Iscritto dal: 29 novembre 2007 Italy Post: 14 Sesso: Femmina
Postati: 29 novembre 2007 at 17:04 | IP Logged
Ciao a tutti, mi sono appena iscritta al sito e volevo presentarvi la mia bellissima calopsite, Cleo!! Cleo ha appena passato un brutto momento, aveva un uovo ritenuto e cosi l'ho dovuta portare dal veterinario per farglielo togliere. Adesso fortunatamente sta bene. Spero di trovare molte informazioni utili su questo sito per poterla allevare al meglio. Ad esempio avrei un paio di domande sul cibo: mi è stato detto che il problema dell'uovo era dovuto a carenze di calcio, come posso integrare questa carenza? Il vet mi ha detto di darle da mangiare una sorta di pellet che contiene di tutto e di +, praticamente una volta che mangia quello non occore che gli dia nient'altro (nè frutta, nè semi, ecc.) ma Cleo non ne vuole sapere di questo tipo di cibo... Come posso fare? Mi conviene farla abituare al 'pellet'?
Iscritto dal: 12 aprile 2007 Grosseto Post: 11779 Sesso: Femmina
Postati: 29 novembre 2007 at 17:16 | IP Logged
Ma per prima cosa.. Benvenuta a te e a Cleo!
Ma cleo è solo o in coppia?? parli di ritenzione dell'uovo.. per il calcio, puoi dargli ossi di seppia, blocchetto di sali, il guscio dell'uovo sodo tritato, grit io nn do i pellet, ma nn ho avuto problemi per ora...
cerca di dargli un pò di tutto e vedrai che starà bene!
Cmq è bellissima
__________________
Meno QUOTE Da ora in poi tutti gli interventi che non apportano nulla alle discussioni saranno valutati ed eventualmente eliminati
Iscritto dal: 29 novembre 2007 Italy Post: 14 Sesso: Femmina
Postati: 29 novembre 2007 at 17:55 | IP Logged
che velocità ! cmq il fatto è che sono cose che le do già : l'osso di seppia non se lo fila, per quanto riguarda il grit mangia solo il carbone... che dici è schizzinosa?? Cmq tra l'altro è da sola, non ha un compagno... ed è sempre in calore. Ha due anni e ha già fatto più di 20 uova... il vet dice che ha una disfunzione ormonale, infatti le sto dandol'Estropill su suo consiglio. Le altri soluzioni erano:
- prenderle un maschio, ma purtroppo non avrei nè lo spazio nè il tempo per aiutarli ad allevare dei piccoli (inoltre poi li dovrei tenerli perchè mi dispiacerebbe darli via);
- oppure toglierli l'utero, ma non mi sembra proprio il caso, povera!
Iscritto dal: 12 aprile 2007 Grosseto Post: 11779 Sesso: Femmina
Postati: 29 novembre 2007 at 18:00 | IP Logged
Beh ma se mi dici che ha gia problemi.. nn credo che dando altri alimenti rimedieresti... il fatto strano è che faccia tutte queste uova... visto che è sola, e cmq se è sottoposta a ritenzione anche con un maschio sarebbe pericolosa la cosa... io insisterei a dare cio che stai gia dando... anche perchè nn è detto che gli piacciano i pellet..
tienici informati
__________________
Meno QUOTE Da ora in poi tutti gli interventi che non apportano nulla alle discussioni saranno valutati ed eventualmente eliminati
Iscritto dal: 28 dicembre 2006 Italy Post: 861 Sesso: Femmina
Postati: 29 novembre 2007 at 18:07 | IP Logged
Ciaooo e benvenuta!!
Beh.. io non me ne intendo molto di calo, anzi ne so proprio nulla!! Però una cosa la so: impara a fidarti di Phoebe82 perchè ha tanta esperienza in materia e perchè alleva le sue calo con tanta cura e tanto amore!!
Ciauuu facci sapere
__________________ ...Sei importante sai,
sei la frase che ho scritto di notte sui muri degli attimi
con l'inchiostro che tutta la vita rimane indelebile,
tutto questo l'ho fatto per non cancellarti mai più...
Iscritto dal: 27 ottobre 2006 Italy Post: 734 Sesso: Non specificato
Postati: 29 novembre 2007 at 18:11 | IP Logged
ciao.... una prima domanda mi sorge spontanea: il tuo veterinario e' un vet aviare?
le soluzioni che ti propone (estropill o asportazione dell'utero) hanno entrambe delle serie controindicazioni. l'estropill e' un anticoncezionale a base di estrogeni che va ad influire sugli ormoni - viene usato in animali piu' grandi, come cani e gatti quando i padroni si rifiutano di sterilizzarli, e in loro puo' causare tumori ed altro. nei pappagalli, specie se di piccola taglia, aumenta il rischio di depressione e obesita' e nel lungo periodo fa piu' danni che altro.
per quanto riguarda l'operazione chirurgica, devi sapere che su un animale cosi' piccolo gia' solo l'anestesia totale puo' essere causa di decesso - immagina tu cosa puo' succedere durante e dopo l'intervento.
l'ovodeposizione cronica nelle calopsite femmina non e' un fatto cosi' raro, anzi. ma si puo' intervenire con altri sistemi meno pericolosi.
prima di imbottirla di medicine, io ti consiglierei alcuni cambiamenti: - puoi iniziare a cambiare il posto dove ora ha la gabbia, mettendolo in un luogo magari meno luminoso - puoi cambiare anche l'arredo interno, modificando la posizione dei posatoi, evitando di mettere qualunque cosa possa lontanamente somigliare a un nido, e sostituendo tutti i giocattoli, se ne ha, con cose completamente diverse nel caso che abbia scelto un giocattolo come partner (spesso succede)
l'alimentazione va sicuramente cambiata. dire che i pellet possano sostituire davvero tutto mi sembra azzardato quanto mai. sia i pellet che gli estrusi vanno comunque integrati con altri alimenti. in particolare, se vuoi usare anche l'alimentazione come un fattore che puo' disincentivare la riproduzione, prova a sostituire completamente i semi e le granaglie con cereali misti crudi (cous cous, miglio giallo, bulgur, grano saraceno, orzo e farro, riso integrale), poveri di proteine e ricchi di fibre. introduci il piu' possibile alimenti freschi e poco calorici: insalata di tutti i tipi, privilegiando quelle amare come la belga e il radicchio rosso, finocchio, cavalo, cavolini di bruxelles, carote, peperoni e peperoncini, cicorino e quant'altro.
puoi anche interrompere, se sei a casa o se qualcuno e' a casa durante la giornata, il ciclo di luce coprendo la gabbia nelle prime ore pomeridiane per un sonnellino - anche questo influisce.
Iscritto dal: 27 ottobre 2006 Italy Post: 734 Sesso: Non specificato
Postati: 29 novembre 2007 at 18:18 | IP Logged
ah - un piccolo consiglio: quando depone, lascia le uova invece di buttarle via. le covera' per un po', facendone meno e lasciando passare piu' tempo tra una deposizione e l'altra. questo la stressa meno, le fa perdere meno sostanze nutritive e quindi eviti anche la ritenzione dell'uovo, causata anche da mancanza di calcio (oltre che da altri problemi congeniti come possono essere diverse aderenze dell'utero o predisposizione genetica, ma non mi sembra il caso della tua).
puoi anche prenderle un compagno e non mettere il nido - un pappagallo da solo quasi sempre non e' un pappagallo felice....
Iscritto dal: 29 novembre 2007 Italy Post: 14 Sesso: Femmina
Postati: 29 novembre 2007 at 19:08 | IP Logged
Grazie lunaria, sono informazioni molto preziose e ti rispondo subito parlandoti un pò di Cleo è delle sue abitudini:
premetto che il vet aviare. Cleo è allevata a mano e quando l'ho comprata aveva 2 mesi più o meno. E' molto diffidente, tant'è che pure essendo abiutuata al contatto umano sta solo con me e con mio papà , gli altri componenti non le interessano! Ha paura di tutto, anche del telefono quando squilla...ma non andiamo troppo nel particolare! Di solito la tengo fuori dalla gabbia tutti dalle 3 alle 6 ore, dipende dagli impegni che ho... Comunque quando è in gabbia è sempre al buio altrimenti urla come una pazza perchè vuole uscire...così può anche riposare. la prima covata che ha fatto mi ha sparato fuori 10 uova!! la signora da cui l'ho presa mi disse che era meglio togliere subito le uova che faceva altrimenti covando avrebbe potuto ammalarsi ( e già questo è sbagliato a quanto ho capito, infatti anche il vet non era molto daccordo con questo metodo..). Le sue abitudini alimentari sono un pò particolari.. è un pò schizzinosa, fosse per lei mangerebbe solo semini ma sapendo che non va bene di solito non le svuoto la mangiatoia appena li ha finiti, ma la 'costringo' a mangiare almeno un pò di semi di girasole e altri... mangia volentieri insalata e frutta (soprattutto se vede che la sto mangiando io). mangia tanto mais... del grit mangia solo il carbone..l'osso di seppia e decorativo... il pellet lo assaggia se glielo metto li davanti ma per il momento mi sa che non ha ancora capito se è cibo oppure no... Non ha giochini che le interessano quando è in calore, anzi mi sa che crede che sia io il suo compagno perchè quando è in calore si mette in posizione appena la prendo...
E' un pò lungo ma abbiate pazienza... Per quanto riguarda quel che è successo secondo il vet le cause sono:
- alimentazione troppo calorica, eccesso di energia che le fa entrare in calore
- carenza di calcio per i muscoli
- uovo leggermente + grosso del normale
L'operazione che hanno fatto è stata:
-entrare con un siringa (credo) e aspirare il contenuto dell'uovo
- rompere l'uovo
- lasciare che lo espellesse naturalmente
Dopodichè mi ha detto di somministrarle Synulox, Calform e Estropill...
Ecco, ora in teoria dovreste avere il quadro completo della situazione. che ne pensate?
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum Tu non puoi creare sondaggi in questo forum Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
Questa pagina è stata generata in 1,1172 secondi.
Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)