Postati: 16 febbraio 2005 at 15:48 | IP Logged
|
|
|
Oggi ho fatto una cosa con l'aiuto di un mio amico allevatore di cocorite !!
Ho preso le tre ovetta di Isabel (che c'era il piccolo dubbio che erano non feconde siccome non si accoppiano mai) e le abbiamo messe contro luce sotto la lampada per vedere se erano feconde. Due uova non lo erano e quando le ho rotte non vi ho trovato nulla (non immaginate la paura/pena che ho provato appena le ho rotte; paura di vedere un piccolino con due occhiettini...per fortuna non è accaduto).L'altro ovetto invece per metà è tutto rosso e pesante quindi si spera che sia vivo e gliel'ho rimesso nel nidino !!!
Rispetto agli altri due che ho tolto e che erano leggeri e con un puntino giallo dentro che se lo giravi si vedeva la sostanza gialla che vagava libera nell'uovo, quello he ho salvato era diverso - scuro, pesantino e con una parte dell'ovetto tutta rosso-arancione che se lo giravi non si muoveva, stava fissa sulla parete.
L'allevatore mi ha detto che è fecondo e che è vivo quando l'ovetto si presenta così !!! Se è tutto rosso (colore dei vasi dell'uovo) -arancione da una parte e la sostanza non si muove significa che il feto ha preso posizione nell'ovetto e si sta formando .
Che bello...l'erede di Isabel tanto atteso nascerà se tutto procederà per benino.
Oggi ho imparato pure a riconoscere ovetta feconde e no...abbiamo controllato anche quelle di Cleo ed erano tutte e 6 (mamma mia che famigliola sta mettendo su) come l'ovetto che abbiamo ridato ad Isabel stesse caratteristiche !!! E Cleo e Gaudì si accoppiano regolarmente anche se ora hanno smesso...è ora di occuparsi delle ovetta .
Comunque sono ancora piccolissimi nell'ovetto mi sa che a metà del prossimo mese nascerà il figlio di Isabel. Quelli di Cleo penso a breve...all'inizio del prossimo mese di certo.
Poi mi ha detto che si possono accoppiare anche dentro ai nidi e probabilmente Alexander e Isa fanno gli zozzoni nel nidino
Sono contenta e ci spero tantissimo, oggi l'allevatore mi ha dato una grandissima speranza !!!
Modificato da Mariposa on 16 febbraio 2005 at 15:50
__________________ Besos da Marta
|