Postati: 11 agosto 2009 at 07:55 | IP Logged
|
|
|
Ciao a tutti. Giorni fa presa dal panico avevo parlato della faccenda sulla chat.
Bhe ora ricapitolo.
Per ben tre volte le mie due Calo.
Mamma
Papà
Pero i miei due piccoli amici sembrano non essere grandi genitori.
Passata la prima cova andata male ( non era nato nulla) i due ci hanno riprovato.
La mia gioia enorme della nascita del primo pullo si è ben presto tramutata in dolore quando aprendo il nido trovai tre cadaverini non alimentati. IL nido era poco raggiungibile e loro non mi permettevano di controllare bene.
Poi tolsi tutto, dopo qualche giorno visto il loro desiderio di riprovare ( ed anche tanto il mio) li spostai , rimisi il nido in una posizione comoda per me e loro si riavventurarono nell'impresa dell'essere genitori.
Purtroppo anche stavolta stessa situazione. Il 6 Agosto sento pigolare e aprendo il nido ( loro arabbiatissimi tutti gonfi e minacciosi) trovo un minuscolo pullo tutto pieno di pennette gialle. Aspetto, ogni tanto controllo, ma loro non lo alimenteno di nuovo....il panico mi assale stavolta sul serio. Li lascio provare a rischio della vita del piccolo? Oppure interevngo.
Trovo la via di mezzo e per due giorni alimento io il piccolo, ad intervalli più lunghi sperando che i genitori comincino a dargli da mangiare. Ma la mattina di sabato trovo il piccolo molto molto giù, con la disperazione nel cuore, e senza sapere nemmeno come afrontare questa nuova avventura decido di togliere il piccolo al quale tre imboccate soltanto non bastavano e lo porto a casa con me.
Pesava 5 grammi scarsi.
Oggi a dispanza di tre giorni pesa 13/14 grammi , sta bene , per ora tutto procede.
Ha avuto una sola colica, per fortuna e con l'aiuto del suo angelo custode sono riuscita a svuotargli il gozzetto dall'aria, er talmente pieno d'aria che credevo stesse per scoppiare come un palloncino.
Lo porto al lavoro con me , sistemato in una borsa termica con sul fondo una borsa dell'acqua calda che mantiene la temperatura calda abbastanza. E' bello vispo, sono felice, spero che tutto vada bene.
Spero che diventi grande, con tutta me stessa.
Mi chiedo ora una cosa e chiedo a voi un consiglio, ma è il caso che divida i genitori? Non credo che saranno mai in grado di alimentare dei piccoli. PEnsate che prendere magari una femmina già riprodotta con successo e far fare una cova a lui in modo che acquisisca l'istinto di alimentare i figli? O il contrario, un maschio per lei? Visto che comunque le calo papà sono fondamentali sia nella cova che nell'allevamento dei piccoli!?
Cosa mi consigliate di fare. Loro stanno al fresco e farebbero di sicuro altre cove , si amano tanto....ma non posso rischiare un altra volta di dover allevare io i piccoli con tutti i rischi che corrono.
Grazie a tutti.
|