Iscritto dal: 06 novembre 2011 Italy Post: 39 Sesso: Femmina
Postati: 24 novembre 2011 at 23:06 | IP Logged
Diciamo che le mie preoccupazioni con le coco non finiscono mai. E sono solo agli inizi. Da un po' il maschio spangle che ho è molto irrequieto, più che altro tende a muovere spesso le ali, senza contare che, ma questo non tutti i giorni, a volte trema pure un po', eppure mangia, interagisce con le altre coco, zompetta nella gabbia.. e da oggi ha iniziato ad avere uno strano tic alla zampa ._. Nel senso che la apre e la chiude in continuazione, questo da circa sei ore, e se la tira su, questa tende a 'scattare' sotto la sua ala. A parte che dal medico a questo punto lo poterei dopodomani, solo che inizio ad essere seriamente preoccupata. Qualche consiglio? Anche perché gli 'scatti' si fanno sempre più frequenti.
Edit: Ed aggiungerei che ha iniziato a beccarsi la gamba. Prima era uno
scatto ogni dieci-quindici secondi, ora è una cosa praticamente
continua. E, no, non ho usato il pulsante per l'edit perché, semplicemente, non ce l'ho ._.
Modificato da merysere on 24 novembre 2011 at 23:51
Iscritto dal: 20 aprile 2010 Novara Post: 14042 Sesso: Femmina
Postati: 24 novembre 2011 at 23:15 | IP Logged
il fatto di muovere spesso le ali potrebbe anche sintomo di voler volare. Il tic nella zampa se riesci a controllare che non abbia tagli o altre ferite sotto le zampine, é perciò solo un tic nervoso.
Non ricordo quante coco hai e che misure ha la gabbia. Chiedo perché può realmente esser che il coco non ha abbastanza spazio "per sfogarsi"
__________________ più si conosce la gente e più si amano gli animali
Iscritto dal: 23 gennaio 2009 Lecco Post: 298 Sesso: Maschio
Postati: 24 novembre 2011 at 23:18 | IP Logged
Ciao! Penso che il comportamento del tuo coco sia normale per quanto riguarda lo sbattere le ali e l'irequietezza. la zampa che "scatta" quando viene alzata non riesco bene a immaginarmela, se intendi dire che la fa sparire tra le piume allora è solo per riposarsi, ed è assolutamente normale anche questo.
Iscritto dal: 06 novembre 2011 Italy Post: 39 Sesso: Femmina
Postati: 24 novembre 2011 at 23:24 | IP Logged
E' più un tremore che altro, di spazio per volare ne ha e la gabbia è relativamente ampia per una coppia di coco (era la più grande in negozio), senza contare che io comunque li lascio in libertà un paio d'ore al giorno nella stanza e lui è sempre più agitato. Oh, e poi non ha mira, nel senso che dove le altre si sono adattate, lui mi va a sbattere praticamente ovunque, infatti è quella che seguo di più.
Ferite sotto la zampa non ne vedo. E... boh, ora che l'ho acchiappata e me la sono messa vicino, sotto le lenzuola, nel letto, pare essersi calmata un pelo.
Per 'scattare' intendo che la chiude, la riapre, la richiude, la riapre,
praticamente in continuazione. ed ogni volta facendola sbattere contro
il posatoio. In alternativa, se se la prova a prendere su tra le
piume, gli scatta verso il basso e lui tende a reagire in modo
aggressivo verso la stessa, come se gli desse solo fastidio. In ogni
caso pare aver trovato una sistemazione comoda nel mio letto.
Se
gli mettessi il nido un paio di giorni, in modo da dargli un posto dove
infilarsi nel caso abbia bisogno di posarsi in un posto che non sia
'instabile' come il posatoio, sarebbe un male?
Modificato da merysere on 24 novembre 2011 at 23:52
Iscritto dal: 23 gennaio 2009 Lecco Post: 298 Sesso: Maschio
Postati: 24 novembre 2011 at 23:30 | IP Logged
ma come nel letto?! non è mica un peluches! comunque se vedi che si agita troppo quando lo liberi allora evita di farlo. Può abituarsi a te anche stando nella sua gabbia, che riconosce come luogo sicuro.
Più che un nido io gli metterei un posatoi un po' più largo...se è in gabbia con cocorite femmine è meglio non mettere nidi, 2 o più femmine con un solo nido diventano aggressive (e il povero maschio ne risentirebbe certamente).
Modificato da Moroliano on 24 novembre 2011 at 23:34
Iscritto dal: 06 novembre 2011 Italy Post: 39 Sesso: Femmina
Postati: 24 novembre 2011 at 23:43 | IP Logged
Nel senso che l'ho fatto uscire ed ora che ha trovato, sul materasso, una posizione comoda, si sta rilassando. Non lo sto mica stringendo tipo orsetto e, comunque, non è la mia presenza in sè che lo rende nervoso. Credo. Altrimenti non se ne starebbe qui tranquillo con me seduta ai piedi del letto che gli gratto la testa *coff* Con il 'e lui è sempre più agitato' intendevo il fatto che in questi giorni è sempre più nervoso. Comunque a questo punto proverò a farlo uscire il meno possibile in questi giorni, se non proprio evitare la cosa.
Lui divide la sua gabbia con un'unica femmina e per il momento non ho posatoi più larghi, pianificavo di andare a cercarmeli domattina.
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum Tu non puoi creare sondaggi in questo forum Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
Questa pagina è stata generata in 0,8672 secondi.
Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)