Postati: 16 gennaio 2013 at 12:04 | IP Logged
|
|
|
Ciao Leo,
che cosa interessante... innanzitutto partirei dal sesso. Se la cocorita ha 2 anni e ancora non ha la cera blù, allora sicuramente è una femmina.Questo se ha la cera veramente bianca, perchè se invece l'ha lilla quasi sicuramente è un maschio pezzato.
La prima domanda che ti vorrei fare è: di che colore è la cocorita?? Perchè mi stupirei che fosse un blu cobalto o un verde medio. Scommetto che è una pezzata o una diluita o al massimo una comune ma di tono chiaro. La mia prima ipotesi è il pezzato, magari recessivo.
Magari sto sbagliando tutto e invece hai una bellissima cocca blù che mi smonterebbe tutte le ipotesi. Il fatto è che con certi colori diminuisce la melanina in generale, ad esempio i pezzati di solito hanno anche le zampe rosa, anche gli albini, però ho una femmina albina con la cera quasi nera!
Poi mi piacerebbe sapere se l'hai mai messa in coppia con un maschio conclamato. Se hai mai messo il nido oppure no, dal tuo discorso si direbbe di no. Perchè poverina? Sta in voliera con altri? Dici che non ha mai avuto il picco ormonale, ma l'hai mai messa in cova? Presumo di no. Poi se è un maschio di solito ha anche altre caratteristiche, tipo: testa grossa e rotonda, coda più lunga, portamento più impettito, spalle più large,oltre al colore della cera blù o lilla. Le femmine sono più tozze, stanno più basse sul posatoio, hanno la coda più corta e le spalle più strette, oltre alla testa piatta, con la fronte più bassa e la cera dal bianco al marron scurissimo.
Sì, c'è la possibilità che la cera cambi.
fammi sapere!
Fra
|