Postati: 06 novembre 2008 at 17:35 | IP Logged
|
|
|
Ciao a tutti!
Mi sono nati i miei primi agapornis in assoluto! Finora ho riprodotto solo cocorite e diamanti mandarini, ed ora ho anche sei (per ora) piccoli roseicollis!
La storia è questa: ho due coppie, un maschio oliva e femmina cannella FA che mi hanno fatto sei uova, di cui già cinque sono nati i piccolini...
E poi ho la seconda coppia, maschio pezzato e femmina isabella che però ora sto dando via, e per il semplice motivo che le due coppie stavano nella stessa gabbia fino a stamattina, ma era già una settimana che la seconda coppia era diventata dominante sull'altra. Davano fastidio al maschio oliva quando scendeva dal nido per mangiare, e in più quando era nato il primo delle cinque uova, non hanno nutrito il piccolo e questo è morto. Per cui ieri mattina, quando ho trovato un altro piccolo nato, l'ho messo sotto la cannella per non rischiare che morisse anche questo, poverino. Forse la seconda coppia si distraeva troppo, a stare in quattro, non lo so, probabilmente se fossero da soli, avrebbero curato il piccoletto, invece così non ho più voluto rischiare niente e li ho tolti dalla voliera. Così la prima coppia può di nuovo mangiare in santa pace e il piccolo degli altri due lo sta crescendo la cannella (almeno oggi era vivo, e sapete che bastano poche ore...) Purtroppo la coppia pezzato x isabella devo venderla, non posso tenere due voliere, e un altra gabbia non posso metterla in casa. Le uova che ancora restavano nel nido (3) le ho messe tutte sotto la cannella, tanto due erano chiare, quindi al massimo se ne schiuderà uno, più l'ultimo dei suoi, se è fecondo. Potrebbe arrivare ad averne otto.
Devo anche dire che le due coppie le ho prese soltanto in agosto, e non avevo la prova del sessaggio, quindi sono stata anche fortunata che sono risultate due coppie (anche se non esattamente come mi era stato detto, ma cmq due maschi e due femmine).
Ora spero solo che la femmina cannella riesca a tirarli su tutti, e che la seconda coppia vada a stare da un bravo allevatore.
Modificato da Dingopes on 06 novembre 2008 at 17:36
__________________ R.N.A. 18ML
Meglio aver amato e sofferto, piuttosto che non aver amato affatto.
|