Postati: 27 settembre 2007 at 01:00 | IP Logged
|
|
|
Gli Agapornis Cana e gli Agapornis Lilianae sono due delle nove specie nelle quali si dividono tutta la razza degli agapornis. Ci sono i Roseicollis, i Fischer e i Personata (come ti ha già detto qualcuno) che sono i più "facili" da allevare, poi i Taranta, i Pullaria, i Nigrigenis e lo Swinderiana (quest'ultimo quasi estinto).
Le specie si dividono in "occhiocerchiati" cioè con anello perioftalmico implume e "non occhiocerchiati". Alla prima categoria appartengono i Fischeri, i Personata, i Lilianae, i Cana, i Nigrigenis. Alla seconda tutti gli altri.
Tranne che nei Taranta e nei Cana non esiste dimorfismo sessuale quindi è praticamente impossibile riconoscere a occhio nudo il maschio dalla femmina.
NON BISOGNA MAI FARE ACCOPPIARE SPECIE DIFFERENTI perchè, oltre a non essere una buona cosa (si rovina il ceppo puro... per quello si dice "allevare in purezza") può produrre soggetti sterili (come nel caso dell'accoppiamento fra occhio cerchiati e non occhiocerchiati).
E' difficile (e molto) allevare i Taranta, i Lilianae e i Cana (anche i migliori allevatori fanno fatica ad allevarli per la delicatezza dei soggetti) un po' per il loro costo (che è molto elevato) un po' per il fatto che le femmine sono spesso soggette a ritenzione (e quindi sono molti di più i maschi che si ritrovano in commercio.
Orientati come ti hanno consigliato gli altri utenti sui Roseicollis: oltretutto sono gli unici che non hanno bisogno della documentazione Cites (obbligatoria per tutti gli altri).
Speroo di essere stato chiaro anche se abbastanza conciso....
|