Autore |
|
Mathilde Pullo
Iscritto dal: 01 febbraio 2012 Macerata Post: 18 Sesso: Non specificato
|
Postati: 26 giugno 2014 at 10:19 | IP Logged
|
|
|
Ciao, ero passata qui tempo fa ma poi il mio pc è crashato e ho perso le pw
Ho una cocorita ormai da una decina d'anni come minimo... ma quando l'ho presa era già adulta, non so quanto avesse. Da due-tre giorni mi sono accorta che fa fatica a volare, cioè quando sta nella gabbia e non vola da un palo all'altro come faceva prima, ma cade a terra e poi decide di proseguire il percorso arrampicandosi.
Non vola bene neanche quando metto le mani nella gabbia, cosa che lo spaventa e che di solito lo fa volare per benino.
Me ne sono accorta perché quando sono andata a prendere la gabbia per riportarlo al chiuso, mentre di solito lui vola da una parete all'altra, questa volta ho sentito un tonfo e lui è rimasto sul pavimento della gabbia un pò confuso...
Non vorrei torturarlo con mille medicinali: se è giunta la sua ora non voglio fare accanimento terapeutico, perciò prima di andare dal vet. chiedo consiglio a voi che siete più esperti...
|
Torna sù |
|
|
Colore Senior Member
Iscritto dal: 21 luglio 2013 Ravenna Post: 1113 Sesso: Maschio
|
Postati: 26 giugno 2014 at 12:55 | IP Logged
|
|
|
Ha una certa età e potrebbe esser quello il motivo della scarsa mobilità, ma potrebbe essere anche colpa di troppo grasso accumulato stando in una gabbia, senza effettiva possibilità di volo, sta a te prenderla in mano e verificare se quello che tieni in mano è un animale troppo 'pieno' o meno; in caso affermativo mettila a dieta stretta fornendo misto semi con scagliola anche oltre il 70% per almeno un mese + verdure(queste ultime sono indispensabili). Se il problema non è il peso lascio a te decidere cosa fare rispetto all'intervento di un veterinario.
|
Torna sù |
|
|
Kekka Senior Member
Iscritto dal: 18 ottobre 2012 Cosenza Post: 1115 Sesso: Femmina
|
Postati: 26 giugno 2014 at 18:05 | IP Logged
|
|
|
Quoto Colore. Ma questa cosa l'hai notata
improvvisamente? Cioè da un giorno all'altro?
__________________ E' bello avere qualcosa per cui vivere, o per cui morire... a seconda dei casi.
|
Torna sù |
|
|
Mathilde Pullo
|
Postati: 27 giugno 2014 at 12:03 | IP Logged
|
|
|
si, da un giorno all'altro. l'alimentazione che gli do è sempre la stessa da anni, non so se può essere ingrassato, oggi controllo ma non credo che potrebbe essere. anche io ho pensato all'età ... effettivamente oggi sembra stare un po meglio: non fa i voli da un lato all'altro della gabbia come faceva prima, ma almeno riesce a volare da un posatoio all'altro...
è anche da dire che purtroppo, per condizioni non dipendenti da me e che odio, lui si trova molto tempo, soprattutto in inverno, da solo dentro una stanza non tanto luminosa e con le finestre chiuse (non le tapparelle, le finestre) quindi sono sicura che sia molto stressato :-( di solito però primavera estate e autunno si riprende perché lo metto all'aria aperta più che posso...
|
Torna sù |
|
|
Kekka Senior Member
Iscritto dal: 18 ottobre 2012 Cosenza Post: 1115 Sesso: Femmina
|
Postati: 27 giugno 2014 at 16:00 | IP Logged
|
|
|
Se è una cosa che si è verificata improvvisamente dubito
dipenda dal peso, anche per me è l'età .
Comunque, le cocorite devono avere un posto fisso in cui
stare (o sempre dentro casa- o sempre fuori). Gli
spostamenti sono dannosissimi.
__________________ E' bello avere qualcosa per cui vivere, o per cui morire... a seconda dei casi.
|
Torna sù |
|
|
Mathilde Pullo
|
Postati: 28 giugno 2014 at 01:12 | IP Logged
|
|
|
non so come fare a mantenerlo sempre nello stesso posto... d'inverno è freddo e mi tocca lasciarlo da solo in una stanza, ma d'estate posso metterlo all'aria e al sole... perché sono dannosi gli spostamenti? sto sempre bene attenta che non ci sia sbalzo termico, non più di 5 gradi comunque...
|
Torna sù |
|
|