendo il padre opale lo sarà pure lei ma visivamente nn lo è.
__________________ l'arroganza è solo sinonimo di stupidità
la conoscenza non ha alcun valore se non è condivisa
"i puppi cantano le canzoni...:D"
|
Torna sù |
|
|