Postati: 29 aprile 2007 at 11:15 | IP Logged
|
|
|
Il sessaggio di alcuni agapornis (roseicollis, personata, fischeri) visto che non esiste dimorfismo sessuale. è particolarmente difficoltoso rispetto ad altri agapornis (taranta, cana) dove il maschio è riconoscibilissimo dalla femmina.
Esistono vari metodi, più o meno empirici, per riconoscerli:
1 - il sessaggio per palpazione: consiste nel sentire le ossa pelviche, da dove poi verrà espulso l'uovo. Se le ossa sono più larghe è femmina, se più strette è maschio. Naturalmente se la femmina ha già deposto. In caso contrario è difficile riconoscerli per questo, fra tutti è il metodo meno sicuro.
2 - il sessaggio per DNA: consiste nell'inviare in un laboratorio specifico una piuma presa dal petto dell'animale. In base a questa viene tratta la conclusione se maschio o femmina. Pur essendo più sicuro dell'altro è sempre un test da tenere presente al 90% perchè la piuma potrebbe essere contaminata dalle piume (o addirittura scambiata) di un altro agapornis e quindi errando la risposta.
3 - il sessaggio chirurgico. E' il più invasivo dei tre ma il più sicuro in assoluto per determinare il sesso. Va fatto da veterinari aviari specalizzati e consiste nell'effettuare un piccolo taglietto sopra la coscia dell'inseparabile (che è stato addormentato), all'interno del quale viene fatta scivolare una piccolissima sonda con fibre ottiche con la quale si possono vedere gli organi genitali interni dell'animale e stabilire con certezza assoluta il sesso.
|