Iscritto dal: 01 ottobre 2006 Italy Post: 234 Sesso: Maschio
Postati: 26 settembre 2007 at 18:07 | IP Logged
Ora che ho messo le coco e i diamantini insieme in voliera vorrei sapere se le coco possono mangiare anche i semi dei diamantini e viceversa. Mi spiego: in voliera ora vanno tutti a mangiare il cibo di tutti, ed ho notato ke il miscuglio di semi dei diamantini, che sono uccelli esotici, è simile a quello per le coco tranne alcuni semi. Mi domandavo quindi se possono mangiare tutti e due (coco e diamantini) lo stesso miscuglio di semi. Scusate se nn sn stato preciso ma nn so distinguere i vari tipi di semi...tranne alcuni noti tipo canapa, niger, avena, miglio, grano....delucidatemi, thanks!
__________________ Come on into my store cause my sugar is sweet!
Iscritto dal: 24 settembre 2007 Italy Post: 91 Sesso: Non specificato
Postati: 28 settembre 2007 at 01:49 | IP Logged
Quoto Syl..
Anche se i semi sono simili potrebbero esserci differenti "proporzioni" cioè più miglio e meno scagliola x esempio per le coco rispetto ai mandarini...
Ecco perchè ti consigliavo su msn, oltre al rischio nidi devastati, di dividere in due.. Tanto lo spazio c'è fidati...
Iscritto dal: 01 luglio 2005 Italy Post: 2728 Sesso: Non specificato
Postati: 30 settembre 2007 at 12:09 | IP Logged
se li vuoi tenere tutti e due nella stessa voliera procurati mangiatoie diverse e in alcune metti la miscela per le cocorite e in altre quella per i diamantini
__________________ E adesso pensi a [LEI].. Lei! Che se potessi chiederesti scusa Lei.. Lei! Che chissà se dormirà.. O se come [TE] un po' ci penserà.. Lei! Che è ancora lì.. Lì nel cuore.. Dove l'hai lasciata!
Iscritto dal: 25 settembre 2007 Palermo Post: 3734 Sesso: Maschio
Postati: 04 ottobre 2007 at 10:26 | IP Logged
Se andate a guardare le tabelle che riportano i valori nutrizionale dei così detti semi bianchi (scagliola, miglio bianco, giallo, rosso, giapponese, panìco) vi accorgerete che sono mooolto simili, quindi le varie proporzioni sono si importanti, ma non determinanti per il benessere dei pennuti, ovviamente parlo dei semi bianchi, io ad esempio abbondo di scagliola canadese, seme graditissimo dalle mie coco molto più di miglio e panìco, molto diverso è il discorso da fare sui semi neri (niger, canapa, lino, perilla, girasole, cicoria, lattuga, papavero, ravizzone....) che sono particolarmente ricchi in lipidi e quindi da non impiegare o impiegare con moderazione (infatti nelle miscele formulate per entrambe le specie ve ne sono percentuali minime, solitamente niger e talvolta anche lino) Ciao
__________________ PALERMO CAPITALE!
Meno "QUOTE" e più sostanza; da ora in poi tutti gli interventi che non apportano nulla alle discussioni saranno valutati ed eventualmente eliminati.
Iscritto dal: 25 settembre 2007 Palermo Post: 3734 Sesso: Maschio
Postati: 28 ottobre 2007 at 13:22 | IP Logged
Ciao Mirko e ciao masko, con l'espressione " semi neri " ci si riferisce a semi con una percentuale di lipidi (o grassi) elevata, rispetto ai semi "bianchi" (ricchi invece in carboidrati ma poveri in grassi, come la scagliola, il miglio, il panìco), si ragazzi, escludendo la scagliola (seme base nelle miscele per canarini, seme bianco) gli altri semi sono appunto neri o oleosi (quindi molto ricchi in grassi e anche in proteine), di solito trovi il niger (nero lucido ed allungato), il lino (marroncino o giallo secondo la varietà, ottimo seme poichè ricco di acidi grassi omega tre, grassi insaturi che non fanno male all'organismo), la canapa (seme rotondo grigio-bruniccio screziato più o meno scuro) la perilla (seme rotondo bianco o marrone scuro secondo la varietà) il ravizzone (seme piccolo e rotondo, nero o rosso scuro secondo la varietà), poi ci sono altri semi "neri" (o appunto oleosi o grassi che dir si voglia) impiegati prevalentemente nelle miscele destinate a fringillidi indigeni ed esotici (cardellini, fanelli, verdoni, fringuelli, peppole, venturoni, ciuffolotti, verzellini.....mentre esotici sarebbero negriti della bolivia, cardinalini del venezuela, lucherini testa nera, petto nero, barbatus........) come la lattuga bianca o nera, cicoria selvatica o domestica, girasolino nero, papavero e via dicendo....Per le coco i semi neri non sono proprio indispensabili, un buon compromesso da utilizzare in inverno ( hanno maggior bisogno di grassi visto che la temperatura è più bassa) è "tagliare" la miscela delle coco (solitamente molto povera in grassi) con una miscela per canarini non troppo "nera",ma sempre più ricca in lipidi rispetto a quella delle coco. Ciao
__________________ PALERMO CAPITALE!
Meno "QUOTE" e più sostanza; da ora in poi tutti gli interventi che non apportano nulla alle discussioni saranno valutati ed eventualmente eliminati.
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum Tu non puoi creare sondaggi in questo forum Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
Questa pagina è stata generata in 1,0156 secondi.