Postati: 10 novembre 2013 at 14:21 | IP Logged
|
|
|
Ci provo. Se prendiamo per buona la teoria dei geni alleli multipli(cioè lo stesso gene che muta in gradazioni diverse e quindi produce colorazioni diverse), cioè il verde, il blu, FG I, FG II, Goldenface dobbiamo prendere in considerazione che un ipotetico soggetto può ereditare un gene FG I ed un gene FG II e questo ipotetico soggetto sarebbe visivamente un blu a FG***, ma quale tipo di FG ? Sempre stando alla teoria il FG II avrebbe la prevalenza(dominante) su FG I e quindi avremmo un blu FG II che in realtà geneticamente ha entrambi i geni, FG I e FG II. Se accoppiamo questo FG II con un blu(un normalissimo blu) avremmo dei blu sia a FG I che a FG II.
Quindi secondo me alla domanda "Si possono ottenere FG II da un FG I? E viceversa? " la risposta è NO, ma viceversa la risposta è SI.
Invece alla domanda "Oppure sono due fattori a sé, nel senso che un FG I darà sempre e solo FG I e un FG II darà solo FG II?? la risposta è: si tratta fondamentalmente dello stesso gene che è mutato più volte ed in forma diversa. Quando si lavora in purezza non si ha un FG I partendo da un FG II e viceversa(sottolineo 'in purezza', perchè nel caso sopra parlavo appunto di un visivo FG II che in realtà geneticamente è mezzo FG I e mezzo FG II).
Di meglio non riesco a fare e lo dico perchè la genetica spesso è complessa e mi ci perdo pure io.
***Quando si hanno queste combinazioni(FGI + FG II) si dice che FG II domina su FG I, ma trattandosi di una combinazione di due geni simili il FG II sarà leggermente diverso da un FG II puro. Sarebbe questa la ragione per cui spesso individuare esattamente di quale tipo di FG sia questo o quel soggetto non è sempre agevole. E' la stessa ragione per cui a volte riusciamo ad individuare un soggetto portatote di opalino a causa delle opalescenze presenti in un 'normale', là dove non dovrebbero esserci, è la stessa ragione per cui a volte i portatori di pezzato recessivo hanno una macchiolina bianca sulla nuca(e teoricamente non dovrebbe esserci), insomma geni che pur essendo recessivo, o pur non essendoci le condizioni per poter esprimere tutta la loro potenzialità(opalino), o soccombendo di fronte ad un gene dominante(FG I contro FG II), incidono un una qualche misura sul fenotipo, cioè quello che visivamente vediamo.
Modificato da Colore on 10 novembre 2013 at 14:31
|