Iscritto dal: 12 maggio 2015 Italy Post: 22 Sesso: Non specificato
Postati: 24 giugno 2015 at 14:21 | IP Logged
Salve a tutti ,la mia Lisa già da più di un mese soffre di problemi respiratori ,la sera in particolare emetteva dei "click" nel respirare ed era come se si lamentasse... Pensavo si trattasse di acariasi respiratoria e ho disinfettato la gabbia con candeggina e acquistato il neo foractil che spruzzo ogni settimana coprendo la gabbia 20 minuti in modo che lo respiri ... Le avevo messo anche l'aglio nel Beverino per 6 giorni alternando 2 si e due no... Stava meglio fino ad una settimana fa ,ora non so più che fare sta peggio di prima respira a fatica con il becco aperto ,è gonfia e ora sembra avere il gozzo gonfio ,stamattina ha mangiato una foglia di insalata ... Ho parlato con un veterinario e mi ha detto di provare con un antibiotico ,potrebbe trattarsi anche di bronchite ,ho cercato il furaos ,ma me lo hanno sconsigliato ,poi ho cercato il baytril ,ma ci vuole la ricetta del veterinario ... Non so più cosa fare ,lei sta peggiorando moltissimo ,penso che stia perdendo sempre di più le forze ... Vorrei provare a darle una bentlan ,1 mg da sciogliere in 1 Litro di acqua per calmare momentaneamente l'infiammazione alla ricerca di un antibiotico adatto ... Voi che mi consigliate ? Cosa posso fare ? Di che si potrebbe trattare ?
Iscritto dal: 13 novembre 2014 Reggio Calabria Post: 1331 Sesso: Femmina
Postati: 24 giugno 2015 at 15:19 | IP Logged
per quanto riguarda il Baytril io lo prendo tranquillamente anche senza ricetta. il Bentelan, invece, è un antinfiammatorio contenente cortisone, e non bisogna mai somministrare farmaci contenenti cortisone ai coco, se non in casi in cui sia prescritto direttamente dal veterinario, dopo accertata la diagnosi. il cortisone, provoca infatti nei piccoli pappagallini una immunosoppressione che potrebbe essergli fatale, per cui io ti sconsiglio vivamente di somministrarlo. se non riesci a procurarti il baytril, potresti puntare sull'amoxicillina, che puoi trovare in commercio sotto il nome di Augumentin o Abioclav, quest'ultimo in siluzione orale. sciogli il contenuto di una bustina in mezzo litro di acqua da sostituire nel beverino per almeno 2-3 volte al giorno, per almeno 7-8 giotni. una volta preparata la soluzione, sarebbe meglio che somministrassi l'acqua medicata direttamente nel becco, servendoti di un contagocce o una siringa da insulina, priva di ago, ogni 12 ore. la soluzione sarebbe meglio che la preparassi giornalmente, poichè il principio attivo contenuto nel medicinale si disperde. i sintomi che descrivi mi fanno pensare ad una acariasi respiratoria, non curabile con alcun antibiotico. l'unico farmaco efficace contro l'acariasi respiratoria è l'ivomec, somministrato in misura di una goccia direttamente nel becco, diluito con glicole propilenico in rapporto di 1:9, in quanto è altamente tossico. tienici aggiornati, ciao.
Iscritto dal: 12 maggio 2015 Italy Post: 22 Sesso: Non specificato
Postati: 24 giugno 2015 at 19:03 | IP Logged
Prima che mi rispondessi ,ho dato un paio di gocce di soluzione 1 mg/L di bentlan ,non sapendo quello che mi hai detto ,ma sembra aver momentaneamente funzionato ,non emette più dei lamenti quando respira ,è tornata a fare qualche cip poco rauco e sta spulciando il maschietto ... Ma visto che le fa male ,non glielo do più ,ora tra un po riesco ad avere l'antibiotico e gliene do un paio di gocce direttamente in bocca e poi lo metto nel Beverino in una soluzione un po' più diluita magari, speriamo che funzioni,se ora sta meglio vuole dire che ha una qualche infiammazione ,quindi penso che sia meglio escludere definitivamente l'acariasi respiratoria, o almeno penso...
Iscritto dal: 13 novembre 2014 Reggio Calabria Post: 1331 Sesso: Femmina
Postati: 24 giugno 2015 at 19:59 | IP Logged
la soluzione, una volta preparata, puoi somministrarla anche a temperatura ambiente, visto che devi rinnovarla quotidianamente e che non bisogna somministrare prodotti freschi di frigo ai coco. dovresti darne 2-3 gocce ogni 12 ore, ovvero due volte al dì. escludendo l'acariasi respiratoria, secondo me potrebbe esserci una patologia respiratoria in corso, e in tal caso, è bene puntare sull'amoxicillina, a meno che l'infezione non sia dovuta a microrganismi non sensibili a questo principio attivo. per il maschio, sarebbe meglio momentaneamente isolarlo dal soggetto malato, visto che non sappiamo di che natura sia la patologia e se sia contagiosa o meno.
Iscritto dal: 13 novembre 2014 Reggio Calabria Post: 1331 Sesso: Femmina
Postati: 30 giugno 2015 at 23:56 | IP Logged
quasi sicuramente?... dunque non sono stati fatti esami di alcun tipo per averne la certezza? la mia prima impressione è che questo veterinario non è aviario. il sospetto dell'acariasi ce l'avevo anch'io, ma ciò non basta per effettuare una diagnosi. il furaos (tetraciclina) è un antibiotico utile nel caso di patologie respiratorie, ammesso sempre che l'infezione sia dovuta a germi sensibili a quel principio attivo. non essendo attivo contro gli acari, nel tuo caso non vedo come possa risolvere il problema.
Iscritto dal: 12 maggio 2015 Italy Post: 22 Sesso: Non specificato
Postati: 01 luglio 2015 at 00:10 | IP Logged
Inizialmente mi sono rivolta ad un veterinario ma cosi a voce senza portargliela ,poi l'ho portata ad un signore che ha un negozio di animali ,molto bravo che l'ha visitata ascoltandola più che altro e ha detto che ha l'acariasi dandomi quel farmaco.. Io le sto provando tutte ,la sera ad ogni respiro emette un lamento sembra come un qualcosa di arrugginito che cigola continuamente ... L'ivomec proprio non lo posso recuperare ... Questo signore mi ha abbastanza rassicurata sull'efficacia di questo farmaco ,vedo come va in questi giorni sperando che funzioni... Grazie per avermi risposto :)
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum Tu non puoi creare sondaggi in questo forum Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
Questa pagina è stata generata in 1,0200 secondi.
Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)