Postati: 06 giugno 2006 at 21:49 | IP Logged
|
|
|
Il range dei prezzi è molto ampio e dipende 1) dalla specie di agapornis 2) dallo standard 3) dalla mutazione (colori) presenti in alcune specie 4) dal costo sostenuto dall'allevatore per il sessaggio se effettuato 5) dalla difficolta' di farli riprodurre in cattivita' (ad esempio specie Taranta e Cana). I meno costosi sono la mutazione ancestrale (per intenderci i verdi). Tra le specie i meno costosi sono i roseicollis. Per lo standard devi avere un bel po' di occhio svezzato. Per i costi sessaggio: chirurgico intorno 20 euro o tramite DNA circa 25 euro.
Tra gli accorgimenti ti raccomando di acquistare solo agapornis (cioè inseparabili) con il certificato di cessione CITES, al fine di evitare multe anche salate, sono esclusi dal certificato cites (circa settembre/ottobre 2005) gli agapornis roseicollis. Meglio se gli agapornis avessero l'anello FOI, ma non e' necessario.
Presso i negozi specializzati si trovano degli ottimi mangimi specifici per agapornis. Comunque in questo sito trovi ottime schede sull'alimentazione, la quale deve essere molto varia.
Infine rivolgiti ad un allevatore di agapornis, egli di darà tutte le informazioni del caso e ti aiuterà sempre. E' meglio non acquistare presso le uccellerie pur di vendere ti danno di tutto e senza certificazioni (multe superiori ai 3000 euro). Ti ricordo che si trattano di specie protette e pertanto incluse nell'allegato B ad eccezione dei roseicollis (vedi sopra).
Se non conosci nessun allevatore, mandami un PM indicando dove abiti cosi' tramite il vademecum FOI ti indico un allevatore il piu' vicino possibile alla tua residenza.
Ciao
__________________ FEC
|