Iscritto dal: 02 giugno 2012 Italy Post: 79 Sesso: Maschio
Postati: 15 dicembre 2013 at 01:47 | IP Logged
Ciao a tutti, è da un po' di tempo che volevo condividere con voi del forum un'idea che ho avuto qualche annetto fa, spero sia la sezione giusta del forum. Non ne ho mai parlato con nessuno perché ho sempre pensato che le persone potessero vedere questa idea strana, qualche mese ho accennato la cosa soltanto all'utente Merysere ma poi alla fine mi sono deciso di condividere questa cosa con tutti. Non credo ci sia stato qualcun altro in precedenza ad aver fatto una cosa del genere, credo di essere stato l'unico!
Ho montato all'esterno della gabbia una piccola microcamera ad infrarossi per seguire attraverso un piccolo monitor le mie cocorite, tempo libero permettendo naturalmente! All'inizio avevo come unico scopo di monitorare temporaneamente la salute della mia cocorita che spesso non sta bene ma successivamente ho deciso di rimanere montata la microcamera per studiare i loro comportamenti, soprattutto quando non sono in presenza dell'uomo. La microcamera l'accendo soltanto quando li metto a dormire la sera oppure il pomeriggio quando riposano e posso dirvi che ho imparato molte cose sui loro comportamenti!
Vi posto qui sotto qualche fotografia per mostrarvi il tutto!
Il monitor è situato in una stanza diversa da dove dormono loro grazie alla lunghezza del cavo video che ho montato. Sia il monitor che la microcamera sono dotati di microfono quindi è possibile anche sentire i loro versi e volendo anche farsi sentire attivando il microfono dal monitor (), molte volte ho scoperto che erano leggermente raffreddati sentendo i loro starnuti!
Come è possibile vedere in foto la microcamera è situata all'esterno e quindi non crea nessun problema, soltanto una piccola parte dell'obiettivo è leggermente dentro ma per loro non crea alcun problema ed è diventato un normalissimo accessorio da gabbia!
Qui si vede meglio tutto, anche loro! L'altalena che si vede in foto per loro è come un letto, si mettono sopra solo quando vogliono andare a dormire!!
Spero vi sia piaciuta questa mia idea e magari se vi fa piacere più in la vi posto anche qualche video!
Iscritto dal: 02 giugno 2012 Italy Post: 79 Sesso: Maschio
Postati: 15 dicembre 2013 at 13:07 | IP Logged
Naturalmente le mie osservazioni sono state fatte solo su due pappagallini ma credo che il discorso valga per la maggior parte dei soggetti se non tutti! Probabilmente sono cose che già si sanno e non è nulla di nuovo però in questo caso posso confermarle!
Inizio con il dire che è risaputo che loro nascondono molto bene le loro malattie dato che in natura sono prede facili e a volte ciò può sfuggire anche agli occhi dei più esperti. Quando a volte è capitato che i miei due pappagallini non stavano bene difficilmente mostravano i segni del loro malessere in presenza mia anche se, conoscendoli bene, qualcosa ho sempre intuito. Ho notato che in assenza dell'uomo e quindi quando stanno tra loro tendono a mostrare molto di più il loro malessere e in alcuni casi gonfiando il piumaggio e nel caso siano raffreddate aumentando anche il numero degli starnuti. In presenza dell'uomo invece non gonfiano eccessivamente il piumaggio se non solo nei casi più gravi e gli starnuti sono molto più rari. Un'altra cosa che posso dire è che ultimamente il mio pappagallino ha dei problemi respiratori che non conosco ancora la causa ma che ho scoperto solo studiandoli in questo modo, durante il giorno non li mostra e la sua respirazione è normale, quando li metto a dormire (di solito ci mettono una mezz'oretta per prendere sonno) si lascia andare e si vede che la sua respirazione è molto più veloce con battito ritmico della coda e contrazioni della cloaca, questa è un'altra conferma che davanti all'uomo cercano sempre di nascondere il proprio malessere. Io credo che per quanta fiducia e affetto possa esserci tra uomo e
pappagalli nel loro DNA avranno sempre questa diffidenza verso l'essere
umano proprio perché in natura sono prede, non credo potrà esserci mai
fiducia al 100%.
Dal punto di vista caratteriale ho notato che in assenza dell'uomo prima di dormire si coccolano tra loro e si puliscono a vicenda come fanno nella quotidianità e nella normalità davanti all'uomo. Un'altra cosa che posso confermare è che quando dormono sono sempre molti vigili, basta un minimo rumore per farli aprire gli occhi e guardarsi attorno! Nonostante il silenzio notturno a volte capita che si svegliano, si fanno per qualche secondo le coccole come segno per dire "sono qui" e poi subito si riaddormentano! A volte durante la notte può capitare che si svegliano per andare a mangiare due semini o bere un po' di acqua e poi si rimettono subito sull'altalena per dormire! In casi più rari invece, può capitare anche che possono lievemente litigare dandosi una piccolissima beccata ma senza farsi male, soprattutto quando capita che uno sveglia involontariamente l'altro per grattarsi la testa con la zampetta!
Per ora non mi viene in mente nient'altro di ciò che ho visto, anche perché non e che li posso seguire sempre soprattutto fino a tardi! A volte capita che vado a dormire tardi e quindi tra un impegno e l'altro avendo il monitor nella stanza li seguo anche. Se mi dovessero venire in mente altre cose sui loro comportamenti vi terrò aggiornati!
Iscritto dal: 15 settembre 2011 Torino Post: 441 Sesso: Maschio
Postati: 16 dicembre 2013 at 17:37 | IP Logged
Ecco un altro voyeur! Ti ho preceduto di qualche anno, non per le cocorite ma per vedere cosa combinavano i pesci in acquario con la web cam del computer. Ciao
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum Tu non puoi creare sondaggi in questo forum Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
Questa pagina è stata generata in 0,7422 secondi.
Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)