Iscritto dal: 27 maggio 2009 Italy Post: 232 Sesso: Femmina
Postati: 28 giugno 2009 at 00:53 | IP Logged
Spangle e Ala Grigia, possono manifestarsi fenotipicamente sullo stesso soggetto??
Me lo domandavo perchè ho visto spangle diversi fra loro....alcuni con la "classica" bordatura nera sul bordo delle piume, altri con la bordatura del colore del corpo.....
Iscritto dal: 27 maggio 2009 Italy Post: 232 Sesso: Femmina
Postati: 28 giugno 2009 at 01:10 | IP Logged
Allora....visto che è tardi e che per il momento non credo che qualcuno mi risponderà, provo a rispondermi da sola....
(La mia sete di sapere ha fatto si che nel frattempo mi documentassi....ihihihhihi!!)
Dato che:
Ala Grigia = barrature grigio (diciamo scuro, il nero abbassato del 50%) e colore generale del corpo leggermente diluito. (co-dominante)
Ala Chiara = barrature grigio chiarissimo ma colore generale del corpo NON diluito. (dominante autosomica)
Diluiti = barrature grigio chiarissimo e colore generale del corpo diluito (recessiva)
Per trarre queste conclusioni, mi sono aiutata col famoso calcolatore genetico più usato dagli allevatori (io l'ho usato anni fà per gli agapornis e le calopsite).....potete vederlo qui:
In fondo, poco sopra ai 2 tasti "delete" e "generate" c'è la legenda delle sigle che sono riportate accanto ad ogno mutazione.....il tutto è in inglese, ma si capisce molto bene!
Non sò se lo conoscevate già, se non è così fateci un giro vi semplificherà la vita.....e se non sapete come usarlo, chiedete pure che vi spiego come si fà!
Ma torniamo alla mia domanda....bèh, da quello che ho letto, credo che sia non l'ala grigia, ma l'ala chiara che può co-dominare su un soggetto, insieme ad altre mutazioni!!!
CORREGGETEMI SE SBAGLIO PLEASEEEE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Iscritto dal: 27 maggio 2009 Italy Post: 232 Sesso: Femmina
Postati: 28 giugno 2009 at 01:50 | IP Logged
Vabbè, dato che ci sono vi mostro come si usa il calcolatore......approfitto di una mia vecchia spiegazione per usare lo stesso.....anche se spiego come usarlo con le calopsite, non importa, tanto le regole di base sono identiche per tutte le specie, ovviamente per descrivere la serie "verde" (o ancestrale, ovvero faccia gialla) delle calopsite, usa il termine "natural"....nelle cocorite usa Green=verde.
Per chiarimenti sono qui!!!
COME USARE IL CALCOLATORE GENETICO:
Guardate:
Allora, il discorso è abbastanza semplice.... Prima fila orizzontale gialla in alto......è tutta vuota, a destra c'è scritto "1.0" ed "0.1" (uno punto zero, e zero punto uno). Il primo, cioè l'uno punto zero indica il machio, il secondo, zero punto una la femmina. Rispettivamente, SOTTO, che si estende in verticale c'è la colonna del maschio e quella della femmina.
A loro volta le 2 colonne, sono suddivise in: "VISUAL" e "SPLIT TO"......ovviamente VISUAL vorrà dire "VISUALE", cioè il FENOTIPO, cioè quello che noi vediamo, l'esterno del pappagallo.....e SPLIT TO vorrà dire "PORTATORE DI", cioè il GENOTIPO, cioè quello che c'è dentro il patrimonio genetico che non possiamo vedere.
All'estrema sinistra, dalla parte opposta delle colonne del maschio e della femmina, ci sono scritte, una sotto l'altra, tutte le mutazioni......in viola scrivo quelle sesso-legate, in ordine come nella tabella.
Se si vorrà selezionare un soggetto albino, ad esempio, si dovranno selezionare insieme, nella colonna "VISUAL", sia l'INO che il BLU, perchè ino + blu = ino-blu, cioè albino. (mi ero dimenticata di dirvi a tale proposito che infatti l'albino, viene anche definito lutino a faccia bianca!!)
Detto questo il gioco è fatto....basterà cliccare sul pallino corrispondente alle mutazioni delle nostre calo, e cliccare su "GENERATE" cioè, genera, calcola. NB: PER UN SOGGETTO ANCESTRALE ( che il calcolatore nei risultati chiamerà NATURAL) NON ANDRA' SELEZIONATO NULLA, LASCEREMO LA COLONNA VUOTA. Esempio pratico:
Questa coppia, come potete vedere, è formata da maschio lutino (ho selezionato il pallino in corrispondenza dell'INO, nella colonna VISUAL) e femmina ancestrale (non ho selezionato nulla). Clicco su GENERATE, e mi si apre la pagina dei risultati:
Immagine:
20,47 KB Dove troverete scritto "% from all 1.0", cioè percentuale dei maschi, e sotto la stessa cosa per le femmine (0.1) In tal caso....100% maschi NATURAL (ancestrali)/INO, e 100% femmina INO.
Iscritto dal: 11 dicembre 2005 Italy Post: 1625 Sesso: Femmina
Postati: 28 giugno 2009 at 15:21 | IP Logged
Interessante sta cosa del calcolatore. Poi la provo pure io.
X risp alla tua domanda se nella stesso soggetto si può manifestare sia l'Ala Grigia sia lo Spangle la risposta è si, solo che il risultato non è molto soddisfacente poikè le 2 mutazioni sono contrastanti tra loro. Però sono molto comuni gli Spangle Opali, cioè proprio la seconda coco che hai mostrato.
__________________ Aleandra
R.N.A. FOI 02PW
L'invidia?? Una brutta bestia, poverini quelli che lo sono!!!
Iscritto dal: 27 maggio 2009 Italy Post: 232 Sesso: Femmina
Postati: 29 giugno 2009 at 20:17 | IP Logged
Hemm....mi correggo e mi scuso, ho fatto un pò di confusione.......sono tutti e 3 recessivi....m hanno confuso le sigle riportate accanto, sulla tabella....sorry!!
Iscritto dal: 27 maggio 2009 Italy Post: 232 Sesso: Femmina
Postati: 30 giugno 2009 at 00:49 | IP Logged
Quota: Phoebe82
sono diversi perchè il mio è uno spangle opalino gli altri miei spangle normali sono come il primo che hai postato
Ok, ma se la mutazione opalino agisce solo sulla testa del soggetto, alterandone le ondulature e non sul corpo, come mai negli spangle, altera anche i disegni sul dorso?
Iscritto dal: 12 aprile 2007 Grosseto Post: 11779 Sesso: Femmina
Postati: 30 giugno 2009 at 08:55 | IP Logged
Io nn sono la persona piu indicata per risponderti in questi post di genetica.. confesso che li leggo sempre ma nn intervengo mai, perchè proprio nn mi sento preparata in sto campo anche se cerco di imparare qualcosina...
secondo me anche nelle altre mutazioni i disegni cambiano sul dorso non solo sugli spangle, ma aspetta le risposte dagli esperti.
__________________
Meno QUOTE Da ora in poi tutti gli interventi che non apportano nulla alle discussioni saranno valutati ed eventualmente eliminati
Iscritto dal: 25 settembre 2007 Palermo Post: 3734 Sesso: Maschio
Postati: 30 giugno 2009 at 10:24 | IP Logged
Quota: Tila79
Quota: Phoebe82
sono diversi perchè il mio è uno spangle opalino gli altri miei spangle normali sono come il primo che hai postato
Ok, ma se la mutazione opalino agisce solo sulla testa del soggetto, alterandone le ondulature e non sul corpo, come mai negli spangle, altera anche i disegni sul dorso?
Ciao Tila, parti da una "valutazione/conoscenza" parzialmente errata, per questo non ti "convince" il fenotipo di quell'opale spangle.
Un conto è conoscere il meccanismo di trasmissione di un determinato fattore.
Altro conto è individuare quel "determinato fattore" osservando il piumaggio di un esemplare.
Altro conto ancora è "decifrare" quali e quanti fattori intervengono contemporaneamente sul piumaggio di un soggetto.
Detto questo, non è vero che il fattore opale modifica la sola melanina costituente il disegno della testa; la mutazione opale interferisce su tutto il disegno eumelanico del soggetto che ne è interessato, in particolare nel capo e su tutto il dorso.
Più tipico e "pulito" appare il disegno dell'opale, più evidente sarà l'azione svolta dal fattore spangle, caratterizzato, quando abinato all'opale, da quelle tipiche "lunette" bianche o gialle a seconda si tratti di un serie verde, blu o blu fg tipo 2.
Un saluto
__________________ PALERMO CAPITALE!
Meno "QUOTE" e più sostanza; da ora in poi tutti gli interventi che non apportano nulla alle discussioni saranno valutati ed eventualmente eliminati.
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum Tu non puoi creare sondaggi in questo forum Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
Questa pagina è stata generata in 0,9609 secondi.
Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)