Postati: 26 gennaio 2010 at 13:21 | IP Logged
|
|
|
Ciao Elena, vediamo di rispondere al tuo quesito.
Intanto avrei un dubbio sul maschietto...sei sicura si tratti di un malva? Non so, magari te l'avevo detto io in passato e nn ricordo più, ma visto così lascia un pò il dubbio...anche se l'ala grigia diluisce il colore di base, il codione pare troppo chiaro per essere un malva, sebbene ala grigia. Forse è un cobalto? Se poi il padre verde fosse un verde chiaro potremmo escludere il malva, se invece fosse verde scuro o oliva sarebbe possibile.
Proviamo...
F viola opale cannella pezz. dom./ala grigia x M cobalto fg tipo 2 ala grigia probabile /ino.
Non consideriamo per il momento l'ipotesi "ino".
1) Mi nasceranno tutti /ala-grigia o Pioggia è a sua volta /ala-grigia, quindi avrò 50% /ala-grigia e 50% ala-grigia?
La F è portatrice di ala grigia (per via del padre) o chiara (per via della madre)...le due mutazioni interagiscono tra loro facendo parte del gruppo delle "diluite"..di conseguenza avrai circa il 50% di ala grigia e circa il 50%/ala grigia...magari, come spesso accade con una certa variabilità nella tonalità del grigio e/o nella diluizione del colore di fondo.
2) Tutti i maschi saranno /opalino e cannella?
Si, tutti i maschi.
3) Avrò un 50% di pezzati e un 50% di normali, ma che colori posso avere? Si ripresenterà sia il malva che il viola? Ma anche il verde, vero?
Se lui è un cobalto, potrai avere 50% prole con un fattore scurente (metà viola e metà cobalto), 25% con nessun fattore scurente (tutti fenotipicamente azzurri ma metà di essi saranno geneticamnte viola, indistinguibili però), 25% con due fattori scurenti (tutti malva ma metà di essi anche viola). Nessun verde da questa coppia.
4) E il faccia gialla 2?
Il fg tipo 2 lo otterrai circa nel 50% dei soggetti al di là del sesso.
Tornando all'ipotesi "M/ino", potrai avere anche metà della prole di sesso femminile (25% del totale) affetta dalla mutazione ino ma, poichè il maschio è un fg tipo 2 e questa mutazione dominante, oltre alla cannella, è l'unica che riesce palesemente a coesistere (fenotipicamente parlando) con la ino, avrai queste ino divise ugualmente tra albine e avorio (12,5% per ciascuna di esse). Metà della prole di sesso maschile sarà /ino. Sotto l'abito ino delle femmine potranno nascondersi gli altri fattori citati nelle previsioni che non tenevano conto dell'ipotesi "ino".
Un saluto
__________________ PALERMO CAPITALE!
Meno "QUOTE" e più sostanza; da ora in poi tutti gli interventi che non apportano nulla alle discussioni saranno valutati ed eventualmente eliminati.
|