Postati: 30 gennaio 2006 at 18:14 | IP Logged
|
|
|
Sono d'accordo con Ema. E' normalissimo, e succede molto più spesso del previsto, che non ancora finito lo svezzamento la mamma voglia riprodursi di nuovo.
Anche se, di solito, a 30 giorni possono essere staccati dai genitori, magari mettendoli nella stessa gabbia divisi da un separè - così continuano ad essere alimentati dal padre mentre la madre cova, per evitare attacchi, può anche accadere che la tua cocoritina azzurra sia una femmina. Allora in queso caso potresti lasciarla nel nido (se non vedi strani comportamenti di invidia da parte del padre che di solito attacca i maschi) perchè aiuta la madre a covare le nuove uova ed impara a fare la mamma.
Prova a guardarle la cera: se è lilla (proprio lilla chiaro) è un maschietto e quindi stai all'erta e preparati a dividerlo dai genitori.
Se è rosa chiaro (color carne) potrebbe essere una femminuccia e pertanto, anche se dovrai comunque stare un pochino all'erta, se vedi che la madre la tiene nel nido potresti continuare a asciarla li.
Per quanto riguarda le ovette, se proprio non vuoi/puoi farle fare la seconda cova che è la Natura che comanda, potresti lasciarle in adozione a qualche altra coppia con le ovette (mi raccomando che non ci siano troppi giorni di differenza tra la deposizione delle naturali e di quelle adottate).
in caso di mancanza di "balie".... buttale (purtroppo! Ci sono persone che farebbero follie per avere qualche ovetto e tu le butti...... vero Wa'???)
A presto e... facci sapere!
JOY
|